DELE


ANNO SCOLASTICO 2016/17

Istruzioni per la partecipazione alle sessioni d’esame – DELE 2017

1. Centro d’esame: Liceo Classico Statale “F. Capece” – Piazza A. Moro, 29 – 73024 Maglie

2. Modalità e termini di iscrizione:

Cattura10

Ogni scuola provvederà ad intestare ad ogni alunno che parteciperà alla sessione d’esame un modulo di iscrizione “Hoja de inscripcion” per le parti relative al candidato. La compilazione dovrà avvenire a lettere MAIUSCOLE negli spazi richiesti, senza cancellature o abrasioni. Il modulo dovrà essere restituito, a questo centro di esame, allegando il bollettino di versamento di c/c postale, relativo alla tassa d’esame. Si suggerisce una attenta lettura di tutte le “Condizioni di Iscrizione” stampate sul retro del modulo, al fine di renderle note a tutti gli alunni e ai genitori interessati. Si raccomanda il rispetto puntuale del termine ultimo di invio dei moduli di iscrizione, per consentire a questo Centro l’iscrizione one-line.

3. La tassa d’iscrizione

L’importo della tassa d’esame è quello indicato nella tabella, relativo alle diverse sessioni e livelli d’esame. La stessa dovrà essere versata sul conto corrente postale n. 10061737 intestato al Liceo Classico Statale “F. Capece” – Piazza A. Moro, 29 – 73024 MAGLIE Per versamenti relativi a più candidati le istituzioni scolastiche avranno cura di far pervenire un elenco dei candidati ai quali è riferito il versamento. Il candidato ha diritto di recesso in conformità alle disposizioni legali. La richiesta di recesso dovrà pervenire per iscritto in forma inequivocabile e completa (ovvero, con tutti i dati personali del candidato e il codice d’iscrizione ricevuto), al luogo in cui si è svolta l’iscrizione – centro d’esame o pagina web – entro 14 giorni naturali dalla data d’iscrizione e pagamento. Sarà negata qualsiasi richiesta di recesso che non riunirà i requisiti indicati o inviata oltre i termini legali stabiliti”.

Annullamento: nei casi di seguito segnalati, le iscrizioni saranno soggette ad annullamento e il candidato avrà diritto, previa richiesta, alla restituzione integra dei diritti d’esame o alla realizzazione delle prove in una sessione successiva: • Nel caso fosse impossibile svolgere le prove a causa del centro d’esame. • Nel caso di cancellazione delle prove per cause di forza maggiore o catastrofi naturali che implichino la sospensione della sessione o pericolo fisico o personale del candidato durante il suo spostamento (alluvioni, stato di guerra, etc.). In entrambi i casi, il candidato dovrà richiedere tramite l’invio di una comunicazione inequivocabile e completa la restituzione della somma pagata al luogo in cui si è scritto – centro d’esame o pagina web – nel periodo di un mese dalla data stabilita per la realizzazione dell’esame scritto. Terminato tale periodo il candidato perderà i diritti di restituzione della tassa pagata.

4. Data dell’esame: come indicato nel punto 2.

La prova scritta sarà svolta nello stesso giorno da tutti i candidati. Mentre la prova orale potrebbe svolgersi in giorni differenti in relazione al numero di candidati presenti. Sarà comunque data priorità alle scuole dei comuni più distanti dal Centro d’esame e ai candidati che presentano difficoltà specifiche. A tal fine si invitano le istituzioni scolastiche a segnalare ogni difficoltà o stato dell’alunno, in modo da consentire a questo Centro di definire il calendario delle prove in modo adeguato. Questo Centro resta a disposizione per ogni richiesta di chiarimento ed ogni informazione necessaria per garantire una corretta e funzionale organizzazione dell’attività. Per ogni ulteriore informazione le Istituzioni Scolastiche possono consultare il sito http://diplomas.cervantes.es potranno rivolgersi all’ufficio di presidenza di questo Liceo (tel. 0836/484301) o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: lepc01000g@istruzione.it I candidati sono pregati di prendere visione della “ Guia de gestion administrativa para los centros de examen DELE” pubblicata sul nostro sito.

