AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2016/17

Prova comune di Lingua Inglese – Indirizzo Internazionale

Si comunica alle classi interessate che lunedì 3 aprile, dalle 9,05 alle 10,05, si svolgerà la prova comune di Lingua Inglese.
I Docenti della seconda ora ritireranno la prova presso i Collaboratori del piano e, al termine, la depositeranno nell’Ufficio del Secondo Collaboratore.

 

Secondo incontro Scuola-Famiglia: 3 e 4 aprile 2017

Si svolgerà, secondo il calendario di seguito riportato, il secondo incontro Scuola-Famiglia per l’anno scolastico in corso.
Si rammenta, comunque, che è sempre possibile incontrare i Docenti in orario antimeridiano, secondo il calendario già comunicato a tutte le famiglie mediante Circolare n. 64 e pubblicato sul sito della scuola, su richiesta scritta tramite Vademecum, almeno un giorno prima.
I Signori Docenti conterranno gli incontri nei limiti di tempo indicati, per evitare lunghe attese ai Genitori e consentire il rispetto degli orari di chiusura dell’Istituto.
Per facilitare la ricerca delle aule in cui si svolgono gli incontri, sul tabellone entrando a Scuola, è riportatoun prospetto della distribuzione logistica dei Docenti nei piani del Palazzo Capece.

 

Commemorazione dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine

Il Liceo in occasione della Giornata in oggetto promuove una manifestazione che si terrà dalle ore 12,05 alle ore 13,05 di venerdì 24 marzo p.v. in Aula Magna.
In occasione dell’anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine interverrà all’incontro il prof. Giovanni Leuzzi, Storico e Ricercatore, introdurrà il prof. Fausto Melissano.
Partecipano all’iniziativa cinque Studenti per classe.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di marzo 2017

Cattura1

 

Educazione alla Salute Globale

Cattura

 

Convocazione dei Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati per discutere sul seguente O.d.G.:
1. Valutazione intermedia e verifica estinzione debito formativo. Comunicazione alle famiglie.
2. Verifica e adattamento programmazione didattica.
3. Incontro con i Rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (ultimi 20 minuti).

Cattura

Cattura1

 

Selezione Regionale – Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione

Si comunica che:
Giocondo Cristina IV B Linguistico EsaBac si è collocata tra i primi 10/50 partecipanti – canale A – Lingua Italiana.
Luceri Rebecca V A Internazionale e Stefano Alessia V B Internazionale si sono collocate tra i primi 10/42 partecipanti – canale B – Lingua Spagnolo nella graduatoria della Selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione.
Congratulazioni agli Studenti che si sono distinti nell’elaborato filosofico, un ringraziamento a tutti i partecipanti ed ai Docenti che hanno lavorato per la selezione.

 

Partecipazione Torneo Regionale – Geometriko Prima Edizione

Si comunica che venerdì 17 marzo gli Studenti in indirizzo parteciperanno al Primo Torneo Regionale – Geometriko che si svolgerà a Lecce presso l’Università degli Studi Lecce – Dipartimento di Matematica – Collegio Fiorini – Aula Benvenuti, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partenza è prevista per le ore 13,30 da via Montegrappa (vicino il Liceo delle Scienze Umane di Maglie).
Il rientro è previsto per le ore 19,30. Gli Studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Serrone.

Gli Studenti partecipanti esibiranno ai Docenti accompagnatori l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52 del Vademecum, riportando come motivazione: “Partecipazione al Torneo Regionale – Geometriko”.

 

Corsi di preparazione all’esame HSK2-3: III A, III B Linguistico EsaBac – IV A, IV B Linguistico EsaBac

Si comunica agli Studenti interessati che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Ye Jianfeng, si terrà nell’Aula Confucio ogni mercoledì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 (livello HSK 2) e ogni venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 (livello HSK 3), con inizio mercoledì 29 marzo. La durata del corso è di 20 ore ed è necessario frequentarne il 75% per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

 

Progetto “Dall’animale all’alimento”

Venerdì 17 p.v. le classi prime degli Indirizzi Classico, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Scientifico, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Antonio Vergari.
Sabato 18 p.v. le classi prime degli Indirizzi Linguistico Esabac, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Linguistico Internazionale, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Stefano Basurto.

