AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2018/19

Rettifica calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

Si comunica che, per permettere agli Studenti di partecipare alle Olimpiadi di Fisica che si terranno il 12/12/2018, la Prova INTERMEDIA COMUNE di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE è stata fissata per martedì 11/12/2018La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per lunedì 10 dicembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50.

International Cosmic Day 2018 – Partecipazione – classi quinte dell’Indirizzo Scientifico

Anche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica Fondamentale come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago, hanno organizzato la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day – ICD2018: http://icd.desy.de).
L’evento è stato fissato per il 29 novembre e prevede il coinvolgimento di Studenti e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una mattinata, si ritrovano per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Unisalento e la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipano all’evento mettendo a disposizione un rivelatore di raggi cosmici appositamente studiato per essere utilizzato dagli studenti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.
Partecipano all’evento, accompagnati dalla prof.ssa Pieroni Danielle, gli Studenti:
V A Scientifico: Tamborino Frisari Vincenzo, Marconi Sonia
V B Scientifico: Indino Giovanni, Maraschio Gian Mauro, Grasso Francesco
Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle ore 13,30 circa presso l’aula Fermi dell’edificio IBIL – complesso ECOTECNE. I partecipanti raggiungeranno autonomamente la sede indicata.

Assemblea sindacale USB P.I. Scuola del 21 novembre 2018

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale USB P.I. Scuola ha indetto per MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente e A.T.A. dalle ore 11,15 alle ore 13,15.
Purtroppo a motivo di un disguido telematico non è stato possibile comunicare per tempo la notifica dell’Assemblea in oggetto.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum, avvertendo che potrebbero verificarsi riduzioni dell’orario scolastico, con conseguenti uscite anticipate sulla base dell’adesione dei Docenti.

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”- classi del BIENNIO

Si comunica agli alunni del BIENNIO partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto ha attivato il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”.
Gli Studenti interessati possono partecipare alla lezione che si terrà:
lunedì 19 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Nell’incontro si svilupperanno argomenti e situazioni problematiche di varia natura oltre a momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per mercoledì 14 c.m. in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Designazione due Studenti (effettivo e supplente) Organo di Garanzia.
3. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.
Il Comitato Studentesco è formato da tutti gli Studenti eletti Rappresentanti di Classe, dai Rappresentanti d’Istituto e dagli Studenti eletti nella Consulta Provinciale.
Gli Studenti delle succursali usciranno dalle classi alle ore 8,50 per recarsi in Aula Magna.

Avvio Progetto “Memoria e difesa dei diritti” – classi del triennio

Si comunica agli Studenti interessati che le attività del Progetto “Memoria e difesa dei diritti” inizieranno giovedì 8 novembre con un incontro che avrà luogo dalle ore 14,30 alle ore 16,30.Il progetto che proseguirà secondo un calendario concordato con i frequentanti proporrà nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza un percorso atto a promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione nella difesa dei diritti, a partire dall’approfondimento delle tematiche legate alla Shoah e ad altre tragedie del Novecento.

 

Agli Studenti e alle loro famiglie
Al sito web

Visto l’Avviso pubblico AOODGEFIDID/1953 del 21/02/2017 del MIUR – Dipartimento per la Programmazione…

La Dirigente Scolastica
Rende noto

che il Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze a ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, il progetto “Officina di competenze”.

Il progetto è articolato in sei moduli. In orario extrascolastico, si organizzeranno laboratori che, attraverso metodi di apprendimento innovativi, consentiranno agli Studenti l’uso di software utili a migliorare il metodo di studio e le competenze di base. I Laboratori sono così ripartiti: due di Lingua Inglese, due di Matematica, uno di Italiano e uno di Scienze :

Poiché al centro del progetto “Officina di competenze” c’è il successo formativo degli Studenti e delle Studentesse del Liceo Classico Statale “F. Capece” , è necessaria la collaborazione delle varie componenti scolastiche, degli Studenti e delle loro Famiglie attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze ed esperienze…Comunicazione_studenti_e_famiglie

 

Pubblicazione Avviso Studenti Progetto “Officina di competenze”. Codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-493. CUP J34C17000410007