 

Inizio corso DELE B2

Si avvisano i seguenti Studenti che il corso per il conseguimento del DELE B2, tenuto dalla prof.ssa Cristina Gonzalez e della durata di 30 ore, inizierà giovedì 19 gennaio, dalle 14,00 alle 16,00, nell’aula n. 8.

Cattura3

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il contributo di € 171,30, al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso DELE 2017.
La somma da versare comprende il costo del libro di testo, la certificazione ed il contributo di € 20,00 per lo svolgimento del corso. La ricevuta del versamento va consegnata al Docente che tiene il corsoCircolare n 158

Los plazos de inscripción para las pruebas DELE de 2017 se abren

Calendario sessioni date e costi DELE 2017

Corsi di lingua straniera

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per le seconde e terze classi, corso FCE (livello B2) per le terze, quarte e quinte classi, corso IELTS per gli Studenti già muniti di FCE;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale;
TEDESCO: corsi di livello A2 e B1 per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale;
FRANCESE: corsi di livello B1 e B2 per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre il 27 ottobre p.v….circolare-n-49

 

Presentazione dell’Instituto Cervantes

https://drive.google.com/a/gapps.cervantes.es/file/d/0B7cDhxs81T-0X0lMX3dxYXo3Nms/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/a/gapps.cervantes.es/file/d/0B7cDhxs81T-0eGdYWVpzRE1NQWM/edit?usp=sharing

L’Instituto Cervantes è l’istituzione culturale creata dallo Stato spagnolo nel 1991 per diffondere l’insegnamento dello spagnolo, la cultura della Spagna e dei paesi ispanofoni. La sede  centrale si trova a Madrid e ad Alcalá de Henares (Madrid), città di nascita dello scrittore Miguel de Cervantes.

L’Instituto Cervantes ha sedi dislocate in quattro continenti con più di 100 paesi con svariati centri, tra i quali spiccano i quattro centri italiani: Roma, Milano, Napoli e Palermo.

È l’unico ente certificatore di Diplomi di Lingua Spagnola, riconosciuto a livello mondiale.

 

Diplomi di spagnolo come lingua straniera DELE

La sigla D.E.L.E. significa Diploma de Español como Lengua Extranjera.

Livello A1

Questo esame è il primo dei sei livelli di apprendimento proposti nel Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER) per la conoscenza delle lingue del Consiglio Europeo.

 Il DELE A1 aiuta l’alunno nell’accesso al mondo ispanofono, migliora la sua formazione accademica e gli da sicurezza nell’avanzamento nelle certificazioni successive.
Questo diploma certifica che l’alunno sara’ capace di utilizzare un linguaggio elementare in situazioni comunicative che hanno a che fare con necessità immediate o di tipo quotidiano.

Il DELE A1 è un diploma riconosciuto al livello internazionale che ha la funzione di metterti in comunicazione con il pubblico dal tuo primo approccio con lo spagnolo e valutare il livello del suddetto idioma sin dall’inizio degli studi.

L’esame DELE A1 consta di differenti prove suddivise in due gruppi:
Gruppo 1 (competenze di lettura e scrittura): Comprensione del testo (45 min) e comprensione e interazione scritta (25 min)
Gruppo 2 (competenze orali): Comprensione auditiva (20 min) e espressione e interazione orale (15 min)
Si richiede la qualificazione di “apto” in ognuno dei gruppi di prove nella stessa convocazione d’esame.

Il punteggio massimo che si puo’ ottenere nell’esame e’ di 100 punti ed e’necessario ottenere 30 punti in ogni gruppo per raggiungere la qualificazione globale di “apto”.
La qualificazione finale sara’ “APTO” o “NO APTO”.

IMPORTANTE. Durante la prova scritta si devono seguire rigorosamente le istruzioni riportate nel regolamento della prova stessa, per quanto riguarda il numero di parole o il formato del testo.