 

Educazione alla Salute Globale: I A Internazionale – I B Internazionale

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate martedì 14 marzo, dalle ore
9,00 alle 11,00 incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini.

 

Educazione alla Salute Globale: I C Internazionale – I B Scientifico

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate lunedì 13 marzo, dalle ore
9,00 alle 11,00 incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini.

 

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica

Si comunica agli Studenti in elenco che il 6 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. La lezione sarà recuperata in data successiva.

E

Rappresentazione teatrale “Romeo vs Amleto”: 3 A Internazionale (Prof.ssa Resta)-3 A Linguistico (Prof De Donno A., Prof.ssa Antonaci)-3 B Classico (Prof.ssa Macchitelli)-3 B Internazionale (Prof.sse Losito, Merola)-3 C Internazionale (Prof.sse Coluccia M.R., Bonavoglia)-4 A Linguistico (Prof.ssa Cesari I.)-4 B Classico (Prof. Melissano)-4 B Internazionale (Prof. Nardella)-4 C Internazionale (Prof.ssa Resta)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “Romeo vs Amleto”, della Compagnia teatrale “Calandra” di Tuglie (Le), che si terrà a Maglie, presso l’Auditorium “Cezzi”, sabato 4 marzo.
La quota di partecipazione è di € 5,00. I Rappresentanti di Classe dovranno raccogliere i soldi relativi alle quote della propria classe e consegnarli ai Docenti accompagnatori sabato mattina, prima dell’inizio dello spettacolo.
Alle ore 10,05, le classi con i relativi accompagnatori, si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece per recarsi a piedi presso l’Auditorium.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 11,00. Al termine dello spettacolo, previsto per le ore 12,30, gli Studenti faranno rientro alle rispettive dimore.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

7^ edizione concorso “Il senso della Vita, poesie per ricordare …”– Agli Studenti del biennio –

Gli Studenti del biennio sono invitati a partecipare al concorso in oggetto con un elaborato sul tema: “La Donna”.
L’idea dell’iniziativa, promossa dalla famiglia per ricordare Marilena, scomparsa otto anni fa, è quella di poter essere utile alle nuove generazioni sensibilizzando gli Studenti del biennio al “senso della vita”.
I Docenti di Italiano raccoglieranno gli elaborati inserendo in una busta l’elaborato, in un’altra i dati anagrafici; ambedue le buste devono essere contrassegnate con lo stesso numero progressivo.
Successivamente le buste saranno consegnate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato per martedì 28 marzo.

Partecipazione Selezione Regionale – Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione

Si comunica che venerdì 24 febbraio gli Studenti in indirizzo parteciperanno alla Selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia che si svolgerà a Bari presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” via G. Prezzolini, 8, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
La partenza è prevista per le ore 6,30 dal Megaparcheggio di Maglie.
Il rientro è previsto per le ore 16,00 ca.
Gli Studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Antonia Turchiuli.

Sospensione delle lezioni dal 27 febbraio al 1° marzo 2017

Si comunica che nei giorni 27, 28, febbraio e 1° marzo le lezioni saranno sospese, secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno, in coincidenza con gli ultimi giorni di Carnevale e con il Mercoledì delle Ceneri.

Concorso letterario Scrittore in…banco e Premio Speciale “UISP Vela nazionale”

Il Concorso letterario “Scrittore in…banco” ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, avvicinare i giovani al mondo della letteratura e, con il Premio Speciale “UISP Vela nazionale”, all’amore per il mare e gli sport d’acqua come la vela.
Per il Concorso letterario “Scrittore in…banco” gli Studenti devono realizzare un breve racconto, partendo dagli incipit degli scrittori partecipanti all’edizione 2016 di “..incostieraamalfitana.it”.
I concorrenti dovranno inviare, entro il 15 aprile 2017 a: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, via Capo di Piazza 8 – 84010 MINORI (Sa), un plico con la seguente intestazione “CONCORSO LETTERARIO Scrittore in…banco – PREMIO SPECIALE UISP Vela nazionale”, contenente:
– una busta sigillata nella quale sarà inserito un foglio con i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono), luogo e nome della scuola, classe di appartenenza.
Solo per i concorrenti al Concorso letterario “Scrittore in…banco” è fatto obbligo l’indicazione della “sezione” per cui partecipano;
– tre copie del lavoro senza alcun elemento di identificazione;
– copia dell’opera su CD.
Per la consultazione del bando completo gli Studenti potranno rivolgersi direttamente alla prof.ssa Emilia Carretta.

