AVVISI STUDENTI


ANNO SCOLASTICO 2017/18

 

 

Progetto di Laboratorio Teatrale: classi del triennio

Si comunica alle classi in indirizzo che il laboratorio teatrale si terrà ogni lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Il prossimo incontro sarà lunedì 11 dicembre.

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo“, rivolte agli Studenti del primo biennio si comunicano la data e l’orario del secondo allenamento con l’assistenza della prof.ssa Fantastico (2 ora) e della prof.ssa Palmarini (3 ora).
Gara a squadre: martedì 12 dicembre p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Aula Vizzino.
Gara Individuale: giovedì 14 dicembre p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Biblioteca.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa, inoltre, che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delleOlimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni.

Simulazione Terza prova – Classi quinte dell’indirizzo Scientifico

La simulazione della Terza Prova con la Tipologia B (5 Discipline con 2 quesiti ciascuna) si svolgerà, in tutte le classi quinte dell’Indirizzo Scientifico mercoledì 13 dicembre p.v., dalle ore 9,05 alle ore 11,05.

Mobilità studentesca – Navigando

Navigando, tour operator che si occupa di mobilità studentesca, incontrerà i rappresentanti delle classi seconde e terze per illustrare i propri programmi di mobilità all’estero di durata trimestrale, semestrale ed annuale, previsti per l’anno scolastico 2018/2019, giovedì 7 dicembre, dalle ore 10,05 alle 10,50, in Aula Magna.

Si raccomanda la massima puntualità.

Corso interdisciplinare “Capece al Centro” – Modulo “Studenti Ciceroni”

Si comunica agli Studenti in elenco che il modulo “Studenti Ciceroni” si terrà ogni martedì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, a partire da martedì 5 dicembre e fino a martedì 23 gennaio.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione agli Studenti che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di corso su un totale di 20 ore.
Ogni eventuale modifica dell’orario sarà tempestivamente comunicata in aula.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per sabato 2 dicembre in Aula Magna, dalle ore 10,05 alle ore 12,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.

Corso interdisciplinare “Capece al Centro” – Modulo “Il Dragone del Capece”

Si comunica agli Studenti in elenco che il modulo “Il Dragone del Capece” si terrà ogni martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, a partire da giovedì 30 novembre e fino a giovedì 18 gennaio.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione agli Studenti che avranno partecipato almeno al 75% delle ore di corso su un totale di 20 ore.
Ogni eventuale modifica dell’orario sarà tempestivamente comunicata in aula.

Progetto di Laboratorio Teatrale

Si comunica alle classi in indirizzo che anche per l’a.s. in corso il nostro Istituto ha attivato il Progetto di Laboratorio Teatrale.
La tecnica laboratoriale, oltre all’acquisizione delle capacità specifiche, di dizione, tecniche espressive, tende anche a sensibilizzare gli allievi dando l’opportunità di mettere in scena, a fine anno, uno spettacolo teatrale innovativo tratto dall’opera di Aristofane “Le Donne a Parlamento”.
Gli Studenti interessati possono intervenire venerdì 1° dicembre alle ore 14,30 ad un incontro con il Docente referente del progetto, il prof. Federico Della Ducata, Formatore dell’Associazione Culturale Teatrale “Calandra” e con l’esperto esterno Luigi Giungato.
Ai fini della messa in scena è indispensabile la presenza di ruoli maschili.

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Lo Schiaccianoci” – classe IV B Scientifico

La classe e i Docenti in indirizzo assisteranno alla rappresentazione teatrale “Lo Schiaccianoci”, che si terrà a Lecce al teatro Apollo sabato 2 dicembre.
Gli Studenti, dopo aver dato la presenza in classe, si ritroveranno in Via Montegrappa alle ore 8,20 insieme ai Docenti accompagnatori per la partenza in pullman alle ore 8,30.
Il rientro è previsto alle ore 16,00 circa.
Le spese di trasporto, € 7,50 per il pullman, sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate direttamente alla prof.ssa Giusy Negro.

International Cosmic Day 2017 – Partecipazione

Anche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica Fondamentale come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago, hanno organizzato la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day – ICD2017: http://icd.desy.de).
L’evento è stato fissato per il 30 novembre e prevede il coinvolgimento di Studenti e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una mattinata, si ritrovano per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale. Il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Unisalento e la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipano all’evento mettendo a disposizione un
rivelatore di raggi cosmici appositamente studiato per essere utilizzato dagli Studenti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.
Partecipano all’evento, accompagnati dalla prof.ssa Pieroni Danielle, gli Studenti:
Aloisi Marzia, Ciriolo Federico – V A Scientifico
Circhetta Maria, De Mitri Sara, Piri Maria Pia – V B Scientifico
Rizzelli Rebecca – VC Scientifico
Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle ore 13,30 circa presso l’aula Fermi dell’edificio IBIL– complesso ECOTECNE. I partecipanti raggiungeranno autonomamente la sede indicata.

 

Corso di preparazione al FCE – Inizio lezioni

Si comunica che il corso per il conseguimento del FCE per gli Studenti di seguito elencati inizierà venerdì 1° dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nel Laboratorio Linguistico.
Il corso, di 60 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Antonella Mangia.

Visita guidata alla “Città del libro” – IIII A Classico – III B Classico

Si comunica che sabato 25 novembre la classe in indirizzo, accompagnata dai Docenti Francesco Tarantino e Maria Grazia Rizzo, visiterà la Città del libro 2017 presso Campi Salentina.
Gli Studenti, dopo l’appello in classe, si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 8,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.

 

Visita guidata alla “Città del libro” – II A Internazionale

Si comunica che  venerdì 24 novembre la classe in indirizzo, accompagnata dai Docenti Francesco Tarantino e Maria Grazia Rizzo, visiterà la Città del libro 2017 presso Campi Salentina.
Gli Studenti, dopo l’appello in classe, si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 8,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.

 

Visita guidata alla “Città del libro” – II B Internazionale

Si comunica che giovedì 23 novembre la classe in indirizzo, accompagnata dai Docenti Francesco Tarantino e Maria Grazia Rizzo, visiterà la Città del libro 2017 presso Campi Salentina.
Gli Studenti, dopo l’appello in classe, si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 8,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.

Olimpiadi di Matematica
Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 130, indicati in allegato. La Gara di Istituto della durata di 2 ore si svolgerà giovedì 23 novembre, secondo il seguente orario:
· per gli Studenti del biennio, dalle ore 9,05 alle 11,05:
– in Aula Magna con l’assistenza della prof.ssa Pastore (2 ora) e della prof.ssa Palmarini (3 ora);
· per gli Studenti del triennio, dalle ore 11,05 alle 13,05:
– in Aula Magna con l’assistenza del prof. De Giuseppe (4 ora) e della prof.ssa Aloisi (5 ora).
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento regolare della prova nei tempi indicati; pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.

Olimpiadi di Matematica
Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 130, indicati in allegato. La Gara di Istituto della durata di 2 ore si svolgerà giovedì 23 novembre, secondo il seguente orario:
· per gli Studenti del biennio, dalle ore 9,05 alle 11,05:
– in Aula Magna con l’assistenza della prof.ssa Pastore (2 ora) e della prof.ssa Palmarini (3 ora);
· per gli Studenti del triennio, dalle ore 11,05 alle 13,05:
– in Aula Magna con l’assistenza del prof. De Giuseppe (4 ora) e della prof.ssa Aloisi (5 ora).
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento regolare della prova nei tempi indicati; pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica…Circolare n 103

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”

Si comunica agli Studenti del Biennio partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto ha attivato il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle lezione che si terrà:
lunedì 20 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Nell’incontro si svilupperanno argomenti e situazioni problematiche di varia natura oltre a momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.

Convocazione dei Consigli di Classe-CALENDARIO

I Consigli di Classe sono convocati, con la presenza dei Rappresentanti dei Genitori e degli
Studenti, per discutere sul seguente O.d.G.:
1. Verifica e adattamento progettazione didattica;
2. Incontro con i Rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (ultimi 20 minuti)

Cattura

Campionato lingue Università di Urbino (FRANCESE)

Gli Studenti in indirizzo si recheranno sabato 18 novembre in Aula Vizzino, dalle ore 10,05 alle ore 12,05, per la selezione in oggetto. Assisterà alla prova il prof. De Donno Antonio.
Il testo online è così strutturato:
1. Lettura e comprensione.
2. Grammatica e uso della lingua.
Tempo a disposizione: 2 ore.
Per visionare le prove degli anni precedenti visitare il sito:
http://cndl.uniurb.it/index.php?section=15

Campionato lingue Università di Urbino (SPAGNOLO)

Gli Studenti in indirizzo si recheranno sabato 18 novembre in Aula Vizzino, dalle ore 8,05 alle ore 10,05, per la selezione in oggetto. Assisterà alla prova il prof. Pulgarín Angel.
Il testo online è così strutturato:
1. Lettura e comprensione.
2. Grammatica e uso della lingua.
Tempo a disposizione : 2 ore.
Per visionare le prove degli anni precedenti visitare il sito:
http://cndl.uniurb.it/index.php?section=15

Campionato lingue Università di Urbino (INGLESE)

Gli Studenti in indirizzo si recheranno venerdì 17 novembre in Aula Vizzino, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, per la selezione in oggetto. Assisterà alla prova la prof.ssa Mangia Antonella.
Il testo online è così strutturato:
1. Lettura e comprensione.
2. Grammatica e uso della lingua.
Tempo a disposizione: 2 ore.
Per visionare le prove degli anni precedenti visitare il sito:
http://cndl.uniurb.it/index.php?section=15

Giornale scolastico

I Rappresentanti d’Istituto informano che, giovedì 16 c.m., alle ore 14,30, presso l’aula 12 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
Gli Studenti referenti di tale progetto sono Cristina Giocondo V B Linguistico EsaBac e Sonia Marconi IV A Scientifico alle quali potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di novembre 2017

Cattura1

Divieto di fumo

Secondo quanto contemplato dal Regolamento d’Istituto Art. 40: “Il divieto di fumo in tutti i locali (compresi corridoi e bagni) è assoluto. Il Dirigente adotterà nei riguardi dei trasgressori le misure previste delle norme vigenti, segnalando le infrazioni ai pubblici ufficiale ed agenti competenti”.
Ricordo, pertanto, che non è consentito fumare in tutti gli spazi dell’Istituto; con il D.L. del 9/09/2013, è fatto divieto di fumare anche negli spazi aperti della scuola.
Pertanto NON è possibile utilizzare i cortili, della centrale e delle succursali, come zona riservata ai fumatori.
Ai contravventori del divieto (Studenti, Docenti e Personale A.T.A.) verrà imposta la sanzione prevista dalla legge il cui importo verrà versato sul c/c dell’erario.

Iniziative di solidarietà e Cittadinanza Attiva – Progetto “A scuola di solidarietà” – classi terze e quarte

Nell’ambito delle varie iniziative di solidarietà e Cittadinanza Attiva che il nostro Liceo intende realizzare nell’a.s. in corso, si colloca il progetto “Solidarietà a Scuola” attivato in sinergia con la Parrocchia “San Massimiliano Kolbe” in Lecce.
Tale progetto si propone di promuovere e diffondere una vera “cultura della solidarietà” attraverso azioni concrete di collaborazione, favorendo la crescita umana e la formazione globale degli Studenti.
Per la presentazione del progetto i Rappresentanti delle classi in indirizzo, venerdì 17 p.v., dalle ore 10,05 alle ore 10,50, incontreranno in Aula Magna don Antonio Murrone, Parroco della Parrocchia “San Massimiliano Kolbe” per la presentazione del progetto.