Si comunica che sul sito della Scuola, nella sezione NEWS e all’Albo Pretorio, è stato pubblicato l’AVVISO per la selezione degli Studenti che parteciperanno al progetto PON “Officina di competenze” Codice identificativo Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-493. CUP J34C17000410007, che è strutturato nei seguenti Moduli:

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di ottobre 2018

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

vista l’impossibilità di far svolgere l’Assemblea d’Istituto presso il Cinema Moderno a motivo dei lavori di ristrutturazione;
ritenuta doverosa e valida la partecipazione degli Studenti all’Assemblea d’Istituto;
al fine di consentire a tutti gli Studenti di poter partecipare all’Assemblea,
DISPONE quanto segue:
● l’Assemblea di Istituto per il mese di ottobre avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario:

O.d.G. dell’Assemblea:
1) Nomina del Presidente e lettura del Regolamento per le Assemblee di Istituto.
2) Presentazione delle liste per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale degli Studenti. Dibattito.
3) Varie ed eventuali;
venerdì 26 e sabato 27 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8,00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9,05;
per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;

● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didattica;
● alle ore 9,05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9,05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il
Vademecum;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.

Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura”

Il nostro Istituto collabora da anni con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” che promuove la mobilità studentesca; anche quest’anno, infatti, 10 nostri Studenti si trovano all’estero per programmi di studio trimestrali, semestrali ed annuali e noi stessi ospitiamo sette Studenti stranieri per diversi periodi dell’anno.
L’Associazione intende illustrare il programma che la caratterizza tramite un incontro con le terze classi dell’Istituto che si terrà in Aula Magna venerdì 19 ottobre p.v., secondo il seguente orario:
Dalle 8,30 alle 9,40: III A, III B Linguistico EsaBac, III A, III B, III C Internazionale.
Dalle 9,45 alle 10,50: III A, III B Classico, III A, III B, III C Scientifico.
Agli incontri saranno presenti gli Studenti stranieri ospiti del nostro Istituto e coloro che hanno partecipato al programma di studio all’estero promosso da AFS Intercultura menzionati in indirizzo.
Gli Studenti dell’Indirizzo Scientifico saranno accompagnati dal Docente della seconda ora in centrale, in tempo per l’incontro.

Corsi di lingua straniera-classi terze, quarte e quinte

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per le terze e quarte classi, corso FCE (livello B2) per le terze, quarte e quinte classi, corso CAE (Advanced) opp. corso IELTS per gli Studenti già muniti di FCE;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale;
TEDESCO: corsi di livello A2 e B1 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale;
FRANCESE: corsi di livello B1 e B2 per il triennio del Linguistico EsaBac e dell’Internazionale.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre il 16 ottobre p.v.

Festival della Filosofia in Magna Grecia: Matera-Metaponto-Miglionico

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”.
In questa edizione del Festival gli Studenti avranno l’occasione di conoscere la Filosofia di Anassimene, Anassimandro, Pitagora, Eraclito, Edgar Morin.
Il confronto con i testi filosofici sarà favorito da percorsi guidati nei luoghi della Magna Grecia, come previsto dal programma allegato.
Il viaggio verrà effettuato in PULLMAN nel periodo dal 10 al 13 ottobre p.v.
La partenza è mercoledì 10 ottobre p.v.; il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9,00 presso il piazzale sterrato di via Fratelli Piccinno, a Maglie, nei pressi della British School.
L’arrivo è previsto nello stesso luogo per sabato 13 ottobre alle 20,00.

Unisalento Lecce. Elenco partecipanti inaugurazione anno accademico Facoltà di Filosofia

Gli Studenti in elenco:

 

 

 

 

lunedì 1° ottobre si recheranno presso l’Aula 9 dell’Edificio sperimentale Tabacchi 2, sito in via Calasso a Lecce per partecipare alle ore 9,30 all’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà di Filosofia dell’Università del Salento.
Pertanto, gli Studenti in elenco alle ore 7,30 si incontreranno direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Maglie con il Docente accompagnatore, prof.ssa Antonia Turchiuli, per la partenza prevista alle ore 7,52. Il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13,00.