Puoi accedere alle simulazioni d’esame nella versione facsimile in formato elettronico (formato PDF), cliccando sul seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-a1.html

La guida all’esame si puo’ scaricare dal seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion/guias/guia_a1/default.html

Livello A2

Il DELE A2 e’ il secondo dei livelli del QCER
Questo diploma certifica che il candidato e’ capace di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente in relazione a campi di esperienza che sono particolarmente rilevanti (informazione base su se stessi e sulla propria famiglia, shopping, luoghi d’ interesse, occupazioni, ecc)

L’ esame DELE A2 si compone di differenti prove divise, in due gruppi:
Gruppo 1 (competenze di lettura e scrittura): Comprensione del testo (60 min) e comprensione e interazione scritta (50 min)
Gruppo 2 (competenze orali): Comprensione auditiva (35 min), espressione e interazione orale (15 min)

Il punteggio massimo che si puo’ ottenere e’ di 100 ed e’ necessario ottenere 30 punti in ogni gruppo per raggiungere la qualificazione globale di “apto”.
La qualificazione finale sara’ “APTO” o “NO APTO”.

IMPORTANTE. Durante la prova scritta si devono seguire rigorosamente le istruzioni fornite nel regolamento della prova stessa, per quanto riguarda il numero di parole o il formato del testo.
Puoi accedere alle simulazioni d’esame nella versione facsimile in formato elettronico (formato PDF), cliccando sul seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-a2.html.

La guida all’esame si puo’ scaricare dal seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion/guias/guia_a2/default.html

Livello B1

Il diploma di lingua spagnola DELE livello B1 certifica la capacita’ dell’uso della lingua nel:
•Comprendere i punti principali di un testo chiaro e in lingua standard che trattano di argomenti conosciuti come ad esempio l’ambito lavorativo, lo studio o il tempo libero.
•Essere a proprio agio con la maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in zone ispanofone.
•Produrre testi semplici e coerenti su tematiche che sono familiari o di interesse personale.
•Descrivere esperienze, situazioni, desideri o aspirazioni in modo da poter esporre brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri obbiettivi.

L’esame di livello B1 si divide in quattro parti:
Gruppo 1:
•Prova di comprensione del testo (70 min)
•Prova di  espressione e interazione scritta (60 min)
Gruppo 2:
•Prova di comprensione auditiva (40 min)
•Prova di espressione e interazione orale (15 min + 15 min di preparazione)

La valutazione finale sara’ “APTO” o “NO APTO”. Per ottenere il diploma si richiede il raggiungimento minimo di 60 punti su 100, con il punteggio di 30 punti su 50 in ogni gruppo.

IMPORTANTE. Durante la prova scritta si devono seguire rigorosamente le istruzioni facilitate, nel regolamento della prova stessa, per quanto riguarda il numero di parole o il formato del testo.

Puoi accedere alle simulazioni d’esame nella versione facsimile in formato elettronico (formato PDF), cliccando sul seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-b1.html

La guida all’esame si puo’ scaricare dal seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion/guias/guia_b1/default.html

Livello B2

Il diploma di spagnolo DELE livello B2 certifica la capacità del parlante di:

  • Relazionarsi con parlanti nativi con un grado sufficiente di fluidità e spontaneità, in modo che la comunicazione si realizzi senza sforzo da parte degli interlocutori.
  • Produrre testi chiari e dettagliati su diversi temi, così come sostenere un punto di vista riguardo argomenti generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Capire le idee principali di testi complessi che trattano argomenti sia concreti che astratti, anche di carattere tecnico, purché risultino all’interno del proprio campo di specializzazione.

L’esame del livello B2 si articola in quattro parti:

Gruppo 1

  • Prova di comprensione della lettura (70 minuti)
    •Prova di espressione e produzione scritta (80 minuti)

Gruppo 2

  • Prova di comprensione auditiva (40 minuti)
    •Prova di espressione e produzione orale (20 minuti + 20 minuti di preparazione)

Per essere promossi bisogna ottenere la valutazione “APTO” (promosso) in tutte e quattro le prove, nella stessa seduta d’esame. È necessario dunque ottenere il voto minimo di 60 punti su 100 totali, ottenendo almeno 30 punti su 50 in ogni gruppo di prove.