Corso di traduzione letteraria dal Greco antico – V B Classico

Si comunica alla classe in indirizzo che lunedì 13 novembre p.v., dalle ore 14,30 alle ore 16,30, nell’aula 8, si avvierà il corso in oggetto tenuto dalla prof.ssa Pasqualina Marilena Magurano,
secondo il seguente calendario:
lunedì 13 novembre, 14,30-16,30;
– lunedì 20 novembre, 14,30-17,00;
– giovedì 30 novembre, 14,30-17,00;
– lunedì 18 dicembre, 14,30-17,00.

Corso per assistente bagnanti – CLASSI TRIENNIO

Si comunica che la Federazione Italiana Nuoto organizza presso la piscina FIMCO SPORT di Maglie un corso per assistenti bagnanti.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il nostro Istituto e la FIN è possibile ottenere il brevetto al costo di € 170,00 (anziché € 310,00) a cui vanno aggiunte le spese per assicurazione e ingressi in piscine (€ 50,00).
La quota di € 170,00 sul C/C postale n° 240010 intestato a: “Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento” specificando nella casuale “Iscrizione Corso per Assistenti Bagnanti – SCUOLE”
La quota di € 50,00 sul C/C del nostro Istituto che con giro cassa verserà alla FIMCO Sport.
I versamenti dovranno essere effettuati direttamente dagli Studenti e la ricevuta consegnata in piscina.
Documentazione necessaria:
– domanda di partecipazione al corso;
– certificato medico di sana e robusta costituzione;
– fotocopia di un documento di identità e della tessera sanitaria.
Entro mercoledì 15 novembre 2017 gli interessati dovranno compilare il modulo allegato e consegnarlo al Collaboratore del piano.
Gli Studenti che faranno richiesta saranno contattati direttamente dalla Federazione Nuoto per la prova di ammissione al corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Pellegrino Piero.

Concorso Nazionale “Rotary Club”: “Legalità e cultura dell’etica”

Nell’ambito dell’iniziativa “Legalità e cultura dell’etica”, che vedrà la sua giornata conclusiva il 6 aprile 2018, il Rotary Club bandisce un concorso nazionale, già vinto da una nostra Studentessa nel 2015 per la sezione scatto fotografico, sul seguente tema: “L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”.
Il tema dovrà essere sviluppato tramite uno dei seguenti elaborati:
a) Realizzazione di uno spot / corto amatoriale;
b) Produzione di un manifesto o di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere.
c) Scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
d) Svolgimento di un elaborato scritto (sottoforma di tema, racconto breve o articolo) in lingua italiana che sviluppi il tema sopra riportato e dovrà essere inoltrato entro e non oltre il 9 febbraio p.v.
I primi classificati di ogni categoria si aggiudicheranno un TABLET o similare e un Attestato di riconoscimento.
Gli Studenti interessati a partecipare si rivolgeranno, entro il 30 novembre, alla prof.ssa Emilia Carretta.

Progetto “VIAGGI DELLA MEMORIA” – CLASSI TRIENNIO

Il progetto intende promuovere eventi commemorativi interdisciplinari in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA (27 GENNAIO 2018) e del GIORNO DEL RICORDO (10 FEBBRAIO 2018). Le iniziative poste in essere includeranno momenti di teatro, letteratura e musica, e potranno costituire, per tutta la comunità scolastica, un’opportunità di incontro, per un’esperienza educativa significativa.
Gli Studenti interessati sono invitati ad un primo incontro del costituendo gruppo di lavoro giovedì 9 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, nell’aula 8

Progetto “Sono Liberadentro”

Lunedì 6 novembre le classi in indirizzo si recheranno all’interno del carcere di Borgo San Nicola di Lecce per partecipare ad alcune attività laboratoriali condotte dall’equipe del centro anti-violenza della cooperativa San Francesco di Ugento.
Gli Studenti sosteranno in carcere per tutta la giornata (porteranno il pranzo a sacco in buste trasparenti e con solo bottiglie di plastica) e presenteranno i lavori di gruppo alle figure istituzionali invitate nel pomeriggio.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto “Sono Liberadentro”, per la promozione della consapevolezza di genere, la cui Docente referente è la prof.ssa Ada Fiore.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti alle ore 8,15 si recheranno alla fermata del pullman, in Piazza Tamborino, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Eufemia Angela Fantastico.
Il rientro è previsto per le ore 19,00.
Si ricorda agli Studenti di portare con sé il documento di identità, e per i minorenni, la dichiarazione dei Genitori.
È assolutamente vietato portare con sé cellulari, borse o qualsiasi altro contenitore. Sono ammessi solo quaderni e materiale di cancelleria (no temperini, né forbici, né lattine).

Modifica orario: I A Scientifico

Si informano i Genitori e gli Studenti che l’orario scolastico dal 6 novembre 2017 al 15 gennaio 2018 è così modificato:
Lunedì V ora: potenziamento di Fisica,
Martedì V ora: Storia dell’Arte.
Tale modifica è necessaria per consentire agli Studenti di svolgere l’ora settimanale di potenziamento.

Incontro con Fusaro:  Alle classi quarte e quinte dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

Lunedì 30 ottobre, alle ore 9,30, si terrà l’incontro con lo scrittore francese Philippe FUSARO, il cui romanzo Le colosse d’argile è adottato come classico in alcune classi dell’Indirizzo Linguistico Esabac.
Essendo giorno di vacanza, e causa l’inagibilità dell’Aula Magna, l’incontro con gli Studenti e i Docenti che desiderano partecipare si terrà a Maglie presso la sala della “CARTOFFICE BUFFETTI” in via Cap. Macchia.

 

AFS

 

Assembleadi Istituto

 

Calendario sessioni d’esame ECDL

Si comunica che il calendario delle sessioni d’esame per l’acquisizione della certificazione NUOVA ECDL relativo al periodo OTTOBRE – DICEMBRE 2017 è stato pubblicato sul sito del CAPECE e affisso alla bacheca del Laboratorio Vizzino, sede degli esami.
Per qualunque informazione rivolgersi alla responsabile del TEST CENTER, prof.ssa Maria Pia De Cagna.
Eventuali variazioni saranno comunicate successivamente sul sito.

INDIZIONE ELEZIONI PER LA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA NEI CONSIGLI DI CLASSE, NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E NELLA CONSULTA PROVINCIALE

CONSIGLI DI CLASSE
Presentazione della lista: la lista è rappresentata da tutti gli Studenti della classe.
Votazione: giovedì 26 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
CONSIGLIO DI ISTITUTO
Presentazione delle liste: entro le ore 12,00 di giovedì 12 ottobre.
Votazioni: dalle ore 8,30 alle ore 12,00 di venerdì 27 ottobre.
CONSIGLIO PROVINCIALE
Presentazione delle liste: entro le ore 12,00 di giovedì 12 ottobre.
Votazioni: dalle ore 8,30 alle ore 12,00 di venerdì 27 ottobre.
_______________________________________________________________________________________
La votazione per l’elezione degli Studenti nei Consigli di Classe ha luogo sulla base di un’unica lista che comprende tutti gli Studenti della classe. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
La votazione per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale si avrà su liste contrapposte. Le liste dovranno essere distinte: una per la Consulta e una per il Consiglio di Istituto. Le liste per l’elezione dei Rappresentanti nel Consiglio di Istituto saranno composte da massimo 4 Rappresentanti degli Studenti. Si
potranno esprimere non più di due preferenze. Le liste per l’elezione dei Rappresentanti nella Consulta Provinciale potranno contenere un numero massimo di 4 candidati e si potrà esprimere una sola preferenza.
Le liste, contraddistinte da un motto, e da un numero romano progressivo in base alla data di presentazione, dovranno essere presentate in Segreteria, Ass. Amm. Sig.ra Anna Rita Melileo, controfirmate da almeno 20 elettori ognuna, su appositi stampati che potranno essere ritirati presso lo stesso ufficio e, nelle succursali, presso il Collaboratore Scolastico del piano.
La composizione del seggio elettorale (Presidente e Scrutatori) avverrà in base alle domande presentate dagli Studenti e sono nominati dal Dirigente Scolastico.
Si comunica, infine, che l’Assemblea di Istituto per la presentazione dei programmi si svolgeranno nei giorni 23-24-25 ottobre p.v. secondo disposizioni che saranno diramate in seguito.

Incontro con i Dirigenti AIA – Alle classi seconde, terze e quarte

Si comunica che giovedì 12 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane, dalle ore 9,30 alle ore 11,00, il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) terrà un incontro informativo sul corso per Arbitri di calcio.
Gli Studenti della sede Centrale e di Via Vanini si ritroveranno alle ore 9,15 nell’atrio del Palazzo Capece e saranno accompagnati dal prof. Piero Pellegrino

Consegna del Vademecum e firma delle assenze

Nei giorni scorsi si è proceduto alla firma del Patto di Corresponsabilità tra scuola-famiglia e alla consegna del Vademecum. I Genitori degli Studenti, che non hanno ancora firmato il Patto e ritirato il Vademecum, sono pregati di presentarsi presso la Segreteria – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Ai fini della giustifica delle assenze entrambi i Genitori devono apporre la firma sul Vademecum. Coloro che sono impossibilitati a recarsi di persona in Segreteria possono ritirare il Vademecum tramite il proprio figlio e consegnarlo firmato allegando la fotocopia del Documento d’Identità del Genitore.
Gli Studenti maggiorenni possono ritirare personalmente in Segreteria – Ufficio Relazioni con il Pubblico il Vademecum.
Inoltre, a partire da lunedì 16 ottobre, i Docenti non giustificheranno le assenze degli Studenti privi di Vademecum e le registreranno come assenze ingiustificate.

Festival della Filosofia in Magna Grecia

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, e in continuità con il progetto avviato negli scorsi anni, propone la partecipazione alla sessione del Festival della Filosofia “Amore-Odio” prevista a Siracusa dall’8 all’11 novembre.
Il contributo individuale di partecipazione ammonta ad € 320,00

Programma di massima:
Primo giorno: viaggio – accoglienza e spettacolo teatrale; trattamento di mezza pensione – cena serale.
Secondo giorno: percorso filosofico-teatrale e servizio guida, dialoghi filosofici, laboratori di filosofia pratica, trattamento di pensione completa con pranzo a sacco e cena presso le strutture alberghiere.
Terzo giorno: giornata filosofico teatrale e servizio guida, dialoghi filosofici, laboratori di filosofia pratica, trattamento di pensione completa con pranzo a sacco e cena presso le strutture alberghiere.
Quarto giorno: animazione corale di tutti i laboratori; pranzo a sacco. Rientro.
La quota comprende:
Il contributo comprende tutte le attività del Festival. In caso di disdetta sarà trattenuta la prima rata versata, quale acconto di € 100,00.
Gli Studenti che partecipano saranno iscritti all’associazione per i servizi offerti.
Le formule di soggiorno sono previste in strutture alberghiere tre e quattro stelle, dotate di spazi per favorire il confronto e lo scambio.
Informazioni utili:
È prevista la scelta di una singola attività laboratoriale tra: teatro, musica, cinema, fotografia, movimento espressivo, yoga, tai chi, per consentire la realizzazione di un percorso-stage che conduca i partecipanti allo sviluppo di concrete competenze.
Modalità di partecipazione:
Possono partecipare gli Studenti delle classi in elenco previa segnalazione del Docente di Filosofia della classe.
L’iscrizione si riterrà perfezionata a seguito del versamento della prima rata del viaggio, pari ad € 100,00, da effettuarsi ENTRO E NON OLTRE giovedì 5 ottobre 2017 sul c/c postale n. 10061737 intestato al Liceo Classico “F. Capece” – Servizio Cassa – 73024 Maglie, specificando nella causale “Acconto Festival della Filosofia”.
Le ricevute di versamento e il consenso dei Genitori per la partecipazione al Festival della Filosofia, FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI, saranno consegnati dal Rappresentate di Classe al Collaboratore Scolastico, Sig.ra Maggio Iolanda, entro le ore 13,00 di venerdì 6 ottobre.
Qualora non si effettui il versamento nei termini suddetti non sarà ritenuta valida l’adesione al viaggio.
Il saldo dovrà essere versato ENTRO E NON OLTRE il 30 ottobre e comprenderà la restante quota di partecipazione, seguirà circolare.