Precisazione attività di Alternanza – intera giornata: Si comunica alle classi in indirizzo impegnate nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro che quando il programma prevede attività per l’intera giornata si intende rispettivamente fino alle ore 13,05 oppure 13,55, a seconda che le ore di lezione previste dall’orario settimanale di quel giorno siano cinque oppure sei.

Corsi di recupero di Matematica – Lezione sospesa: classi seconde e terze Indirizzo Scientifico

Si avvisano gli Studenti interessati che i corsi di recupero di Matematica, tenuti dal prof. Carmine Giuseppe Perrone, sono sospesi soltanto per venerdì 17 c.m.

Laboratorio di competenze – Area scientifica – Lezione sospesa

Si avvisano gli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Carmine Giuseppe Perrone, è sospeso soltanto per oggi, giovedì 16 c.m.Cattura4

Rappresentazione teatrale “Chi dubita sa”: V A Internazionale (Prof.ssa Mastria D., Prof.ssa Losito)/V B Internazionale (Prof.ssa Cesari I., Prof.ssa Pagliarani)/V C Internazionale (Prof. Della Ducata)/V A Classico (Prof.ssa Macchitelli)/V B Classico (Prof.ssa Murri Dello Diago Carmen)/V C Classico (Prof.ssa Panareo)/V A Linguistico EsaBac (Prof.ssa Antonaci)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “Chi dubita sa.”, della Associazione culturale “La ginestra” di Andrano (Le), che si terrà a Maglie presso l’Auditorium “Cezzi” venerdì 24 febbraio.
La quota di partecipazione è di € 3,00. I Rappresentanti di Classe dovranno raccogliere i soldi relativi alle quote della propria classe e consegnarli al Docente responsabile delle attività teatrali, prof. Della Ducata entro martedì 21 febbraio.
Le classi con i relativi accompagnatori si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 10,05 per recarsi a piedi presso l’Auditorium.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

Partecipazione a spettacolo teatrale in lingua Francese – “Calais Bastille”: II A, II B Linguistico EsaBac/IV B Internazionale

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, sabato 18 c.m. si recheranno direttamente insieme ai Docenti accompagnatori da Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 8,15. Il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”.

Corso ECDL FULL lezione sospesa

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di venerdì 17 febbraio è sospesa. Il corso riprenderà regolarmente il 24 febbraio.

Cattura8

Rappresentazione teatrale “LA BISBETICA DOMATA”: II B Internazionale (Prof.ssa Serrone, Prof.ssa De Donno)/II A Internazionale (Prof.ssa Gonzalez)/III A Internazionale (Prof.ssa Coluccia M. R.)/III B Internazionale (Prof. Della Ducata, Prof.ssa Merola)/III C Internazionale (Prof.ssa Sperti, Prof. Pulgarin)/IV A Classico (Prof.ssa Moscara)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “LA BISBETICA DOMATA” di W. Shakespeare, che si terrà a Lecce al teatro Paisiello venerdì 17 p.v. Dopo l’appello, le classi con i relativi accompagnatori si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece per la partenza in pullman alle ore 8,30. Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.
Le spese di trasporto, € 4,00 per il pullman, sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

 

Educazione alla Salute Globale: “PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione alla Salute Globale tutti gli Studenti e Genitori e i Docenti sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà in Aula Magna il 16 febbraio alle ore 17,30 sul tema: “I PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”.

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”. RETTIFICA

Si comunica, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 176 che, a motivo dello svolgimento della Prima Prova, le classi terze in indirizzo incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, giovedì 23 febbraio anziché martedì 21, secondo l’orario sottostante.

Cattura3

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica: lezione sospesa

Si comunica agli Studenti in elenco che il 13 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. Il recupero a data da definire.

