Biblioteca digitale. Attivazione piattaforma TLM WEB – Librami e servizio MLOL

Cattura3

La Biblioteca Scolastica del nostro Istituto si aggiorna per offrire importanti innovazioni nell’ambito dei servizi informativi e per promuovere nuovi modelli di formazione e apprendimento. L’obiettivo è un modello di Biblioteca pensata sempre più per gli utenti che accedono online ai servizi web e che sono legati alle nuove abitudini di vita digitale, con frequente accesso ai social network e uso di dispositivi mobili. Si guarda, quindi, ad una maggiore digitalizzazione del servizio, senza però penalizzare le numerose iniziative realizzate negli ultimi anni.
L’attivazione della piattaforma TLM WEB – Librami (un software che riunisce la Gestione del Catalogo, la Biblioteca digitale, la Ricerca semantica e il Social network), con il servizio aggiuntivo MLOL (media library on line), permette di accedere senza vincolo di orario a titoli di e-book e a periodici da tutto il mondo consultabili da smartphone, tablet, e-reader e pc.
L‘utente, accedendovi in modo assolutamente libero, può consultare anche il catalogo di risorse “open”, che comprende libri, link di informazione, spartiti musicali, mappe, giochi e diversi altri tipi di materiale.
Per il collegamento si indicano i seguenti indirizzi:
http://www.medialibrary.it, https://www.librami.it/liceocapece.
Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente dalla Bibliotecaria, prof.ssa Maria Grazia Zocchi, che ringrazio per la dedizione con cui salvaguarda la cultura del nostro Liceo facendo conoscere in modo innovativo il patrimonio librario, anche con l’ausilio della tecnologia…Circolare n 10