Cattura

“CTONFEST – Festival del Paesaggio”: V B Classico – V B Internazionale

Sabato 30 p.v. gli Studenti delle classi in intestazione parteciperanno al “Festival del Paesaggio” organizzato dall’Associazione Prendi Posizione presso il Castello “De’ Monti” di Corigliano d’Otranto.
Gli Studenti, dopo aver dato la presenza in classe, si ritroveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 9,05 insieme ai Docenti accompagnatori, proff. Fausto Melissano e Francesco Tarantino e raggiungeranno la Stazione ferroviaria di Maglie per la partenza alle ore 9,40.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.

 

Calendario delle Prove d’Ingresso e Prove Comuni

Cattura

Uscita anticipata e giustificazione provvisoria delle assenze

Si comunica che fino a sabato 16 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12,05.
Del termine anticipato delle lezioni gli Studenti avviseranno le famiglie tramite diario scolastico. Inoltre, in attesa di distribuire il Vademecum, le assenze degli Studenti saranno giustificate sul diario personale di ogni singolo Studente o su un altro foglio, firmato sempre dai Genitori.
Successivamente saranno riportate sul Vademecum, che sarà distribuito in seguito non appena stampato.

Accoglienza classi prime – Visita al Museo Civico “L’Alca”, Maglie

Cattura

X edizione SCUOLA ESTIVA DI FISICA – UNISALENTO LECCE

Gli Studenti Cozza Michele, Merà Martina e Piri Maria Pia della classe V B Scientifico parteciperanno alla X edizione della SCUOLA ESTIVA DI FISICA che il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento organizza in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
L’attività si svolgerà a Lecce presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, via Arnesano (ex Collegio “Fiorini”) nei giorni 4-8 Settembre.

ANNO SCOLASTICO 2016/17

Prove generali Laboratorio teatrale

Si comunica che gli Studenti riportati nell’elenco mercoledì 7 giugno e venerdì 9 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, parteciperanno alle prove generali del Laboratorio teatrale curato dal Prof. Della Ducata. Le prove si terranno in Aula Magna.

ANTONAZZO Alice (5C Internazionale)
APRUZZESE Marco (5C Internazionale)
CALABRO Alessandra (5C Internazionale)
CAPURSO Elena (5C Internazionale)
CONGEDO Stefano (3A Classico)
FIORENZA Cosma (5A Classico)
GIAGNOTTI Luisa (3B Internazionale)
GIANFREDA Nicolò (5 A Scientifico)
LEUCCI Giulia (3B Scientifico)
MARTELLA Silvia (5C Internazionale)
MARASCHIO Gian Mauro (3B Scientifico)
MONTINARO Anna (3C Internazionale)
RINELLI Maria (4A Esabac)
MONTEFUSCO Chiara (3C Internazionale)
ZOLLINO Gloria (5A Classico)

Esami di inglese PET e FCE

Si avvisano gli Studenti interessati che gli esami per il conseguimento del PET e del FCE si terranno nei giorni 9 (pomeriggio) e 10 giugno (mattina), secondo un orario riportato sugli statini individuali che saranno consegnati a ciascun alunno partecipante dal Docente che ha tenuto il rispettivo corso.
Si raccomanda agli Studenti di presentarsi il giorno stabilito almeno mezz’ora prima dell’orario indicato per la prova, muniti di statino, documento di identità, matite, penne, e gomme. Si precisa che senza documento di identità non sarà possibile sostenere l’esame.

Festa di fine anno ed uscita anticipata

Sabato 10 giugno presso il campo sportivo “Tamborino Frisari” di Maglie si terrà la festa di fine anno, un momento conclusivo di divertimento e socializzazione nonché un’occasione per salutare le classi dell’ultimo anno che si apprestano a lasciare la scuola.

L’orario della giornata sarà il seguente:
ore 8,00: ingresso Studenti: Classico e Internazionale da Via Madonna di Leuca (dalla parte del Circolo Tennis); Scientifico e Linguistico EsaBac da Via Madonna di Leuca (dalla parte della piscina comunale);
ore 9,15: intervento iniziale da parte dei Rappresentanti d’Istituto;
ore 9,30: performance musicali;
ore 12,00: intervento conclusivo da parte dei Rappresentanti d’Istituto.

Gli Studenti non impegnati negli esami PET e FCE si recheranno direttamente al campo sportivo, dove confermeranno la presenza consegnando all’ingresso l’apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.

L’uscita è prevista alle ore 12,05. Si invitano gli Studenti a mantenere in campo la massima disciplina.

Prova comune di Scienze Naturali: I A, I B Classico

Si comunica ai Signori Docenti e agli Studenti coinvolti che la prova comune di Scienze Naturali per le classi I A e I B Classico si svolgerà
– lunedì 05/06/2017 dalle ore 11,05 alle ore 12,05 

Disposizione di fine anno scolastico. Pubblicazione scrutini

Si comunica a tutte le classi che l’anno scolastico avrà termine il 10 giugno prossimo; successivamente avranno inizio gli scrutini. Pertanto, sino a tale data tutti gli Studenti sono tenuti alla frequenza assidua e costante delle lezioni, all’esecuzione dei compiti e alle verifiche orali e pratiche.Le assenze non giustificate, e, in particolare, l’abbandono anticipato dalla frequenza scolastica, oltre a incidere sul credito scolastico e sul voto di comportamento, saranno oggetto di valutazione da parte dei Consigli di Classe e saranno perseguite disciplinarmente.

La pubblicazione degli scrutini avverrà martedì 13 giugno, alle ore 12,00 per le classi dell’ultimo anno e lunedì 19 giugno, nel tardo pomeriggio per tutte le altre classi.

Decoro nell’abbigliamento

A seguito delle richieste di chiarimento pervenutemi, cito quanto contenuto all’art. 14 del Regolamento d’Istituto, riportato anche nel Vademecum: “Gli Studenti sono tenuti ad avere nei confronti del Capo d’Istituto, dei Docenti, del Personale tutto della Scuola e dei loro compagni, lo stesso rispetto dovuto che chiedono per se stessi”.
Il “rispetto dovuto” all’ambiente scolastico implica anche la necessità che ciascuno lo frequenti indossando un abbigliamento adeguato, evitando durante l’attività didattica (lezioni, attività pomeridiane, corsi di recupero, Esami di Stato) pantaloncini, scollature, shorts, canottiere o quant’altro.

Esami per la certificazione in lingua tedesca C1 e B1

Gli esami per la certificazione in lingua tedesca ZERTIFIKAT C1 e B1 si svolgeranno presso il Liceo Statale “Virgilio” di Lecce, in via Salesiani n. 2 nei seguenti giorni:
– 5 giugno, alle ore 9,30     ESAME C1;
– 9 giugno, alle ore 10,30   ESAME B1.
Gli Studenti sono autorizzati a recarsi direttamente presso il Liceo Statale “Virgilio” di Lecce.

Esame per la certificazione in lingua tedesca A2

L’esame per la certificazione in lingua tedesca A2 si svolgerà presso la sede del Goethe Istituto (ICIT – Lecce), in via Leonardo da Vinci n. 12, a Lecce lunedì 12 giugno, alle ore 18:00

Prova comune di Scienze: classi del biennio dell’Indirizzo Scientifico

Si comunica alle classi in indirizzo che la prova comune di Scienze sarà somministrata:
lunedì 29 maggio, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nelle classi IIA e IIB Scientifico;
mercoledì 31 maggio, dalle ore 9,05 alle ore 10,05, nelle classi IA, IB, IC Scientifico.

Prova comune d’Inglese: classi seconde dell’Indirizzo Classico

Si comunica alle classi interessate che la prova comune d’Inglese si terrà martedì 30 maggio, dalle 9,05 alle 10,05

Andrano – Concorso “Festa della Scienza 2017”. Liceo Capece: secondo classificato

Gli Studenti della classe III A Scientifico, con il coordinamento della prof.ssa M. Lucia Pulimeno, hanno partecipato alla ottava edizione della Festa della Scienza con un video dal titolo “Alla scoperta del vetro”.
Il video, selezionato da una commissione tecnico-scientifica, si è aggiudicato il II Premio e insieme agli altri lavori premiati sarà pubblicato sul sito dell’Istituto Pasteur Italia (oltre che sul sito del nostro Liceo nella sezione Video).
Un plauso agli Studenti, ammirevoli per la loro attenta partecipazione e per aver raggiunto un risultato che premia le capacità del gruppo classe e alla Docente prof.ssa Lucia Pulimeno che ne ha curato la prepazione.

Soggiorno Lions estivo in Serbia – classi quarte

In continuità con le attività realizzate negli scorsi anni in collaborazione con il nostro Liceo e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito degli scambi Interculturali, il Club Lions offre un altro soggiorno in Serbia ad uno Studente delle classi in oggetto, dal 1° al 15 luglio, presso
una famiglia referenziata.
Il biglietto di andata e ritorno sarà a carico dello Studente.
Gli Studenti seriamente interessati potranno rivolgersi direttamente alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro lunedì 29 maggio.

Prova comune di Scienze: II A, II B Classico

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Scienze si terrà martedì 30 maggio,dalle 11,05 alle 12,05.

Prova comune di Francese: classi del biennio Linguistico EsaBac

Si comunica ai Signori Docenti e agli Studenti coinvolti che la prova comune di Francese sarà somministrata mercoledì 24 maggio dalle ore 8,05 alle ore 10,05:
– dalle ore 8,05 alle ore 9,05, le classi I A e I B Linguistico EsaBac;
– dalle ore 9,05 alle ore 10,05, le classi II A e II B Linguistico EsaBac.

Premiazione 7° concorso “Il senso della Vita, poesie per ricordare… Marilena Agrosì”

Si comunica che le Studentesse Chiara Montagna e Camilla Galasso della classe II B Internazionale sono risultate tra le vincitrici del concorso di poesia in oggetto, che ha coinvolto tutti gli Istituti Superiori di Maglie.
Congratulazioni alle Studentesse per il risultato conseguito e un ringraziamento ai Docenti che le hanno guidate nel percorso formativo, accrescendo nelle Studentesse l’amore per la poesia.

Somministrazione prova comune di Storia: classi seconde degli Indirizzi Classico, Linguistico EsaBac e Scientifico

La prova comune in oggetto verrà somministrata venerdì 26 maggio durante la seconda ora.

Restituzione materiale librario e audiovisivo. PRESTITO SPECIALE

Giovedì 25 maggio avrà termine il servizio prestiti della Biblioteca Studenti. Gli Studenti delle classi quinte che abbiano necessità, per la preparazione dell’Esame di Stato, di prorogare il prestito oltre questa data sono pregati di rivolgersi in orario di apertura alla Bibliotecaria, la prof.ssa Maria Grazia Zocchi, per formalizzare il prestito straordinario
Quest’anno gli Studenti delle prime, seconde, terze e quarte classi non potranno prendere in prestito libri da leggere nel periodo delle vacanze estive, per lavori interni di riorganizzazione di tutto il materiale librario. In Biblioteca, infatti, si sta avviando l’installazione di un nuovo software, con caratteristiche aggiornate, che consentirà la gestione del catalogo cartaceo e di contenuti digitali, fruibili anche tramite i social.
Inoltre, si comunica che, dai registri della Biblioteca, risultano ancora in prestito molti libri, riviste e audiovisivi dati in consegna nel corso dell’anno scolastico. Pertanto, si invitano le SS.VV. a restituire tutto il materiale librario (prestito personale, biblioteche di classe, testi per l’incontro con l’autore, DVD) entro mercoledi 31 maggio.
Il mancato rispetto delle norme che regolano il prestito comporta la sospensione o l’esclusione dal servizio. Nell’ipotesi di smarrimento o danneggiamento, le SS.VV. hanno il dovere di sostituire il materiale a proprie spese.