Cattura2

“Giorno del Ricordo” 2017

Il Parlamento Italiano, con Legge 30 marzo 2004 n. 92, ha istituito il Giorno del Ricordo che viene celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani delle foibe e dell’esodo degli Istriani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
In occasione di questa giornata si invitano, pertanto, i Signori Docenti di Storia o di Italiano a promuovere un approfondimento in classe sulla tematica in questione, anche attraverso la lettura e commento di articoli di quotidiani.
Inoltre, lunedì 13 c.m. quattro Studenti per classe, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, parteciperanno in Aula Magna alla celebrazione della ricorrenza con l’intervento del prof. Salvatore Coppola, Storico. Gli Studenti
di seguito elencati sono autorizzati a recarsi in Aula Magna alle ore 10,05, insieme al prof. Fausto Melissano per l’organizzazione dell’attività:
III B Classico: Aventaggiato.
IV B Classico: Corvaglia Alessio, Fersini Maria, Terzano Michela.
V B Classico: Altamura Silvia, Bellisario Alessandra, Brocca Cofano Beatrice, De Pascalis Ilaria, Delapierre Arianna, Fachechi Sofia, Fanciullo Chiara, Luchena Riccardo, Mele Francesca Maria, Micolani Giada, Nuzzo Chiara, Ruggeri Francesca, Santo Enea, Stomaci Alessia, Toma Alessandro, Varraso Marta.

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre

Si comunica che gli Studenti in elenco martedì 14 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà a Cavallino.
Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 13,00 e comunque sono autorizzati ad uscire prima rispetto all’orario di lezione in caso di rientro anticipato.
Gli Studenti devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e dell’autorizzazione dei Genitori sul Vademecum a pag. 53.

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA destinato a coloro che ne hanno fatto richiesta, in quanto interessati ai Test di ammissione alla Facoltà di Medicina.
Tra i richiedenti sono stati ammessi tutti gli Studenti che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media finale ≥ a 8/10.
Si avvia un corso di 20 ore di lezione, articolato in n. 10 incontri pomeridiani (5 per Chimica e 5 per Biologia), ciascuno della durata di n. 2 ore.
L’attività didattica è affidata al prof. Sergio Coluccia.
L’avvio è previsto per giovedì 9 febbraio 2017 presso la sede centrale, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

 

Scrutini primo quadrimestre

Si comunica che l’esito degli scrutini del primo quadrimestre sarà disponibile a partire da venerdì 3 febbraio sul sito della scuola, nella sezione “Registro Elettronico Famiglie”.
L’accesso ai voti deve avvenire tramite le credenziali a suo tempo inviate alle famiglie tramite posta elettronica.

A partire dal 6 febbraio, agli Studenti saranno consegnate le lettere indirizzate alle proprie famiglie, contenenti le carenze formative, le modalità di recupero e la tipologia di prova da sostenere. Entro il 10 febbraio sarà pubblicato sul sito della scuola il calendario dei corsi di recupero di cui gli Studenti potranno usufruire a partire da lunedì 13 febbraio.
Entro la fine di febbraio verrà pubblicato il calendario delle prove di recupero, che gli Studenti con carenze devono sostenere e che si terranno dopo la prima decade di marzo.

Coloro che avessero smarrito o dimenticato la password devono utilizzare le procedure di “recupero password” presenti nella sezione “Registro Elettronico Famiglie” o, in caso di difficoltà, rivolgersi all’Ass. Amm.vo, Sig. Graziano Curri.

Viaggio di istruzione quinte classi

Con la presente si danno le disposizioni preliminari per l’organizzazione dello stesso. A seguire è riportato il prospetto dei viaggi:

Cattura11

La quota individuale di partecipazione al viaggio potrà subire oscillazioni dovute al numero dei partecipanti. In particolare, per coloro che opteranno per l’aereo, la quota potrà subire variazioni di prezzo dovute al ricalcolo delle quotazioni da parte della compagnia aerea.
Ogni classe che intende partecipare compilerà l’allegato foglio da consegnare in Vicedirigenza entro martedì 7 febbraio con il numero dei partecipanti e la firma di un Docente accompagnatore ogni 15 Studenti. Si chiede la partecipazione di almeno due terzi degli Studenti di una classe.
Gli Studenti delle classi che saranno autorizzate alla partecipazione al viaggio, riceveranno una comunicazione con ulteriori istruzioni e l’indicazione dell’acconto (pari al 70%), che dovranno versare in anticipo, non sarà restituito in caso di mancata partecipazione al viaggio, salvo gravi e documentate cause di impedimento.
La partenza è prevista a partire dal 3 marzo in poi. In particolare, Praga aereo – dal 14 al 18 marzo o dal 4 all’8 aprile.