IMPORTANTE: Nella prova di produzione scritta, si dovranno seguire rigorosamente le istruzioni presenti nell’enunciato della prova riguardo numero di parole e formato del testo.

Puoi consultare modelli di esame in versione fac-simile (in formato PDF), consultando il seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-b2.html

Puoi invece scaricare la guida all’esame al seguente link:

http://diplomas.cervantes.es/informacion/guias/guia_b2/default.html

DELE C1

Il DELE livello C1 accredita la competenza linguistica di un individuo altamente competente nell’uso della lingua spagnola e capace di affrontare qualsiasi situazione con estrema sicurezza e consapevolezza.

El diploma DELE nivel C1 garantiza que el progreso del estudiante en el idioma se ha producido con éxito y que posee un nivel más que avanzado de español.

Este diploma acredita la competencia lingüística suficiente para:
1.Comprender una amplia variedad de textos extensos y con cierto nivel de exigencia, así como reconocer en ellos sentidos implícitos.
2.Saber expresarse de forma fluida y espontánea sin muestras muy evidentes de esfuerzo para encontrar la expresión adecuada.
3.Poder hacer un uso flexible y efectivo del idioma para fines sociales, académicos y profesionales.
4.Y ser capaz de producir textos claros, bien estructurados y detallados sobre temas de cierta complejidad, mostrando un uso correcto de los mecanismos de organización, articulación y cohesión del texto.

El examen DELE C1 consta de cuatro pruebas, clasificadas en dos grupos (Grupo 1: Prueba 1 y 3. Grupo 2: Prueba 2 y 4):
Prueba 1: Comprensión de lectura y uso de la lengua (90 minutos).
Prueba 2: Comprensión auditiva y uso de la lengua (50 minutos).
Prueba 3: Destrezas integradas. Comprensión auditiva y expresión e interacción escritas (80 minutos).
Prueba 4: Destrezas integradas. Comprensión de lectura y expresión e interacción orales (20 minutos) (y 20 minutos de preparación).

Se requiere la calificación de “apto” en cada uno de los grupos de pruebas en la misma convocatoria de examen.

Desde la convocatoria de agosto de 2013, la puntuación máxima que se puede conseguir en el examen es de 100 puntos y es necesario obtener 30 puntos en cada grupo para alcanzar la calificación global de “apto”.

La calificación final es APTO o NO APTO.

IMPORTANTE: En la prueba de expresión escrita, se han de seguir rigurosamente las instrucciones facilitadas en el enunciado de la prueba sobre número de palabras y formato del texto.

Puede acceder a modelos de examen en versión facsímil electrónico (formato PDF), pulsando en el siguiente enlace:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-c1.html

DELE C2

Il DELE livello C2, sesto e più alto livello tra quelli proposti dal Quadro Comune Europeo, accredita la competenza linguistica per affrontare situazioni che richiedono un uso elevato e fluido della lingua con la capacità di adattarsi a qualsiasi contesto.

Con motivo del proceso de adaptación de los DELE al Marco común europeo de referencia (MCER), el Instituto Cervantes ha adaptado el Diploma de Español como Lengua Extranjera DELE nivel C2.

El DELE nivel C2 es el diploma de competencia lingüística del español que equivale al nivel de Maestría (C2), el sexto de los seis niveles propuestos en la escala del Marco común europeo de referencia para las lenguas del Consejo de Europa.

EL DELE nivel C2 acredita la competencia lingüística necesaria para desenvolverse en cualquier situación con total eficacia, mostrando una capacidad espontánea de adaptación a cualquier contexto, con un grado de precisión elevado. El usuario muestra un dominio sutil de los matices que dota de fluidez natural a todas sus intervenciones.

El examen DELE C2 consta de tres pruebas:
•Prueba 1: Uso de la lengua, comprensión de lectura y auditiva (105 minutos).
•Prueba 2: Destrezas integradas: comprensión auditiva y de lectura y expresión e interacción escritas (150 minutos).
•Prueba 3: Destrezas integradas: comprensión de lectura y expresión e interacción orales (20 minutos) (y 30 minutos de preparación).