Stage linguistico “Improve your English” – conseguimento FCE

Si avvisano gli Studenti interessati che sul sito della scuola www.liceocapece.gov.it è stato pubblicato il bando relativo alla partecipazione al Progetto “Improve your English”; si tratta di uno stage linguistico finanziato dal Fondo Sociale Europeo che prevede la partecipazione di 18 Studenti,
a titolo gratuito, ad un corso di preparazione al FCE nella città di Londra nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31 agosto p.v.
La data di scadenza di presentazione della domanda è il 31 maggio 2017 alle ore 12,00

PON ENGLISH

Selezione_studenti con protocollo

Domanda stage linguistico

Crediti formativi e certificazioni

Per il riconoscimento dei crediti formativi gli Studenti del triennio di tutti gli Indirizzi potranno presentare domanda, corredata dalla necessaria documentazione e indirizzata al Dirigente Scolastico, entro il 5 giugno p.v., su un apposito stampato che si allega e che è possibile ritirare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Per crediti formativi si intendono i riconoscimenti acquisiti secondo i criteri definiti collegialmente dall’Istituto e riportati nel Vademecum.
Il punteggio per le attività extracurriculari deve essere così attribuito: per le attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa con frequenza di almeno 20 ore, punti 0,20; certificazioni linguistiche, ECDL e frequenza Conservatorio, punti 0,20.
Per le attività esterne all’Istituto andranno valutate soltanto quelle relative a volontariato, donazione di sangue, attività agonistiche (certificate da Federazioni nazionali), esperienze lavorative (svolte presso Enti, Comuni, Associazioni o comunque documentate tramite versamento di contributi per il lavoro svolto) con punti 0,10 secondo i criteri riportati a pag. 40 del Vademecum.
La partecipazione ad attività extracurriculari interne all’Istituto (PON, attività sportive, circoli, redazioni di giornali, corsi di eccellenza, etc.) sarà attestata direttamente dalla scuola e ogni Docente referente consegnerà l’attestato di partecipazione agli Studenti del corso. Si potrà richiedere successivamente copia dell’attestato.
Tutti i crediti formativi esterni e le attività extracurricolari interne vanno dichiarate sulla domanda di riconoscimento dei crediti.
Le domande, con le relative attestazioni, saranno consegnate ai Docenti Coordinatori di Classe, che le raccoglieranno e le registreranno sulle griglie per gli scrutini.

Pubblicazione Curricula Studenti all’ultimo anno di corso
A seguito della Nota Ministeriale n. 3047 del MIUR del 9 agosto 2011 le scuole hanno l’obbligo di pubblicare i Curricula degli Studenti delle classi quinte fino a 12 mesi dopo il conseguimento del titolo.
Pertanto, si invitano tutti gli Studenti dell’ultimo anno di corso che desiderano rendere accessibile il proprio curriculum, a compilare il “Modello CV Europass”, reperibile nel sito web www.liceoclassicostatale.gov.it nell’area STUDENTI E FAMIGLIE – CURRICULA STUDENTI – contenente il proprio curriculum vitae secondo le seguenti indicazioni:
· Il Curriculum deve essere inviato in formato: .pdf
· Compilare il campo Oggetto della mail con la dicitura “Curriculum”.
· La sintassi con cui nominare il file è la seguente:
CognomeNome_classeindirizzo_annoscolastico.pdf Esempio: RossiMario_VAClassico_2016-17
· Inviare il curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica della scuola: capeceweb@gmail.com
Per promuovere e realizzare l’attività di intermediazione, inoltre, si informano gli Studenti che è possibile connettersi alla borsa continua nazionale del lavoro con il portale www.cliclavoro.gov.it, ricco di informazioni aggiornate su concorsi, professioni ed eventualmente inserire il proprio curriculum dopo essersi registrati.
Si consiglia di eseguire la pubblicazione del C.V. dopo gli esiti dell’ Esame di Stato p.v., citando oltre i titoli di studio posseduti, tutte le attività formative certificate cui si è partecipato.
Si precisa che la pubblicazione del proprio CV non è obbligatoria, tuttavia, chi non fosse interessato dovrà esprimere diniego formale per iscritto inviandolo tramite mail all’indirizzo di posta elettronica capeceweb@gmail.com. Nell’area STUDENTI E FAMIGLIE – CURRICULA STUDENTI è presente il modulo apposito per esprimere diniego formale.

Prova comune di Scienze: I A, I B, I C, II A, II B Internazionale

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Scienze si terrà giovedì 25 maggio, dalle 9,05 alle 10,05.

Prova comune di Scienze: I A, II A, III A, IV A, I B, II B, III B, IV B Linguistico EsaBac

Si comunica alle classi indicate che la prova comune di Scienze si terrà in Aula Magna secondo il seguente calendario:
Venerdì 19 maggio, dalle 11,05 alle 12,05: I A, I B Linguistico EsaBac
Sabato 20 maggio:
– dalle 9,05 alle 10,05: III A, III B Linguistico EsaBac
– dalle 10,05 alle 11,05: II A, II B Linguistico EsaBac
– dalle 11,05 alle 12,05: IV A, IV B Linguistico EsaBac
Si raccomanda la massima puntualità.

Prova comune di Lingua e Letteratura Francese – IV A, IV B Linguistico EsaBac

Si comunica ai Signori Docenti e agli Studenti coinvolti che la prova comune di Lingua e Letteratura Francese sarà somministrata giovedì 18 maggio dalle ore 8,05 alle ore 10,05.

Premiazione 7° concorso “Il senso della Vita, poesie per ricordare… Marilena Agrosì”

Sabato 20 c.m. alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “E. Lanoce” di Maglie, si terrà la premiazione dei partecipanti al concorso in oggetto.
Pertanto, gli Studenti delle classi interessate si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 9,05 con i Docenti Emilia Carretta e Tommaso Scorrano per partecipare all’evento.

Partecipazione alle iniziative nel trentennale della scomparsa di Salvatore Toma – II A, II B Classico

L’Alca-Museo e Biblioteca Comunali, l’Arci-Biblioteca di Sarajevo e Fondazione Capece di Maglie, organizzano un’intera giornata, per venerdì 19 maggio p.v., dedicata al poeta magliese Salvatore Toma.
Intento è sensibilizzare gli Studenti alla lettura e alla conoscenza dell’autore con diversi momenti dedicati alla sua vita e alle opere.
Pertanto, le classi in indirizzo parteciperanno all’incontro recandosi presso il Museo e Biblioteca Comunali di Maglie:
– dalle ore 9,30 alle ore 11,00, la II B Classico accompagnata dalla prof.ssa Angela Benegiamo;
– dalle ore 11,00 alle ore 12,30, la II A Classico accompagnata dalla prof.ssa Angela De Simone.

Prova comune di Francese/Tedesco – classi quarte dell’Indirizzo Internazionale

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Francese/Tedesco si terrà lunedì 15 maggio, dalle 9,05 alle 12,05.

Simulazione IV PROVA Francese – Histoire – classe V A Linguistico EsaBac

Si comunica agli Studenti che la prova in oggetto si terrà martedì 16 maggio, dalle 8,05 alle 14,30.

FINALE PROVINCIALE DI BEACH VOLLEY

Gli Studenti in elenco partecipano alla finale provinciale di beach volley che si terrà presso il Lido York di San Cataldo (LE) venerdì 12 maggio con inizio alle ore 09,00:
PETROSINO DAVIDE IV B Internazionale
KOCHANOWSKI KAMIL III C Internazionale
D’ALBA GABRIELE V B Internazionale
DE DONNO ANDREA V B Internazionale
VERGARO DANIELE V B Scientifico
COLAZZO MARCO IV C Scientifico
MALORGIO CHIARA V B Internazionale
MIGHALI MARTINA V B Linguistico EsaBac
INDINO MAURA V A Scientifico
DONNO ELISA V A Scientifico
Gli Studenti, dopo aver dato la presenza in classe, si ritroveranno nell’atrio della sede centrale del Liceo Capece; gli Studenti delle succursali aspetteranno in sede il prof. Pellegrino Piero.
Si ricorda di portare il documento di riconoscimento.

Prova comune d’Inglese – classi prime  e seconde dell’Indirizzo Scientifico

Si comunica alle classi prime che la prova comune d’Inglese si terrà mercoledì 17 maggio, dalle 10,05 alle 12,05. Si comunica alle classi seconde che la prova comune d’Inglese si terrà mercoledì 17 maggio, dalle 8,05 alle 10,05.

Corso di “Pittura 1”. Rinvio lezione

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di mercoledì 10 c.m. è stata rinviata a venerdì 12 c.m., dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 12.

Corso di “Flamenco e Letteratura”. Lezione rinviata

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di mercoledì 10 c.m. è stata rinviata a venerdì 12 c.m., dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 21.

Corso di “Musica pensata”. Rinvio lezione

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di mercoledì 10 c.m. è stata rinviata a venerdì 12 c.m., dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 20.

Prove generali Laboratorio teatrale

Si comunica che gli Studenti riportati nell’elenco lunedì 8, sabato 13 e venerdì 19 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 15,00, parteciperanno alle prove generali del Laboratorio teatrale curato dal prof. Della Ducata. Le prove si terranno nell’aula 61.

Partecipazione “Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca”

Sabato 13 maggio solo gli Studenti, liberamente, si recheranno direttamente sul luogo dell’evento con mezzi propri e/o con i mezzi di trasporto messi a disposizione dagli organizzatori della manifestazione.
● Il festival inizierà la mattina (indicativamente verso le ore 10,00) e proseguirà fino a sera (circa le 22,00) per un totale di circa 12 ore di musica, sport e altre attività artistiche e culturali, come da programma redatto dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce.

39° anniversario dell’assassinio di Aldo Moro – Ai Rappresentanti di Classe delle quinte classi, Ai Rappresentanti d’Istituto, Ai Rappresentanti della Consulta Provinciale

In occasione della commemorazione dell’assassinio di Aldo Moro gli Studenti interessati parteciperanno alla cerimonia che si terrà giovedì 11 p.v. alle ore 10,00.
Gli Studenti interessati si troveranno alle ore 9,30 nell’atrio del Palazzo Capece per raggiungere il Palazzo di Città da cui il corteo muoverà per Piazza Caduti di Via Fani.

Visita guidata: Otranto, Santa Cesarea, Castro – I A, I B Internazionale

Venerdì 5 c.m. le classi interessate realizzeranno una visita guidata in oggetto.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,30.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00 ca.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,20 e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti accompagnatori.

Prova comune di Cinese – III A, III B Linguistico

Si comunica alle classi interessate che la prova in oggetto si terrà sabato 6 maggio, dalle ore 8,05 alle ore 9,05 e verrà somministrata dal Docente della prima ora. La prova prevede un test di letteratura cinese in lingua italiana.

Prova comune di Matematica – classi prime dell’Indirizzo Scientifico

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Matematica si terrà venerdì 19 maggio dalle 8,05 alle 10,05.