Incontro con Roberto Fatano

Si comunica che gli Studenti interessati sabato 4 febbraio si ritroveranno nel cortile del Palazzo Capece alle ore 8,30 ed insieme al Docente accompagnatore, prof.ssa Rita Tunno, si recheranno presso la sede CRIS di Poggiardo per partecipare alla presentazione del libro di Roberto Fatano dal titolo: “La rivoluzione di Mussolini – La politica economica del fascismo tra corruzione ed innovazione”.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.

Variazione calendario Alternanza Scuola Lavoro

A parziale variazione della circolare 96, causa concomitanti eventi da svolgersi in Aula Magna, si dispone la seguente variazione del calendario già comunicato, relativamente al decimo modulo del corso preliminare:

Cattura9

Rimane invariato il restante programma delle attività di alternanza. Si chiede ai Docenti in servizio di annotare sul registro la variazione di calendario, andando ad eliminare l’indicazione dell’attività
di alternanza per i giorni 9 febbraio (gruppi A e B) ed 11 febbraio (gruppi C e E) ed integrando il registro con l’attività prevista per il 7 febbraio.

Visita dei Rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia: Studenti del triennio dell’Indirizzo EsaBac

Si comunica che martedì 31 gennaio, due Rappresentanti dell’Institut français, Ambasciata di Francia in Italia, visiteranno il nostro Istituto per incontrare Studenti e Docenti dell’Indirizzo Linguistico ESABAC.
Il programma dell’incontro avrà luogo in Aula Magna ed è riservato agli Studenti del triennio secondo il seguente orario:
– ore 10,00: indirizzi di saluto del Dirigente Scolastico e degli ospiti.
– ore 10,15: intervento di Christophe Chillio, Attaché de cooperation, Ambasciata di Francia, Institut français Napoli sul tema: “Quelles études après l’ESABAC?”
– ore 11,15 intervento di Benoit Monginot, Lecteur d’échange Ambasciata di Francia, Università degli Studi Aldo Moro.
Inoltre, gli Studenti interessati all’Atelier d’écriture si ritrovano in Biblioteca dalle ore 11,15 alle ore 12,15.

Variazione oraria Alternanza Scuola-Lavoro

A motivo della celebrazione della Giornata della Memoria si dispone la variazione oraria per le classi in Indirizzo e per la sola giornata del 27 gennaio.
Le classi, pertanto, si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna dalle ore 8,05 alle ore 10,05.
Rimane invariato il restante programma delle attività di Alternanza.

Celebrazione del Giorno della Memoria

Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, venerdì 27 gennaio in Aula Magna, gli Studenti delle classi interessate, coordinati dal prof. Fausto Melissano proporranno una rappresentazione dal titolo “Non avevo la stella, tratta dal romanzo omonimo di Marisa Errico”.
· Dalle ore 10,05 alle ore 11,05 potranno intervenire 4 Studenti per classe del biennio;
· Dalle ore 11,10 alle ore 12,05 potranno partecipare 3 Studenti per classe del triennio.

Educazione alla Salute Globale: II A Linguistico EsaBac, II B Linguistico EsaBac

Nell’ambito di Educazione all’affettività e sessualità, le classi indicate venerdì 27 gennaio, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce.

Laboratorio di competenze – Area linguistica – RETTIFICA

Si comunica agli Studenti, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 54 che, dato l’alto numero di richieste, i corsi per il conseguimento della Certificazione PET (Preliminary English Test) si terranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 16,00 e non più antimeridiano.
Si chiede, pertanto, di apporre nel riquadro sotto il proprio Cognome e Nome se comunque interessati.
Si prega di consegnare il presente foglio alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre sabato 21 gennaio.

