CertiLingua®


CertiLingua®

CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze  europee / internazionali è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato tra varie istituzioni europee. Sempre aperto a nuovi partner, il progetto nasce dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi per soddisfare l’esigenza di una certificazione internazionale di supporto alla mobilità.

L’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze  europee / internazionali ha suscitato l’interesse di Enti e Istituzioni e viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Gli Studenti del quinto anno possono ottenere la certificazione Certilingua® se in possesso di 2 certificazioni linguistiche di livello B2, se hanno usufruito di almeno 70 ore nell’ultimo biennio di una disciplina insegnata in lingua straniera (CLIL) e se hanno partecipato a progetti di respiro internazionale.

Per il momento solo gli Studenti dell’Indirizzo Internazionale possono partecipare alla selezione, in quanto  studiano la storia in lingua spagnola (CLIL) a partire dal terzo anno. Nell’a.s. 2014/2015 sarà possibile estendere il conseguimento del Certilingua® anche agli Studenti del Linguistico EsaBac e comunque a tutti gli Indirizzi in cui vi siano Studenti con le caratteristiche di cui sopra.

ANNO SCOLASTICO 2017/18

Il nostro Istituto aderisce alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentano il possesso dei seguenti requisiti :
1. Competenze linguistiche di livello B2 o superiore, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto, in almeno 2 lingue straniere;
2. Frequenza di corsi CLIL (Disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera – nel caso dell’Indirizzo Internazionale, Storia in Spagnolo e del Linguistico Esabac Storia in Francese) in una o più discipline, per almeno 70 ore nell’ultimo biennio;
3. Competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale (mobilità studentesca, Erasmus+ o altro).
L’Attestato, riconosciuto a livello internazionale, costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi. Agli Studenti è richiesta una relazione in lingua straniera sull’esperienza menzionata al punto 3.
Gli Studenti di quinto anno che sono o saranno, al termine del corrente anno scolastico, in possesso dei requisiti su menzionati , eventualmente interessati all’Attestato, devono rivolgersi al più presto alla prof.ssa fabrizia Alemanno…Circolare n 134

 

ANNO SCOLASTICO 2016/17

Maggio 2017

I seguenti Studenti, distintisi per impegno e motivazione nello studio delle lingue straniere, hanno ottenuto, al termine dell’a.s. 2015-2016, il prestigioso riconoscimento Certilingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue ed internazionali:

  1. Spagna Fabio – V A Internazionale
  2. Giannuzzi Giuliana – V A Internazionale
  3. De Rinaldis Milena – V B Internazionale
  4. Frassante Giulia – V B Internazionale
  5. Rizzello Stefania – V B Internazionale
  6. Bello Ludovica – V D Internazionale
  7. Chilla Laura – V D Internazionale
  8. De Santis Alessia – V D Internazionale
  9. Panarese Miriam – V D Internazionale
  10. Protopapa Laura – V D Internazionale
  11. Calogiuri Ludovica – V C Internazionale
  12. Mariano Asia – V C Internazionale
  13. Piri Giulia – V A Linguistico EsaBac

ANNO SCOLASTICO 2015/16

Il nostro Istituto, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, aderisce alla Rete Regionale Certilingua® che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentano il possesso dei seguenti requisiti:…Circolare n 26

30/03/2016: ATTESTATI DI ECCELLENZA CERTILINGUA®

E’ con orgoglio e soddisfazione che si comunica che i 15 Studenti sottoelencati, diplomatisi nell’a.s. 2014/2015,  appartenenti all’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo ed al Linguistico EsaBac, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento CertiLingua®, l’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali,  che certifica le eccezionali competenze linguistiche dimostrate nel corso degli studi effettuati presso il Liceo Capece.

I requisiti per ottenere l’Attestato, rilasciato dal MIUR contestualmente al Diploma di istruzione secondaria superiore, sono: possesso di almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2; aver seguito per almeno 70 ore nell’ultimo biennio  una disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera (CLIL); partecipazione a progetti di respiro internazionale.

Si tratta di:

  1. Bispini Sara
  2. Blasi Samuele
  3. Cuppone Cristina
  4. Bolognese Valeria
  5. Carrozzo Marta
  6. Cataldi Eleonora
  7. De Luca Katia
  8. Giannetta Anna Rita
  9. Manni Alessandra
  10. Minonne Giulia
  11. Perfetto Martina
  12. Rizzo Milena
  13. Rizzo Serena
  14. Romano Chiara
  15. Stefani Simona Anna

Un plauso va  agli Studenti che si sono così distinti nel proprio percorso di studi.

ANNO SCOLASTICO 2014/15

09/09/2014: ATTESTATI DI ECCELLENZA CERTILINGUA®

E’ con grande soddisfazione che si comunica che gli 11 Studenti sottoelencati, diplomatisi nell’a.s. 2012/2013, tutti appartenenti all’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del CertiLingua®, l’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali,  che riconosce le eccezionali competenze linguistiche dimostrate nel corso degli studi effettuati presso il Liceo Capece.

I requisiti per ottenere l’Attestato, rilasciato dal MIUR contestualmente al Diploma di istruzione secondaria superiore, sono: possesso di almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2; aver seguito per almeno 70 ore nell’ultimo biennio  una disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera (CLIL); partecipazione a progetti di respiro internazionale.

Si tratta di:

  1. Abbadessa Sara
  2. Ascalone Giorgia
  3. Borgi Elisabetta
  4. Carlino Chiara
  5. De Cesario Federica
  6. Gabellone Elena
  7. Latino Lorenzo
  8. Mariano Daniele
  9. Mazzola Cristian
  10. Piri Serena
  11. Scalese Marika

A loro vanno i complimenti di tutto l’Istituto.

ANNO SCOLASTICO 2013/14

07/11/2013:  Il nostro Istituto, a partire dall’anno scolastico 2012-13, aderisce alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado. L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto ………..

Circolare n 63

La Rete Regionale “Certilingua®”, di cui il Liceo Capece fa parte, ha stanziato un contributo, con la collaborazione dell’USR Puglia, di € 1000,00 per uno stage linguistico – culturale a Bruxelles, con visita del Parlamento Europeo.

Il contributo, destinato a Studenti di V anno dell’Internazionale che hanno conseguito almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2, è stato aggiudicato a Michelangelo Corvaglia della V C Internazionale in quanto, oltre ai requisiti richiesti, è in possesso della migliore media voti per l’a.s. 2012/2013 (9,17) tra gli Studenti che hanno prodotto domanda di partecipazione.

Lo stage si svolgerà dal 5 al 12 aprile 2014.

 Per l’a.s. 2013/2014 l’attestato Certilingua è stato riconosciuto allo Studente Corvaglia Michelangelo, della V C Internazionale

Circolare n 304

STAGE LINGUISTICO A   BRUXELLES

Nel periodo dal 5 al 12 Aprile 2014, insieme ad altri sei studenti provenienti da Istituti Pugliesi(rete di Scuole Certilingua®)  ho condiviso l’esperienza di uno Stage linguistico a Bruxelles, offerto dalla Rete stessa con il contributo dell’USR Puglia…….

RELAZIONE STAGE LINGUISTICO A BRUXELLES