Laboratorio di competenze – Area scientifica – Rinvio lezione – I A, I B Classico I B, I C Scientifico

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di lunedì 8 c.m. è stata rinviata a lunedì 15 c.m., dalle ore 12,05 alle ore 13,05 nell’aula n. 20.

Cattura2

Visita guidata all’area marina protetta di Torre Guaceto – II A, II B, III B Internazionale

Sabato 6 c.m. le classi interessate realizzeranno una visita guidata presso l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00 ca.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,20 e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti accompagnatori.

Convocazione Comitato Studentesco

Cattura1

Il Comitato Studentesco è convocato per sabato 6 c.m. in Aula Magna, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Indicazioni specifiche sulla “Giornata dell’Arte”.
2. Organizzazione della 8ª Edizione del “BANCHETTO INTERCULTURALE”.
Ai fini organizzativi è richiesta obbligatoriamente la puntuale partecipazione degli Studenti interessati

 

Premio ASIMOV 2017: partecipazione alla Cerimonia di premiazione

Cattura

Sabato 6 maggio, accompagnati dalla prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, si recheranno a Lecce presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento per partecipare alla cerimonia di premiazione relativa al Premio Asimov 2017.
La partenza è prevista alle ore 9,00 da piazza Tamborino; il rientro avverrà entro le ore 13,30.
La Docente accompagnatrice attenderà gli Studenti nell’atrio della sede centrale alle ore 8,45; gli Studenti dell’Indirizzo scientifico aspetteranno il pullman al cancello della loro succursale.

Simulazione terza prova – IV B Classico

Lunedì 8 maggio, dalle 8,05 alle 10,20, avrà luogo la simulazione della terza prova nella classe in indirizzo.

Somministrazione prova comune di Italiano – Simulazione INVALSI

La simulazione INVALSI di Italiano si svolgerà in tutte le seconde classi lunedì 8 maggio p.v., per la durata delle prime due ore di lezione.

Prova comune di Greco – classi prime dell’Indirizzo Classico

Sabato 6 c.m. si svolgerà la Prova comune di Greco per le classi prime dell’Indirizzo Classico, durante la II e III ora di lezione.
La prova è un compito in classe a tutti gli effetti e consiste in una traduzione dal Greco.

Simulazione terza prova – V A, V B Classico

Giovedì 4 maggio, dalle 10,05 alle 12,05, avrà luogo la simulazione della terza prova nelle classi in indirizzo.

Prova comune di Matematica- Simulazione INVALSI – II A, II B Classico

La prova comune di Matematica si svolgerà, nelle classi in indirizzo, giovedì 11 maggio p.v., per la durata delle prime due ore di lezione.

Convocazione C.d.C. paralleli aperti ai Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti

I Consigli di Classe, aperti ai Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti, sono convocati secondo il seguente calendario per la scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico:

Martedì 2 maggio, Aula Magna: Consigli di Classe paralleli, aperti ai Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti:

Cattura1

INVALSI – prova di Italiano – classi quinte – V B Classico, V A Internazionale

Il Liceo Capece è stato individuato dall’INVALSI come sede per testare on-line le prove di Italiano per le future classi quinte e mercoledì 3 maggio le classi in indirizzo si recheranno in Aula Vizzino dove, alla presenza di un tecnico INVALSI e della Referente, prenderanno parte allo svolgimento della prova secondo il seguente calendario:
– classe V B Classico: ore 9,05 presenza degli Studenti in Aula Vizzino per permettere l’inizio della prova alle ore 9,10 e terminare alle ore 10,50 (durata della prova: 100 minuti);
– classe V A Internazionale: ore 11,05 presenza degli Studenti in Aula Vizzino per permettere l’inizio della prova alle ore 11,15 e terminare alle ore 12,55 (durata della prova: 100 minuti).
Tutti gli Studenti sono tenuti ad essere presenti e ad impegnarsi finché tutto si svolga correttamente.
Si raccomanda a tutti la massima puntualità.

Prova comune di Matematica – classi seconde dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Matematica si terrà giovedì 4 maggio, dalle 11,05 alle 12,05

Visita guidata nel Parco Regionale di Porto Selvaggio e all’Isola dei Conigli di Porto Cesareo – I B, IC Scientifico 

Venerdì 28 aprile 2017 le classi interessate realizzeranno una visita guidata presso l’acquario di Santa Maria al Bagno, la Palude del Capitano nel Parco Regionale di Porto Selvaggio e l’Isola dei Conigli di Porto Cesareo con passeggiata e laboratorio. La pausa per il pranzo autogestito sarà in un’area attrezzata a Porto Cesareo. Si raccomanda un abbigliamento comodo per una passeggiata all’aperto.

. Partenza: da Maglie, Piazza Tamborino, alle ore 8,05

. Rientro: a Maglie entro le ore 19,00 ca.

Prova comune di Matematica – classi prime dell’Indirizzo Linguistico EsaBac

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Matematica si terrà martedì 2 maggio, dalle 8,05 alle 9,05.

Simulazione quarta prova – V A, V B, V C Internazionale

Cattura5

Corso di “Diritto ed Economia 3”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Vincenza Palmarini, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 19.

Cattura4

Corso di “Diritto ed Economia 2”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Tommaso Scorrano, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 20.

Cattura3

Corso di “Diritto ed Economia 1”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Fausto De Giuseppe, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 21.

Cattura4

Simulazione terza prova – classe V A Classico

Giovedì 4 maggio, dalle 10,05 alle 12,05, avrà luogo la simulazione della terza prova nella classe in indirizzo.
Nella data sopra indicata, il Docente della prima ora ritirerà la prova dalla Vicedirigenza e procederà alla consegna delle fotocopie agli Studenti.

Corso di “Pittura 2”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Antonio Puce, inizierà giovedì 27 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 17.

Cattura

Cattura1

Le istruzioni per l’omologazione del diploma spagnolo sono pubblicate nella sezione spagnola (banner sull’home page) /linguistico-inte…opzione-spagnola

Corso di “Musica pensata”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Giusy Negro, inizierà mercoledì 26 apriledalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 20.

Cattura4

Corso di “Pittura”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Antonio Puce, inizierà mercoledì 26 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 12.

Cattura2 Cattura3

Corso di “Flamenco e Letteratura”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin, inizierà mercoledì 26 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 21.

Cattura1

PROVE COMUNI – Indirizzo Scientifico

Si comunicano le date e le discipline coinvolte per le prove comuni per le classi del triennio dell’Indirizzo Scientifico.
Si pregano i Docenti di consegnare le tracce delle TERZE PROVE ai Coordinatori di seguito indicati entro e non oltre il 28 c.m.

Cattura

Festival della Filosofia in Magna Grecia Velia-Ascea

Dal 26 al 30 aprile, gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia in Magna Grecia nella tappa che si svolge a Velia, ad Ascea.
Il viaggio verrà effettuato in pullman con partenza dal megaparcheggio di via Otranto alle ore 6,30 del 26 aprile e ritorno alle ore 21,00 del 30 aprile.

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di aprile 2017

Sabato 22 aprile, su richiesta dei Rappresentanti d’Istituto, si disputerà una partita di calcio tra gli Indirizzi del nostro Istituto: Classico e Internazionale (INTERCLASSICO) contro Scientifico e Linguistico EsaBac (SCIENTIBAC).
L’Assemblea di Istituto avrà luogo presso il campo sportivo “Tamborino Frisari” di Maglie secondo il seguente orario:
ore 8,00: ingresso Studenti: Classico e Internazionale da Via Madonna di Leuca (dalla parte del Circolo Tennis); Scientifico e Linguistico EsaBac da Via Madonna di Leuca (dalla parte della piscina comunale).
ore 9,15: intervento iniziale da parte dei Rappresentanti d’Istituto;
ore 9,30: partita di calcio femminile;
ore 10,30: partita di calcio maschile;
ore 12,30: intervento conclusivo da parte dei Rappresentanti d’Istituto.
Gli Studenti si recheranno direttamente al campo sportivo, dove confermeranno la presenza consegnando all’ingresso l’apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 12,30. L’eventuale assenza dovrà essere regolarmente giustificata. Si invitano gli Studenti a mantenere in campo e in tribuna la massima disciplina. Si fa presente che, a norma di Regolamento, in caso di svolgimento non ordinato dell’Assemblea, il Dirigente Scolastico, o il Docente da lui delegato, ha facoltà di sospendere la partita e rinviare gli Studenti in classe. Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e luogo in cui si svolgerà l’Assemblea…
In caso di forte pioggia gli Studenti rientreranno in Istituto per il regolare svolgimento dell’orario di lezione.

Simulazione terza prova – V C Classico

Mercoledì 26 aprile, dalle 8,05 alle 10,05, avrà luogo la simulazione della terza prova nella classe in indirizzo.

Simulazione terza prova – III B Classico

Mercoledì 19 aprile, dalle 8,05 alle 10,05, avrà luogo la simulazione della terza prova (tipologia mista B+C) nella classe in oggetto.

Assemblea di Classe

A seguito della richiesta dei Rappresentanti d’Istituto è concessa l’Assemblea congiunta di Classe degli Studenti per mercoledì 12 aprile 2017 per la IV e V ora.

SCUOLA NORMALE SUPERIORE di PISA – CORSI di ORIENTAMENTO
La Scuola Normale Superiore di Pisa organizza anche nel 2017, da luglio alla prima decade di settembre, i propri Corsi di Orientamento.
La nostra scuola è stata invitata a segnalare al massimo quattro Studenti del penultimo anno, meritevoli e particolarmente interessati a partecipare. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Normale selezionerà circa 400 Studenti che saranno chiamati a partecipare a uno dei corsi (ogni corso dura una settimana).
Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 e le votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17.
È richiesta la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario della Scuola di Orientamento.
Le segnalazioni potranno essere inserite fino alle ore 24,00 del 12 aprile. Ai corsi è assicurata la presenza di studenti da ogni regione d’Italia.
L’elenco degli Studenti selezionati sarà pubblicato a partire dal 10 maggio.
Gli Studenti ammessi avranno l’opportunità di frequentare lezioni di Docenti universitari ed esponenti delle istituzioni, delle professioni, della cultura, senza dover sostenere alcun onere, anche per il soggiorno.
Gli interessati sottoscriveranno la presente Circolare; la Docente referente, prof.ssa Maria Lucia Pulimeno, selezionerà i quattro Studenti da segnalare attraverso graduatoria di merito.

UNISALENTO – Settimana della Cultura Scientifica 2017

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento dal 5 al 11 aprile 2017 presenta la “Settimana della Cultura Scientifica“, una serie di iniziative divulgative pensate sia per gli Studenti delle Scuole Superiori sia per il pubblico di appassionati di Scienza.
Parteciperemo agli eventi programmati come segue:

Cattura

Le quote individuali, riportate in tabella, sono state calcolate in base al numero dei partecipanti indicati; le quote saranno raccolte dai Rappresentanti di Classe e saranno consegnate alla partenza al Docente accompagnatore.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,15 e si recheranno in Piazza Tamborino accompagnati dai Docenti accompagnatori.
Il rientro a Maglie è previsto per le ore 13,00.

Premio Goncourt des lycéens

In data 31 marzo le Studentesse Benedetta Colazzo e Arianna Spagna, della IV A Linguistico EsaBac hanno partecipato alla manifestazione finale del Premio Goncourt des lycéens, in qualità di membri della giuria, insieme con altri cento Studenti italiani.
Nel corso dell’anno le nostre allieve si sono dedicate alla lettura di quattro romanzi fra i dieci candidati, ed hanno fatto pervenire le loro relazioni e i relativi punteggi.
All’incontro, avvenuto a Roma presso il Centre S. Louis, Ambasciata di Francia era presente Didier Decoin, dell’Académie Goncourt insieme con il vincitore del premio Metin Arditi, e la vincitrice del premio Strega giovani Rossana Campo.
Un plauso alle nostre Studentesse per l’oneroso impegno di lettura affrontato con serietà e spirito di sacrificio, senza trascurare il quotidiano impegno di studio, e al prof. Antonio De Donno che ha curato la preparazione delle Studentesse e ha sostenuto l’iniziativa.