 

Comunicazione BONUS 18enni

Con la presente comunicazione si rende noto che in virtù del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2016 n. 187, è stato stanziato, per il 2017, un fondo di circa 300 milioni di euro per tutti i giovani (500 euro cadauno) che abbiano, nel corso dell’anno 2016, compiuto 18 anni affinché incrementino il loro consumo culturale anche nel cinema e nel teatro.
A ciascun soggetto beneficiario registrato è attribuita una Carta, per un importo pari ad € 500,00, per l’acquisto di:
a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
b) libri;
c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche,
parchi naturali.
Ogni diciottenne, per ottenere questo beneficio, dovrà registrarsi, entro e non oltre il 31 gennaio 2017, sul sito www.18app.it attraverso l’acquisizione della propria identità digitale (SPID).
Per ottenere lo SPID è possibile visitare il sito www.spid.gov.it e nella pagina “Richiedi SPID” sono descritti strumenti, modalità, tempi medi e passaggi necessari per ottenere le credenziali SPID.

 

Recupero compiti

Si comunica agli Studenti del triennio che, per mercoledì 18 gennaio, è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
La prova, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9,00, avrà la durata di quattro ore.

SWISS EDUCATION GROUP – “BEYOND SCHOOL”.

Nell’ambito delle iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro ed orientamento universitario, sabato 21 gennaio, a partire dalle 9,30, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, la Swiss Education Group, leader mondiale dell’Alta Formazione Manageriale dell’Ospitalità, organizza l’evento “Beyond School” per la creazione di un network scuola –lavoro tra le istituzioni salentine e le eccellenze internazionali del settore.
All’evento parteciperà UN solo Studente per ciascuna delle classi quarte dei Linguistici, scelto tra gli interessati; gli Studenti, accompagnati dalla prof.ssa Valerie Dennis, si ritroveranno nell’atrio dell’Istituto Capece alle 8,30 per recarsi a Lecce.
Il rientro è previsto per le ore 13.30.

AVVISO: chiusura della Scuola mercoledì 11 gennaio 2017

AVVISO: chiusura della Scuola martedì 10 gennaio 2017

ALLERTA METEO: chiusura della Scuola lunedì 9 gennaio 2017

Si informano gli Studenti e le famiglie che, a seguito dell’incontro tenutosi in Prefettura, lunedì 9 gennaio tutte le scuole superiori di Lecce e Provincia resteranno chiuse a causa dell’emergenza maltempo. I pendolari che ogni giorno si recano a scuola a bordo di bus o treno non potranno usufruire del sevizio di trasporto pubblico, sospeso per ragioni di sicurezza. Si allega, inoltre, l’Ordinanza n. 1 del 07/01/2017 del Sindaco di Maglie.

Giornata di Solidarietà: IV B Classico

Mercoledì 21 dicembre gli Studenti in indirizzo si recheranno presso l’U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce per trascorrere un momento di solidarietà e di augurio ai giovani degenti e alle loro famiglie.
Gli Studenti si ritroveranno nell’atrio dell’Istituto alle ore 9,05 e si recheranno in piazza Tamborino, insieme al Docente accompagnatore, prof.ssa Luciana Pastore, per la partenza in pullman.
Il rientro è previsto alle ore 13,30 circa.
Si informa, inoltre, che non sono previste spese per il trasporto a Lecce degli Studenti in quanto le stesse verranno sostenute interamente dal Liceo Capece.

Visita al PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS – Salve (LE): I A Scientifico, I B Classico

Venerdì 16 dicembre le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata presso il PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS di Salve.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti sitroveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti.                                                                                                           Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman ed € 5,00 per l’ingresso) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Italia – Gallipoli: IV B Intern.,  IV C Intern.,  III B Intern.

Gli Studenti, venerdì 16 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV A Scient., IV C Scient.

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,30 circa.
Le spese di trasporto (€ 5,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV A Ling. EsaBac, IV B Ling. EsaBac

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,15 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: III B Scient., II B Scient.

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco – Lecce: I B Class., II B Class., III B Class., IV B Class., III C Intern.

Gli Studenti, mercoledì 14 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco – Lecce: IV A Intern.,  III A Intern., III A Ling., II A Ling. EsaBac, II B Ling. EsaBac, III B Ling. EsaBac

Gli Studenti, mercoledì 14 c.m., si recheranno direttamente in Piazza Tamborino, dove troveranno i Docenti accompagnatori, per la partenza in pullman alle ore 7,30.
Il rientro è previsto alle ore 12,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Laboratorio di competenze – Area linguistica – RETTIFICA

Si comunica agli Studenti, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 54 che, dato l’alto numero di richieste, i corsi per il conseguimento della Certificazione PET (Preliminary English Test) si terranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 16,00 e non più antimeridiano.
Si chiede, pertanto, di apporre nel riquadro sotto il proprio Cognome e Nome se comunque interessati.
Si prega di consegnare il presente foglio alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre sabato 10 dicembre.

