AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2018/19

Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura”

Il nostro Istituto collabora da anni con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” che promuove la mobilità studentesca; anche quest’anno, infatti, 10 nostri Studenti si trovano all’estero per programmi di studio trimestrali, semestrali ed annuali e noi stessi ospitiamo sette Studenti stranieri per diversi periodi dell’anno.
L’Associazione intende illustrare il programma che la caratterizza tramite un incontro con le terze classi dell’Istituto che si terrà in Aula Magna venerdì 19 ottobre p.v., secondo il seguente orario:
Dalle 8,30 alle 9,40: III A, III B Linguistico EsaBac, III A, III B, III C Internazionale.
Dalle 9,45 alle 10,50: III A, III B Classico, III A, III B, III C Scientifico.
Agli incontri saranno presenti gli Studenti stranieri ospiti del nostro Istituto e coloro che hanno partecipato al programma di studio all’estero promosso da AFS Intercultura menzionati in indirizzo.
Gli Studenti dell’Indirizzo Scientifico saranno accompagnati dal Docente della seconda ora in centrale, in tempo per l’incontro.

Corsi di lingua straniera-classi terze, quarte e quinte

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per le terze e quarte classi, corso FCE (livello B2) per le terze, quarte e quinte classi, corso CAE (Advanced) opp. corso IELTS per gli Studenti già muniti di FCE;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale;
TEDESCO: corsi di livello A2 e B1 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale;
FRANCESE: corsi di livello B1 e B2 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre il 16 ottobre p.v.

Festival della Filosofia in Magna Grecia: Matera-Metaponto-Miglionico

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”.
In questa edizione del Festival gli Studenti avranno l’occasione di conoscere la Filosofia di Anassimene, Anassimandro, Pitagora, Eraclito, Edgar Morin.
Il confronto con i testi filosofici sarà favorito da percorsi guidati nei luoghi della Magna Grecia, come previsto dal programma allegato.
Il viaggio verrà effettuato in PULLMAN nel periodo dal 10 al 13 ottobre p.v.
La partenza è mercoledì 10 ottobre p.v.; il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9,00 presso il piazzale sterrato di via Fratelli Piccinno, a Maglie, nei pressi della British School.
L’arrivo è previsto nello stesso luogo per sabato 13 ottobre alle 20,00.

Unisalento Lecce. Elenco partecipanti inaugurazione anno accademico Facoltà di Filosofia

Gli Studenti in elenco:

 

 

 

 

lunedì 1° ottobre si recheranno presso l’Aula 9 dell’Edificio sperimentale Tabacchi 2, sito in via Calasso a Lecce per partecipare alle ore 9,30 all’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà di Filosofia dell’Università del Salento.
Pertanto, gli Studenti in elenco alle ore 7,30 si incontreranno direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Maglie con il Docente accompagnatore, prof.ssa Antonia Turchiuli, per la partenza prevista alle ore 7,52. Il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13,00.

Assegnazione aule del plesso di Via Don Luigi Sturzo al Liceo Capece – classi seconde dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

A motivo dei lavori di ristrutturazione della Succursale di Via Vanini, le classi in Indirizzo, per qualche mese, si sistemeranno a piano terra (ex alloggio del custode) presso la sede del Liceo delle Scienze Umane.
L’ingresso è da via Don Luigi Sturzo, 1 (di fronte al Tecnico Commerciale).
Il Docente della prima ora è delegato a giustificare le assenze sottoscritte da uno dei Genitori, come da Regolamento d’Istituto. Il Docente in servizio nelle sue ore, considerata di volta in volta la necessità e/o l’urgenza, è delegato a firmare le richieste di autorizzazione d’entrata o d’uscita fuori orario.
Inoltre, è assicurata la presenza quotidiana di un Docente di potenziamento deputato alla vigilanza e alla sostituzione in caso di ritardo da un plesso all’altro o assenza del Docente dell’ora in servizio.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00, l’uscita alle ore 13,05.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire dal 1° ottobre 2018.

 

Assemblea sindacale FLC CGIL del 1° ottobre 2018

In seguito alla variazione di sede e orario, comunicata dall’Organizzazione Sindacale in oggetto il 27 settembre u.s., considerando l’impossibilità di comunicare ai Docenti per lunedì p.v. il nuovo orario scolastico, tutte le classi, soltanto lunedì 1° ottobre p.v., usciranno alle ore12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

In seguito alla riunione per la definizione delle Prove Comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. del 14/09/2018, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dalla Vicedirigenza e provvederanno alla consegna agli Studenti.
La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia – classi terze

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, in continuità con il progetto avviato negli scorsi anni, propone, per le classi terze, la partecipazione alla sessione del Festival della Filosofia prevista a Matera come attività di avviamento allo studio della Filosofia, in pullman, dal 10 al 13 ottobre – Scanzano Jonico (MT).
Il contributo individuale di partecipazione ammonta ad € 280,00. Il programma del progetto è illustrato nella circolare n° 14.

Uscita anticipata

Si comunica che fino a sabato 29 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Accoglienza classi prime – Visita al Museo Civico “L’Alca”, Maglie

Le classi prime visiteranno il Museo Civico “L’Alca” di Maglie così come indicato dal seguente calendario:

Comunicazione approvazione Progetto Erasmus+ Ka229: “Riscoperta delle radici culturali” – classi terze e quarte

Si comunica che, all’interno del PROGRAMMA ERASMUS+ PARTENARIATI STRATEGICI SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA PER SCAMBI TRA SCUOLE-KA229, è stato approvato il progetto biennale: la riscoperta delle radici culturali.
Il progetto, in continuazione con il percorso di maieutica realizzato all’interno dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’anno scolastico precedente, prevede la collaborazione con le seguenti Istituzioni scolastiche:
1) Epralima – Escola Profissional do Alto Lima, Portogallo.
2) Ek kavalas School, Grecia.
Il percorso progettuale consiste nell’individuare, da parte degli Studenti delle tre scuole, degli elementi caratterizzanti le proprie radici culturali, nella successiva elaborazione di un lavoro multimediale, nelle diverse lingue straniere curriculari, da condividere all’interno della rete dei partners scolastici e da diffondere nel network etwinning.
Il percorso di produzione degli elaborati punterà, come finalizzazione delle attività di mobilità di breve termine, sulla condivisione e la contaminazione delle radici culturali nell’ottica di favorire il rafforzamento dello spirito di cittadinanza comunitaria.

Uscita anticipata e giustificazione provvisoria delle assenze

Si comunica che fino a sabato 22 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.
Inoltre, in attesa di distribuire il Vademecum, le assenze degli Studenti saranno giustificate sul diario personale di ogni singolo Studente o su un altro foglio, firmato sempre dai Genitori.
Successivamente saranno riportate sul Vademecum, che sarà distribuito in seguito non appena stampato.

Assegnazione sette aule del plesso di Via San Pio X al Liceo Capece

Dopo aver vagliato più volte con gli Organi competenti della Provincia varie soluzioni, si è convenuto allocare le classi del triennio Indirizzo Scientifico presso la sede dell’I.I.S.S. “E. Lanoce” di Maglie.
Le classi occuperanno le aule dell’ala prospiciente Via San Pio X con l’ingresso da Via San Pio X n. 1.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire da lunedì 17 settembre 2018.