Prova comune di Lingua Spagnola – classi terze dell’Indirizzo Internazionale

Venerdì 7 aprile, dalle ore 11,05 alle ore 12,05, si terrà la prova comune di Spagnolo nelle classi in oggetto.

Visita guidata all’area marina protetta di Torre Guaceto – I A, I B Classico, I A Scientifico, I A Internazionale, I B Linguistico EsaBac

Venerdì 7 aprile 2017 le classi interessate realizzeranno una visita guidata presso l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,30.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,30 ca.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,20 e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti accompagnatori.

Prova comune di Lingua Inglese – I A e I B Linguistico Esabac e II A e II B Linguistico Esabac

Si comunica alle classi interessate che mercoledì 5 aprile, dalle ore 9,05 alle ore 10,05, si svolgerà la prova comune di Lingua Inglese.
I Docenti della seconda ora in servizio nelle classi ritireranno la prova presso i Collaboratori scolastici della succursale e, al termine, la consegneranno alla prof.ssa Alessandra Chiriatti.

Visita guidata al Consiglio Regionale – Cittadella della scienza – BARI

Si comunica alla classe interessata che mercoledì 5 p.v. è organizzata una visita guidata presso il Consiglio Regionale della Regione Puglia e a seguire Visita alla Cittadella della Scienza.
La partenza è prevista per le ore 7,00 da Piazza Tamborino; il rientro per le ore 18,30.

Prova comune di Matematica – biennio dell’Indirizzo Internazionale

Si comunica alle classi interessate che la prova comune di Matematica si terrà:
– per le classi prime, giovedì 6 aprile, dalle 9,05 alle 10,50;
– per le classi seconde, giovedì 20 aprile, dalle 9,05 alle 10,50

Donazione del sangue. Giornata di raccolta – II° ciclo

Gli Studenti maggiorenni interessati alla donazione del sangue, su comunicazione da parte del Collaboratore Scolastico, potranno recarsi, martedì 4 aprile dalle ore 8,15, nell’Infermeria del Palazzo Capece per sottoporsi al prelievo necessario per le analisi cliniche.

La donazione è prevista per venerdì 7 aprile presso l’Ospedale di Maglie. Un servizio navetta, a partire dalle ore 8,15, sarà a disposizione degli Studenti, quattro per volta, che saranno chiamati direttamente dal Collaboratore Scolastico del piano.

Si ricorda che i prelievi sono riservati solo a coloro che intendono effettuare la donazione; pertanto si invitano tutti ad un uso consapevole delle risorse pubbliche.
Il giorno del prelievo occorre presentarsi a digiuno, mentre per la giornata delladonazione è consigliabile una frugale colazione (caffè, thè, biscotti; niente latte, latticini, creme e derivati).
Si rinnova l’invito a partecipare a questa nobile iniziativa: donare sangue è donare vita.

 

Festival della Filosofia in Magna Grecia Velia-Ascea

Dal 26 al 30 aprile, gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia in Magna Grecia nella tappa che si svolge a Velia, ad Ascea.
Per garantire una partecipazione consapevole e responsabile e per coordinare alcuni aspetti tecnici da curare prima della partenza, gli Studenti in elenco sono convocati in Aula Magna, martedì 28 marzo, dalle ore 11,05 alle ore 12,05.

 

Prova comune di GRECO – Indirizzo Classico

Martedì 28 c.m. si svolgerà la Prova comune di Greco per le classi seconde dell’Indirizzo Classico, durante la I e II ora di lezione.
La prova è un compito in classe a tutti gli effetti e consiste in una traduzione dal Greco.

 

Prova comune di LATINO – Indirizzo Classico

Si comunica alle classi interessate che le Prove comuni di Latino per l’Indirizzo Classico sono così organizzate:
· venerdì 24 marzo, II – III ora: seconde classi
· venerdì 7 aprile, IV – V ora: quinte classi
· sabato 8 aprile, II – III ora: terze classi
· martedì 11 aprile, III – IV ora: quarte classi
· sabato 22 aprile, II – III ora: prime classi

 

Prova comune di Lingua Inglese – Indirizzo Internazionale

Si comunica alle classi interessate che lunedì 3 aprile, dalle 9,05 alle 10,05, si svolgerà la prova comune di Lingua Inglese.
I Docenti della seconda ora ritireranno la prova presso i Collaboratori del piano e, al termine, la depositeranno nell’Ufficio del Secondo Collaboratore.

 

Secondo incontro Scuola-Famiglia: 3 e 4 aprile 2017

Si svolgerà, secondo il calendario di seguito riportato, il secondo incontro Scuola-Famiglia per l’anno scolastico in corso.
Si rammenta, comunque, che è sempre possibile incontrare i Docenti in orario antimeridiano, secondo il calendario già comunicato a tutte le famiglie mediante Circolare n. 64 e pubblicato sul sito della scuola, su richiesta scritta tramite Vademecum, almeno un giorno prima.
I Signori Docenti conterranno gli incontri nei limiti di tempo indicati, per evitare lunghe attese ai Genitori e consentire il rispetto degli orari di chiusura dell’Istituto.
Per facilitare la ricerca delle aule in cui si svolgono gli incontri, sul tabellone entrando a Scuola, è riportatoun prospetto della distribuzione logistica dei Docenti nei piani del Palazzo Capece.

 

Commemorazione dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine

Il Liceo in occasione della Giornata in oggetto promuove una manifestazione che si terrà dalle ore 12,05 alle ore 13,05 di venerdì 24 marzo p.v. in Aula Magna.
In occasione dell’anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine interverrà all’incontro il prof. Giovanni Leuzzi, Storico e Ricercatore, introdurrà il prof. Fausto Melissano.
Partecipano all’iniziativa cinque Studenti per classe.

 

Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di marzo 2017

Cattura1

 

Educazione alla Salute Globale

Cattura

 

Convocazione dei Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati per discutere sul seguente O.d.G.:
1. Valutazione intermedia e verifica estinzione debito formativo. Comunicazione alle famiglie.
2. Verifica e adattamento programmazione didattica.
3. Incontro con i Rappresentanti degli Studenti e dei Genitori (ultimi 20 minuti).

Cattura

Cattura1

 

Selezione Regionale – Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione

Si comunica che:
Giocondo Cristina IV B Linguistico EsaBac si è collocata tra i primi 10/50 partecipanti – canale A – Lingua Italiana.
Luceri Rebecca V A Internazionale e Stefano Alessia V B Internazionale si sono collocate tra i primi 10/42 partecipanti – canale B – Lingua Spagnolo nella graduatoria della Selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione.
Congratulazioni agli Studenti che si sono distinti nell’elaborato filosofico, un ringraziamento a tutti i partecipanti ed ai Docenti che hanno lavorato per la selezione.

 

Partecipazione Torneo Regionale – Geometriko Prima Edizione

Si comunica che venerdì 17 marzo gli Studenti in indirizzo parteciperanno al Primo Torneo Regionale – Geometriko che si svolgerà a Lecce presso l’Università degli Studi Lecce – Dipartimento di Matematica – Collegio Fiorini – Aula Benvenuti, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partenza è prevista per le ore 13,30 da via Montegrappa (vicino il Liceo delle Scienze Umane di Maglie).
Il rientro è previsto per le ore 19,30. Gli Studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Serrone.

Gli Studenti partecipanti esibiranno ai Docenti accompagnatori l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52 del Vademecum, riportando come motivazione: “Partecipazione al Torneo Regionale – Geometriko”.

 

Corsi di preparazione all’esame HSK2-3: III A, III B Linguistico EsaBac – IV A, IV B Linguistico EsaBac

Si comunica agli Studenti interessati che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Ye Jianfeng, si terrà nell’Aula Confucio ogni mercoledì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 (livello HSK 2) e ogni venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 (livello HSK 3), con inizio mercoledì 29 marzo. La durata del corso è di 20 ore ed è necessario frequentarne il 75% per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

 

Progetto “Dall’animale all’alimento”

Venerdì 17 p.v. le classi prime degli Indirizzi Classico, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Scientifico, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Antonio Vergari.
Sabato 18 p.v. le classi prime degli Indirizzi Linguistico Esabac, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Linguistico Internazionale, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Stefano Basurto.

 

Educazione alla Salute Globale: I A Internazionale – I B Internazionale

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate martedì 14 marzo, dalle ore
9,00 alle 11,00 incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini.

 

Educazione alla Salute Globale: I C Internazionale – I B Scientifico

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate lunedì 13 marzo, dalle ore
9,00 alle 11,00 incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini.

 

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica

Si comunica agli Studenti in elenco che il 6 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. La lezione sarà recuperata in data successiva.

E

Rappresentazione teatrale “Romeo vs Amleto”: 3 A Internazionale (Prof.ssa Resta)-3 A Linguistico (Prof De Donno A., Prof.ssa Antonaci)-3 B Classico (Prof.ssa Macchitelli)-3 B Internazionale (Prof.sse Losito, Merola)-3 C Internazionale (Prof.sse Coluccia M.R., Bonavoglia)-4 A Linguistico (Prof.ssa Cesari I.)-4 B Classico (Prof. Melissano)-4 B Internazionale (Prof. Nardella)-4 C Internazionale (Prof.ssa Resta)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “Romeo vs Amleto”, della Compagnia teatrale “Calandra” di Tuglie (Le), che si terrà a Maglie, presso l’Auditorium “Cezzi”, sabato 4 marzo.
La quota di partecipazione è di € 5,00. I Rappresentanti di Classe dovranno raccogliere i soldi relativi alle quote della propria classe e consegnarli ai Docenti accompagnatori sabato mattina, prima dell’inizio dello spettacolo.
Alle ore 10,05, le classi con i relativi accompagnatori, si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece per recarsi a piedi presso l’Auditorium.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 11,00. Al termine dello spettacolo, previsto per le ore 12,30, gli Studenti faranno rientro alle rispettive dimore.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

7^ edizione concorso “Il senso della Vita, poesie per ricordare …”– Agli Studenti del biennio –

Gli Studenti del biennio sono invitati a partecipare al concorso in oggetto con un elaborato sul tema: “La Donna”.
L’idea dell’iniziativa, promossa dalla famiglia per ricordare Marilena, scomparsa otto anni fa, è quella di poter essere utile alle nuove generazioni sensibilizzando gli Studenti del biennio al “senso della vita”.
I Docenti di Italiano raccoglieranno gli elaborati inserendo in una busta l’elaborato, in un’altra i dati anagrafici; ambedue le buste devono essere contrassegnate con lo stesso numero progressivo.
Successivamente le buste saranno consegnate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato per martedì 28 marzo.

Partecipazione Selezione Regionale – Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione

Si comunica che venerdì 24 febbraio gli Studenti in indirizzo parteciperanno alla Selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia che si svolgerà a Bari presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” via G. Prezzolini, 8, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
La partenza è prevista per le ore 6,30 dal Megaparcheggio di Maglie.
Il rientro è previsto per le ore 16,00 ca.
Gli Studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Antonia Turchiuli.

Sospensione delle lezioni dal 27 febbraio al 1° marzo 2017

Si comunica che nei giorni 27, 28, febbraio e 1° marzo le lezioni saranno sospese, secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno, in coincidenza con gli ultimi giorni di Carnevale e con il Mercoledì delle Ceneri.