Giornale scolastico – classi del triennio

I Rappresentanti d’Istituto informano che, lunedì 12 c.m., alle ore 14,00, presso l’aula 12 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
Gli Studenti referenti di tale progetto sono Sonia Marconi III A Scientifico, Davide Petrosino IV B Internazionale e Gianluca De Donno V C Internazionale ai quali potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.

Variazione calendario Alternanza Scuola-Lavoro

A parziale variazione della Circolare n. 96, causa impegni già assunti dalle classi in Indirizzo, si dispone la variazione del calendario già comunicato per la sola giornata del 15 dicembre con l’inversione dei turni tra gruppo E e gruppo F. La nuova turnazione è la seguente:
Gruppo   Classi                                             Giorno                            Orario
F            III A, IV A, IV B Linguistico        15 dicembre 2016      II e III ora
E            IV A, IV B, IV C Internazionale  15 dicembre 2016      IV e V ora
Rimane invariato il restante programma delle attività di Alternanza.

Prova Comune di Greco

Nei giorni 9 e 10 c.m. si svolgerà la Prova Comune di Greco per classi parallele per il triennio dell’Indirizzo Classico.
Suddetta prova, della durata di due ore, è un compito in classe a tutti gli effetti e consiste in una traduzione dal Greco.
Il calendario è il seguente:
9 dicembre CLASSI QUINTE: III e IV ora
10 dicembre CLASSI QUARTE: IV e V ora
10 dicembre CLASSI TERZE: I e II ora.

Modulo di presentazione circoli

In occasione della Settimana della Creatività Studentesca, 17, 19, 21, 22 dicembre, gli Studenti sono invitati a compilare il modulo allegato e a consegnarlo ai Rappresentanti d’Istituto o della Consulta provinciale durante il Comitato Studentesco.
I Rappresentanti di Classe aiuteranno i compagni nella compilazione del modulo approfittando della ricreazione e comunque senza ostacolare il normale svolgimento dell’attività didattica.
È d’obbligo rispettare gli appositi spazi relativi alle iscrizioni e non superare il numero richiesto. I nominativi degli Studenti riportati fuori degli appositi spazi saranno esclusi dal circolo.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per mercoledì 7 dicembre in Aula Magna, dalle ore 12,05 alle ore 13,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.

Prova comune di Inglese – classi: V A, V B, V C Internazionale – V A Linguistico EsaBac – III A, III B, III C Internazionale – III A, III B Linguistico EsaBac

Come previsto dalla Programmazione d’Istituto , sono fissate le prove comuni di Lingua Inglese per le classi quinte e terze degli Indirizzi Linguistici secondo il seguente calendario:
Lunedì 5 dicembre per le quinte classi, dalle ore 08,30 alle ore 12,30.
Mercoledì 7 dicembre per le terze classi dalle 09,05 alle 11,05
La prova sarà considerata compito in classe a tutti gli effetti e dovrà essere ritirata in Vicedirigenza dal Docente della prima ora.

Assemblea sindacale del 1° DICEMBRE 2016

 Si comunica che l’Organizzazione Sindacale GILDA-UNAMS ha indetto per GIOVEDÌ 1° DICEMBRE 2016 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, avvertendo che potrebbero verificarsi riduzioni dell’orario scolastico, con conseguenti uscite anticipate sulla base dell’adesione dei Docenti.
Considerato il carattere di straordinarietà, non si richiede la firma dei Genitori sul Vademecum, ma solo la comunicazione di tale evento da parte della scuola.

Esami di Stato a.s. 2016/2017 – Presentazione delle domande di partecipazione…circolare-n-100

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Pymalion” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV B, V B Scientifico 

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, giovedì 17 c.m. si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 7,30.
Il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Pymalion” Teatro Don Bosco” – Lecce: V A, V B, V C Classico 

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, giovedì 17 c.m. si recheranno si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per martedì 15 c.m. in Aula Magna, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.