Avvio delle procedure di monitoraggio

Secondo quanto preannunciato nella nota informativa diramata nei giorni scorsi, il Liceo Classico Statale “F. Capece” dall’a. s. 2017-2018 (Verbale n. 4 del Collegio dei Docenti del 18 ottobre 2017, Delibera n.11, p.5) intende avviare una serie di misure che prevedono la messa a punto di Procedure e Strumenti di monitoraggio attraverso una rilevazione quantitativa ed una descrizione qualitativa di alcuni elementi caratterizzanti i progetti e/o le attività realizzate dalla nostra Istituzione  al fine di rilevare l’andamento dei progetti e/o attività svolte e promuovere gli eventuali aggiustamenti necessari, identificando i problemi e ricercando soluzioni efficaci insieme a tutte le parti coinvolte nell’azione.

A tal fine sono stati predisposti i seguenti questionari di rilevazione:

Destinatari Tipo questionario Link
Docenti dei corsi Finale (POT/AOF) https://goo.gl/forms/YVAk3ajehzNniQJa2
Studenti dei corsi e per il potenziamento biennio (Classico – Linguistico Esabac – Scientifico) Gradimento corsi (POT/AOF) https://goo.gl/forms/3xMt3QL2yIOQiGnu2
Tutti i Docenti Percezione https://goo.gl/forms/I2VjsjvKgg0PkQ2Q2
Tutti gli Studenti del Liceo Capece Percezione https://goo.gl/forms/UrViFS54uxguIp4m2
Tutti i Genitori degli Studenti del Liceo Capece Percezione https://goo.gl/forms/hl2Vwm253XlRDDgF3
Personale ATA Percezione https://goo.gl/forms/DkSFVnliyOA5avXc2

Nel caso in cui uno Studente abbia frequentato più di un corso è pregato di compilare un questionario per ciascun corso (es. corso PET e corso di teatro: due questionari gradimento corsi).

Si pregano vivamente i Docenti di dare massima diffusione alla presente circolare e di sollecitare alla compilazione dei questionari, cosa che richiede pochissimo tempo:  si potrà procedere sia autonomamente da casa sia  in classe, consentendo agli Studenti di collegarsi (mediante il proprio smartphone) sul sito www.liceocapece.gov.it dove è stata creata un’apposita pagina con i link sopra indicati; si pregano gli Studenti di estendere l’invito alle Famiglie illustrando la medesima procedura; si prega infine tutto il personale Docente e ATA di rispondere ai rispettivi questionari. Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc.) fornendo immediatamente un quadro visivo della situazione su cui si rendiconterà nel Collegio Docenti di giugno. Le risposte sono completamente anonime, riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Sarà possibile accedere ai questionari dal 03 maggio p.v. fino alle h.24.00 del 30 maggio p.v.

Si confida nella massima collaborazione da parte di tutti al fine di poter definire strategie di implementazione e/o miglioramento e ridefinire punti di forza e punti di debolezza, nell’ottica di un’Offerta Formativa che miri sulla qualità di tutte le azioni…Circolare n 368