Concorso letterario Scrittore in…banco e Premio Speciale “UISP Vela nazionale”

Il Concorso letterario “Scrittore in…banco” ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, avvicinare i giovani al mondo della letteratura e, con il Premio Speciale “UISP Vela nazionale”, all’amore per il mare e gli sport d’acqua come la vela.
Per il Concorso letterario “Scrittore in…banco” gli Studenti devono realizzare un breve racconto, partendo dagli incipit degli scrittori partecipanti all’edizione 2016 di “..incostieraamalfitana.it”.
I concorrenti dovranno inviare, entro il 15 aprile 2017 a: ..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, via Capo di Piazza 8 – 84010 MINORI (Sa), un plico con la seguente intestazione “CONCORSO LETTERARIO Scrittore in…banco – PREMIO SPECIALE UISP Vela nazionale”, contenente:
– una busta sigillata nella quale sarà inserito un foglio con i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono), luogo e nome della scuola, classe di appartenenza.
Solo per i concorrenti al Concorso letterario “Scrittore in…banco” è fatto obbligo l’indicazione della “sezione” per cui partecipano;
– tre copie del lavoro senza alcun elemento di identificazione;
– copia dell’opera su CD.
Per la consultazione del bando completo gli Studenti potranno rivolgersi direttamente alla prof.ssa Emilia Carretta.

Precisazione attività di Alternanza – intera giornata: Si comunica alle classi in indirizzo impegnate nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro che quando il programma prevede attività per l’intera giornata si intende rispettivamente fino alle ore 13,05 oppure 13,55, a seconda che le ore di lezione previste dall’orario settimanale di quel giorno siano cinque oppure sei.

Corsi di recupero di Matematica – Lezione sospesa: classi seconde e terze Indirizzo Scientifico

Si avvisano gli Studenti interessati che i corsi di recupero di Matematica, tenuti dal prof. Carmine Giuseppe Perrone, sono sospesi soltanto per venerdì 17 c.m.

Laboratorio di competenze – Area scientifica – Lezione sospesa

Si avvisano gli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Carmine Giuseppe Perrone, è sospeso soltanto per oggi, giovedì 16 c.m.Cattura4

Rappresentazione teatrale “Chi dubita sa”: V A Internazionale (Prof.ssa Mastria D., Prof.ssa Losito)/V B Internazionale (Prof.ssa Cesari I., Prof.ssa Pagliarani)/V C Internazionale (Prof. Della Ducata)/V A Classico (Prof.ssa Macchitelli)/V B Classico (Prof.ssa Murri Dello Diago Carmen)/V C Classico (Prof.ssa Panareo)/V A Linguistico EsaBac (Prof.ssa Antonaci)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “Chi dubita sa.”, della Associazione culturale “La ginestra” di Andrano (Le), che si terrà a Maglie presso l’Auditorium “Cezzi” venerdì 24 febbraio.
La quota di partecipazione è di € 3,00. I Rappresentanti di Classe dovranno raccogliere i soldi relativi alle quote della propria classe e consegnarli al Docente responsabile delle attività teatrali, prof. Della Ducata entro martedì 21 febbraio.
Le classi con i relativi accompagnatori si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 10,05 per recarsi a piedi presso l’Auditorium.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

Partecipazione a spettacolo teatrale in lingua Francese – “Calais Bastille”: II A, II B Linguistico EsaBac/IV B Internazionale

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, sabato 18 c.m. si recheranno direttamente insieme ai Docenti accompagnatori da Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 8,15. Il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”.

Corso ECDL FULL lezione sospesa

Si comunica agli Studenti in elenco che la lezione di venerdì 17 febbraio è sospesa. Il corso riprenderà regolarmente il 24 febbraio.

Cattura8

Rappresentazione teatrale “LA BISBETICA DOMATA”: II B Internazionale (Prof.ssa Serrone, Prof.ssa De Donno)/II A Internazionale (Prof.ssa Gonzalez)/III A Internazionale (Prof.ssa Coluccia M. R.)/III B Internazionale (Prof. Della Ducata, Prof.ssa Merola)/III C Internazionale (Prof.ssa Sperti, Prof. Pulgarin)/IV A Classico (Prof.ssa Moscara)

Le classi e i Docenti in elenco assisteranno alla rappresentazione teatrale “LA BISBETICA DOMATA” di W. Shakespeare, che si terrà a Lecce al teatro Paisiello venerdì 17 p.v. Dopo l’appello, le classi con i relativi accompagnatori si riuniranno nell’atrio del Palazzo Capece per la partenza in pullman alle ore 8,30. Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.
Le spese di trasporto, € 4,00 per il pullman, sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum a pag. 52 con l’autorizzazione all’uscita didattica.

 

Educazione alla Salute Globale: “PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione alla Salute Globale tutti gli Studenti e Genitori e i Docenti sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà in Aula Magna il 16 febbraio alle ore 17,30 sul tema: “I PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”.

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”. RETTIFICA

Si comunica, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 176 che, a motivo dello svolgimento della Prima Prova, le classi terze in indirizzo incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, giovedì 23 febbraio anziché martedì 21, secondo l’orario sottostante.

Cattura3

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica: lezione sospesa

Si comunica agli Studenti in elenco che il 13 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. Il recupero a data da definire.

Cattura2

“Giorno del Ricordo” 2017

Il Parlamento Italiano, con Legge 30 marzo 2004 n. 92, ha istituito il Giorno del Ricordo che viene celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani delle foibe e dell’esodo degli Istriani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
In occasione di questa giornata si invitano, pertanto, i Signori Docenti di Storia o di Italiano a promuovere un approfondimento in classe sulla tematica in questione, anche attraverso la lettura e commento di articoli di quotidiani.
Inoltre, lunedì 13 c.m. quattro Studenti per classe, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, parteciperanno in Aula Magna alla celebrazione della ricorrenza con l’intervento del prof. Salvatore Coppola, Storico. Gli Studenti
di seguito elencati sono autorizzati a recarsi in Aula Magna alle ore 10,05, insieme al prof. Fausto Melissano per l’organizzazione dell’attività:
III B Classico: Aventaggiato.
IV B Classico: Corvaglia Alessio, Fersini Maria, Terzano Michela.
V B Classico: Altamura Silvia, Bellisario Alessandra, Brocca Cofano Beatrice, De Pascalis Ilaria, Delapierre Arianna, Fachechi Sofia, Fanciullo Chiara, Luchena Riccardo, Mele Francesca Maria, Micolani Giada, Nuzzo Chiara, Ruggeri Francesca, Santo Enea, Stomaci Alessia, Toma Alessandro, Varraso Marta.

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre

Si comunica che gli Studenti in elenco martedì 14 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà a Cavallino.
Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 13,00 e comunque sono autorizzati ad uscire prima rispetto all’orario di lezione in caso di rientro anticipato.
Gli Studenti devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e dell’autorizzazione dei Genitori sul Vademecum a pag. 53.

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA destinato a coloro che ne hanno fatto richiesta, in quanto interessati ai Test di ammissione alla Facoltà di Medicina.
Tra i richiedenti sono stati ammessi tutti gli Studenti che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media finale ≥ a 8/10.
Si avvia un corso di 20 ore di lezione, articolato in n. 10 incontri pomeridiani (5 per Chimica e 5 per Biologia), ciascuno della durata di n. 2 ore.
L’attività didattica è affidata al prof. Sergio Coluccia.
L’avvio è previsto per giovedì 9 febbraio 2017 presso la sede centrale, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

 

Scrutini primo quadrimestre

Si comunica che l’esito degli scrutini del primo quadrimestre sarà disponibile a partire da venerdì 3 febbraio sul sito della scuola, nella sezione “Registro Elettronico Famiglie”.
L’accesso ai voti deve avvenire tramite le credenziali a suo tempo inviate alle famiglie tramite posta elettronica.

A partire dal 6 febbraio, agli Studenti saranno consegnate le lettere indirizzate alle proprie famiglie, contenenti le carenze formative, le modalità di recupero e la tipologia di prova da sostenere. Entro il 10 febbraio sarà pubblicato sul sito della scuola il calendario dei corsi di recupero di cui gli Studenti potranno usufruire a partire da lunedì 13 febbraio.
Entro la fine di febbraio verrà pubblicato il calendario delle prove di recupero, che gli Studenti con carenze devono sostenere e che si terranno dopo la prima decade di marzo.

Coloro che avessero smarrito o dimenticato la password devono utilizzare le procedure di “recupero password” presenti nella sezione “Registro Elettronico Famiglie” o, in caso di difficoltà, rivolgersi all’Ass. Amm.vo, Sig. Graziano Curri.

Viaggio di istruzione quinte classi

Con la presente si danno le disposizioni preliminari per l’organizzazione dello stesso. A seguire è riportato il prospetto dei viaggi:

Cattura11

La quota individuale di partecipazione al viaggio potrà subire oscillazioni dovute al numero dei partecipanti. In particolare, per coloro che opteranno per l’aereo, la quota potrà subire variazioni di prezzo dovute al ricalcolo delle quotazioni da parte della compagnia aerea.
Ogni classe che intende partecipare compilerà l’allegato foglio da consegnare in Vicedirigenza entro martedì 7 febbraio con il numero dei partecipanti e la firma di un Docente accompagnatore ogni 15 Studenti. Si chiede la partecipazione di almeno due terzi degli Studenti di una classe.
Gli Studenti delle classi che saranno autorizzate alla partecipazione al viaggio, riceveranno una comunicazione con ulteriori istruzioni e l’indicazione dell’acconto (pari al 70%), che dovranno versare in anticipo, non sarà restituito in caso di mancata partecipazione al viaggio, salvo gravi e documentate cause di impedimento.
La partenza è prevista a partire dal 3 marzo in poi. In particolare, Praga aereo – dal 14 al 18 marzo o dal 4 all’8 aprile.

Incontro con Roberto Fatano

Si comunica che gli Studenti interessati sabato 4 febbraio si ritroveranno nel cortile del Palazzo Capece alle ore 8,30 ed insieme al Docente accompagnatore, prof.ssa Rita Tunno, si recheranno presso la sede CRIS di Poggiardo per partecipare alla presentazione del libro di Roberto Fatano dal titolo: “La rivoluzione di Mussolini – La politica economica del fascismo tra corruzione ed innovazione”.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa.

Variazione calendario Alternanza Scuola Lavoro

A parziale variazione della circolare 96, causa concomitanti eventi da svolgersi in Aula Magna, si dispone la seguente variazione del calendario già comunicato, relativamente al decimo modulo del corso preliminare:

Cattura9

Rimane invariato il restante programma delle attività di alternanza. Si chiede ai Docenti in servizio di annotare sul registro la variazione di calendario, andando ad eliminare l’indicazione dell’attività
di alternanza per i giorni 9 febbraio (gruppi A e B) ed 11 febbraio (gruppi C e E) ed integrando il registro con l’attività prevista per il 7 febbraio.

Visita dei Rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia: Studenti del triennio dell’Indirizzo EsaBac

Si comunica che martedì 31 gennaio, due Rappresentanti dell’Institut français, Ambasciata di Francia in Italia, visiteranno il nostro Istituto per incontrare Studenti e Docenti dell’Indirizzo Linguistico ESABAC.
Il programma dell’incontro avrà luogo in Aula Magna ed è riservato agli Studenti del triennio secondo il seguente orario:
– ore 10,00: indirizzi di saluto del Dirigente Scolastico e degli ospiti.
– ore 10,15: intervento di Christophe Chillio, Attaché de cooperation, Ambasciata di Francia, Institut français Napoli sul tema: “Quelles études après l’ESABAC?”
– ore 11,15 intervento di Benoit Monginot, Lecteur d’échange Ambasciata di Francia, Università degli Studi Aldo Moro.
Inoltre, gli Studenti interessati all’Atelier d’écriture si ritrovano in Biblioteca dalle ore 11,15 alle ore 12,15.