Assegnazione aule del plesso di Via Don Luigi Sturzo al Liceo Capece – classi seconde dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

A motivo dei lavori di ristrutturazione della Succursale di Via Vanini, le classi in Indirizzo, per qualche mese, si sistemeranno a piano terra (ex alloggio del custode) presso la sede del Liceo delle Scienze Umane.
L’ingresso è da via Don Luigi Sturzo, 1 (di fronte al Tecnico Commerciale).
Il Docente della prima ora è delegato a giustificare le assenze sottoscritte da uno dei Genitori, come da Regolamento d’Istituto. Il Docente in servizio nelle sue ore, considerata di volta in volta la necessità e/o l’urgenza, è delegato a firmare le richieste di autorizzazione d’entrata o d’uscita fuori orario.
Inoltre, è assicurata la presenza quotidiana di un Docente di potenziamento deputato alla vigilanza e alla sostituzione in caso di ritardo da un plesso all’altro o assenza del Docente dell’ora in servizio.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00, l’uscita alle ore 13,05.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire dal 1° ottobre 2018.

 

Assemblea sindacale FLC CGIL del 1° ottobre 2018

In seguito alla variazione di sede e orario, comunicata dall’Organizzazione Sindacale in oggetto il 27 settembre u.s., considerando l’impossibilità di comunicare ai Docenti per lunedì p.v. il nuovo orario scolastico, tutte le classi, soltanto lunedì 1° ottobre p.v., usciranno alle ore12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese

In seguito alla riunione per la definizione delle Prove Comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. del 14/09/2018, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dalla Vicedirigenza e provvederanno alla consegna agli Studenti.
La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia – classi terze

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, in continuità con il progetto avviato negli scorsi anni, propone, per le classi terze, la partecipazione alla sessione del Festival della Filosofia prevista a Matera come attività di avviamento allo studio della Filosofia, in pullman, dal 10 al 13 ottobre – Scanzano Jonico (MT).
Il contributo individuale di partecipazione ammonta ad € 280,00. Il programma del progetto è illustrato nella circolare n° 14.

Uscita anticipata

Si comunica che fino a sabato 29 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.

Accoglienza classi prime – Visita al Museo Civico “L’Alca”, Maglie

Le classi prime visiteranno il Museo Civico “L’Alca” di Maglie così come indicato dal seguente calendario:

Comunicazione approvazione Progetto Erasmus+ Ka229: “Riscoperta delle radici culturali” – classi terze e quarte

Si comunica che, all’interno del PROGRAMMA ERASMUS+ PARTENARIATI STRATEGICI SETTORE ISTRUZIONE SCOLASTICA PER SCAMBI TRA SCUOLE-KA229, è stato approvato il progetto biennale: la riscoperta delle radici culturali.
Il progetto, in continuazione con il percorso di maieutica realizzato all’interno dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’anno scolastico precedente, prevede la collaborazione con le seguenti Istituzioni scolastiche:
1) Epralima – Escola Profissional do Alto Lima, Portogallo.
2) Ek kavalas School, Grecia.
Il percorso progettuale consiste nell’individuare, da parte degli Studenti delle tre scuole, degli elementi caratterizzanti le proprie radici culturali, nella successiva elaborazione di un lavoro multimediale, nelle diverse lingue straniere curriculari, da condividere all’interno della rete dei partners scolastici e da diffondere nel network etwinning.
Il percorso di produzione degli elaborati punterà, come finalizzazione delle attività di mobilità di breve termine, sulla condivisione e la contaminazione delle radici culturali nell’ottica di favorire il rafforzamento dello spirito di cittadinanza comunitaria.

Uscita anticipata e giustificazione provvisoria delle assenze

Si comunica che fino a sabato 22 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico.
Inoltre, in attesa di distribuire il Vademecum, le assenze degli Studenti saranno giustificate sul diario personale di ogni singolo Studente o su un altro foglio, firmato sempre dai Genitori.
Successivamente saranno riportate sul Vademecum, che sarà distribuito in seguito non appena stampato.

Assegnazione sette aule del plesso di Via San Pio X al Liceo Capece

Dopo aver vagliato più volte con gli Organi competenti della Provincia varie soluzioni, si è convenuto allocare le classi del triennio Indirizzo Scientifico presso la sede dell’I.I.S.S. “E. Lanoce” di Maglie.
Le classi occuperanno le aule dell’ala prospiciente Via San Pio X con l’ingresso da Via San Pio X n. 1.
L’orario scolastico di entrata è alle ore 8,00.
La data di soluzione logistica sarà operativa a partire da lunedì 17 settembre 2018.