Variazione oraria Alternanza Scuola-Lavoro

A motivo della celebrazione della Giornata della Memoria si dispone la variazione oraria per le classi in Indirizzo e per la sola giornata del 27 gennaio.
Le classi, pertanto, si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna dalle ore 8,05 alle ore 10,05.
Rimane invariato il restante programma delle attività di Alternanza.

Celebrazione del Giorno della Memoria

Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, venerdì 27 gennaio in Aula Magna, gli Studenti delle classi interessate, coordinati dal prof. Fausto Melissano proporranno una rappresentazione dal titolo “Non avevo la stella, tratta dal romanzo omonimo di Marisa Errico”.
· Dalle ore 10,05 alle ore 11,05 potranno intervenire 4 Studenti per classe del biennio;
· Dalle ore 11,10 alle ore 12,05 potranno partecipare 3 Studenti per classe del triennio.

Educazione alla Salute Globale: II A Linguistico EsaBac, II B Linguistico EsaBac

Nell’ambito di Educazione all’affettività e sessualità, le classi indicate venerdì 27 gennaio, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce.

Laboratorio di competenze – Area linguistica – RETTIFICA

Si comunica agli Studenti, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 54 che, dato l’alto numero di richieste, i corsi per il conseguimento della Certificazione PET (Preliminary English Test) si terranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 16,00 e non più antimeridiano.
Si chiede, pertanto, di apporre nel riquadro sotto il proprio Cognome e Nome se comunque interessati.
Si prega di consegnare il presente foglio alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre sabato 21 gennaio.

 

Comunicazione BONUS 18enni

Con la presente comunicazione si rende noto che in virtù del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2016 n. 187, è stato stanziato, per il 2017, un fondo di circa 300 milioni di euro per tutti i giovani (500 euro cadauno) che abbiano, nel corso dell’anno 2016, compiuto 18 anni affinché incrementino il loro consumo culturale anche nel cinema e nel teatro.
A ciascun soggetto beneficiario registrato è attribuita una Carta, per un importo pari ad € 500,00, per l’acquisto di:
a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
b) libri;
c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche,
parchi naturali.
Ogni diciottenne, per ottenere questo beneficio, dovrà registrarsi, entro e non oltre il 31 gennaio 2017, sul sito www.18app.it attraverso l’acquisizione della propria identità digitale (SPID).
Per ottenere lo SPID è possibile visitare il sito www.spid.gov.it e nella pagina “Richiedi SPID” sono descritti strumenti, modalità, tempi medi e passaggi necessari per ottenere le credenziali SPID.

 

Recupero compiti

Si comunica agli Studenti del triennio che, per mercoledì 18 gennaio, è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
La prova, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9,00, avrà la durata di quattro ore.

SWISS EDUCATION GROUP – “BEYOND SCHOOL”.

Nell’ambito delle iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro ed orientamento universitario, sabato 21 gennaio, a partire dalle 9,30, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, la Swiss Education Group, leader mondiale dell’Alta Formazione Manageriale dell’Ospitalità, organizza l’evento “Beyond School” per la creazione di un network scuola –lavoro tra le istituzioni salentine e le eccellenze internazionali del settore.
All’evento parteciperà UN solo Studente per ciascuna delle classi quarte dei Linguistici, scelto tra gli interessati; gli Studenti, accompagnati dalla prof.ssa Valerie Dennis, si ritroveranno nell’atrio dell’Istituto Capece alle 8,30 per recarsi a Lecce.
Il rientro è previsto per le ore 13.30.

AVVISO: chiusura della Scuola mercoledì 11 gennaio 2017

AVVISO: chiusura della Scuola martedì 10 gennaio 2017

ALLERTA METEO: chiusura della Scuola lunedì 9 gennaio 2017

Si informano gli Studenti e le famiglie che, a seguito dell’incontro tenutosi in Prefettura, lunedì 9 gennaio tutte le scuole superiori di Lecce e Provincia resteranno chiuse a causa dell’emergenza maltempo. I pendolari che ogni giorno si recano a scuola a bordo di bus o treno non potranno usufruire del sevizio di trasporto pubblico, sospeso per ragioni di sicurezza. Si allega, inoltre, l’Ordinanza n. 1 del 07/01/2017 del Sindaco di Maglie.

Giornata di Solidarietà: IV B Classico

Mercoledì 21 dicembre gli Studenti in indirizzo si recheranno presso l’U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce per trascorrere un momento di solidarietà e di augurio ai giovani degenti e alle loro famiglie.
Gli Studenti si ritroveranno nell’atrio dell’Istituto alle ore 9,05 e si recheranno in piazza Tamborino, insieme al Docente accompagnatore, prof.ssa Luciana Pastore, per la partenza in pullman.
Il rientro è previsto alle ore 13,30 circa.
Si informa, inoltre, che non sono previste spese per il trasporto a Lecce degli Studenti in quanto le stesse verranno sostenute interamente dal Liceo Capece.

Visita al PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS – Salve (LE): I A Scientifico, I B Classico

Venerdì 16 dicembre le classi in indirizzo realizzeranno una Visita guidata presso il PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS di Salve.
Partenza: da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 8,15.
Rientro: a Maglie entro le ore 13,00.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti sitroveranno nell’atrio del Palazzo Capece e si recheranno alla fermata del pullman accompagnati dai Docenti.                                                                                                           Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman ed € 5,00 per l’ingresso) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Italia – Gallipoli: IV B Intern.,  IV C Intern.,  III B Intern.

Gli Studenti, venerdì 16 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV A Scient., IV C Scient.

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,30 circa.
Le spese di trasporto (€ 5,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV A Ling. EsaBac, IV B Ling. EsaBac

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,15 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco” – Lecce: III B Scient., II B Scient.

Gli Studenti, giovedì 15 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco – Lecce: I B Class., II B Class., III B Class., IV B Class., III C Intern.

Gli Studenti, mercoledì 14 c.m., si recheranno, insieme  ai Docenti accompagnatori, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,00 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Hamlet” Teatro Don Bosco – Lecce: IV A Intern.,  III A Intern., III A Ling., II A Ling. EsaBac, II B Ling. EsaBac, III B Ling. EsaBac

Gli Studenti, mercoledì 14 c.m., si recheranno direttamente in Piazza Tamborino, dove troveranno i Docenti accompagnatori, per la partenza in pullman alle ore 7,30.
Il rientro è previsto alle ore 12,00 circa.
Le spese di trasporto (€ 4,50 per il pullman) sono a carico degli Studenti: le quote individuali saranno consegnate ai Docenti accompagnatori.
Gli Studenti minorenni dovranno esibire al Docente della prima ora il Vademecum con l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 52: “Autorizzazione per visita d’istruzione”

Laboratorio di competenze – Area linguistica – RETTIFICA

Si comunica agli Studenti, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 54 che, dato l’alto numero di richieste, i corsi per il conseguimento della Certificazione PET (Preliminary English Test) si terranno in orario pomeridiano dalle 14,00 alle 16,00 e non più antimeridiano.
Si chiede, pertanto, di apporre nel riquadro sotto il proprio Cognome e Nome se comunque interessati.
Si prega di consegnare il presente foglio alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre sabato 10 dicembre.

Giornale scolastico – classi del triennio

I Rappresentanti d’Istituto informano che, lunedì 12 c.m., alle ore 14,00, presso l’aula 12 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
Gli Studenti referenti di tale progetto sono Sonia Marconi III A Scientifico, Davide Petrosino IV B Internazionale e Gianluca De Donno V C Internazionale ai quali potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.

Variazione calendario Alternanza Scuola-Lavoro

A parziale variazione della Circolare n. 96, causa impegni già assunti dalle classi in Indirizzo, si dispone la variazione del calendario già comunicato per la sola giornata del 15 dicembre con l’inversione dei turni tra gruppo E e gruppo F. La nuova turnazione è la seguente:
Gruppo   Classi                                             Giorno                            Orario
F            III A, IV A, IV B Linguistico        15 dicembre 2016      II e III ora
E            IV A, IV B, IV C Internazionale  15 dicembre 2016      IV e V ora
Rimane invariato il restante programma delle attività di Alternanza.

Prova Comune di Greco

Nei giorni 9 e 10 c.m. si svolgerà la Prova Comune di Greco per classi parallele per il triennio dell’Indirizzo Classico.
Suddetta prova, della durata di due ore, è un compito in classe a tutti gli effetti e consiste in una traduzione dal Greco.
Il calendario è il seguente:
9 dicembre CLASSI QUINTE: III e IV ora
10 dicembre CLASSI QUARTE: IV e V ora
10 dicembre CLASSI TERZE: I e II ora.

Modulo di presentazione circoli

In occasione della Settimana della Creatività Studentesca, 17, 19, 21, 22 dicembre, gli Studenti sono invitati a compilare il modulo allegato e a consegnarlo ai Rappresentanti d’Istituto o della Consulta provinciale durante il Comitato Studentesco.
I Rappresentanti di Classe aiuteranno i compagni nella compilazione del modulo approfittando della ricreazione e comunque senza ostacolare il normale svolgimento dell’attività didattica.
È d’obbligo rispettare gli appositi spazi relativi alle iscrizioni e non superare il numero richiesto. I nominativi degli Studenti riportati fuori degli appositi spazi saranno esclusi dal circolo.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per mercoledì 7 dicembre in Aula Magna, dalle ore 12,05 alle ore 13,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.

Prova comune di Inglese – classi: V A, V B, V C Internazionale – V A Linguistico EsaBac – III A, III B, III C Internazionale – III A, III B Linguistico EsaBac

Come previsto dalla Programmazione d’Istituto , sono fissate le prove comuni di Lingua Inglese per le classi quinte e terze degli Indirizzi Linguistici secondo il seguente calendario:
Lunedì 5 dicembre per le quinte classi, dalle ore 08,30 alle ore 12,30.
Mercoledì 7 dicembre per le terze classi dalle 09,05 alle 11,05
La prova sarà considerata compito in classe a tutti gli effetti e dovrà essere ritirata in Vicedirigenza dal Docente della prima ora.

Assemblea sindacale del 1° DICEMBRE 2016

 Si comunica che l’Organizzazione Sindacale GILDA-UNAMS ha indetto per GIOVEDÌ 1° DICEMBRE 2016 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, avvertendo che potrebbero verificarsi riduzioni dell’orario scolastico, con conseguenti uscite anticipate sulla base dell’adesione dei Docenti.
Considerato il carattere di straordinarietà, non si richiede la firma dei Genitori sul Vademecum, ma solo la comunicazione di tale evento da parte della scuola.

Esami di Stato a.s. 2016/2017 – Presentazione delle domande di partecipazione…circolare-n-100

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Pymalion” Teatro Don Bosco” – Lecce: IV B, V B Scientifico 

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, giovedì 17 c.m. si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 7,30.
Il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.

Partecipazione a spettacolo teatrale – “Pymalion” Teatro Don Bosco” – Lecce: V A, V B, V C Classico 

Gli Studenti, coinvolti nella partecipazione allo spettacolo in oggetto, giovedì 17 c.m. si recheranno si recheranno insieme ai Docenti accompagnatori in Piazza Tamborino per la partenza in pullman alle ore 10,15.
Il rientro è previsto alle ore 14,00 circa.

Convocazione Comitato Studentesco

Il Comitato Studentesco è convocato per martedì 15 c.m. in Aula Magna, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.