Se requiere la calificación de “apto” en cada una de las pruebas en la misma convocatoria de examen.

La puntuación máxima que se puede obtener en el examen es de 100 puntos y es necesario obtener el 60% en cada prueba. Se requiere un mínimo de 20 puntos por cada una de las tres pruebas.

La calificación final es APTO o NO APTO.

IMPORTANTE: En la prueba de expresión escrita, se han de seguir rigurosamente las instrucciones facilitadas en el enunciado de la prueba sobre número de palabras y formato del texto.

Puede acceder a modelos de examen en versión facsímil electrónico (formato PDF), pulsando en el siguiente enlace:

http://diplomas.cervantes.es/informacion-general/nivel-c2.html.

Diplomi di spagnolo come lingua straniera DELE

Esame DELE A1 per studenti

L’esame DELE A1 per studenti fornisce la competenza linguistica necessaria per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, con lo scopo di soddisfare necessità di tipo immediato.

Qual è il vantaggio di avere un diploma DELE A1 per studenti?

  • È un titolo ufficiale che corrisponde ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
  • Certifica e valuta la conoscenza dell’alunno sin dai suoi primi contatti con la lingua.
  • Non scade mai.
  • Incentiva gli studenti tra gli 11 e i 17 anni, perché rappresenta una sfida e un riconoscimento del suo apprendimento, sin dagli stati iniziali.

L’esame DELE A1 per studenti si articola in quattro parti:

  • Prova di comprensione della lettura (45 min).
    •Prova di comprensione auditiva (20 min).
    •Prova di espressione e produzione scritta (25 min).
    •Prova di espressione e produzione orale (10 min + 10 min di preparazione).

Per maggiori informazioni sull’esame:
Informazioni sull’esame DELE A1 per studenti (38 KB)

Guida all’esame

Per avere maggiori informazioni tecniche riguardo le differenti prove d’esame, riguardo la struttura, il sistema di valutazione e altre informazioni: Guida all’esame DELE A1 per studenti (175 KB)

Nuovo esame DELE A2/B1 per studenti

Dopo aver effettuato l’esame DELE A2/B1 per studenti, i candidati promossi possono ricevere uno dei seguenti diplomi:

Diploma di Spagnolo livello A2:
Questo diploma certifica che il candidato è capace di comprendere frasi e espressioni quotidiane di uso frequente che gli permettono di esprimere informazioni di base su se stesso, sulla famiglia, sullo shopping, su luoghi di interesse, hobby, etc.

Diploma di Spagnolo livello B1
Questo diploma certifica la capacità dello studente di:

-Comprendere i punti principali di testi in lingua che trattano argomenti che gli sono familiari, come per esempio situazioni di lavoro, studio o riguardo il tempo libero.

-Essere in grado di esprimersi nella maggior parte delle situazioni che possono essere utili durante un viaggio in un paese in cui si parla la lingua.

-Produrre testi semplici e coerenti riguardo argomenti che gli sono familiari o di interesse personale.

-Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, ma anche giustificare brevemente le sue opinioni e spiegare i suoi piani.

Qual è il vantaggio di avere un diploma DELE A2/B1 per studenti?

-Offre la possibilità al candidato di ottenere un diploma DELE di livello B1 o A2, secondo i risultati ottenuti nella prova d’esame. Ossia, con un solo esame, in caso di promozione, viene rilasciato direttamente il certificato del livello rispettivo.
-Così come gli altri esami del sistema di certificazione DELE, in caso di promozione (APTO), verrà rilasciato il Diploma di Spagnolo DELE, titolo ufficiale della lingua  spagnola, dall’Instituto Cervantes, in nome del Ministero dell’Educazione, Della Cultura e dello Sport di Spagna.
-Valuta e certifica il grado di competenza di spagnolo di un candidato nei livelli A2 o B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
-Come gli altri diplomi di Spagnolo DELE, non scade mai ed è riconosciuto a livello internazionale.
-Riconosce e certifica, tramite il Diploma di Spagnolo DELE, il dominio dello spagnolo da parte degli studenti più giovani: è un esame adattato a giovani tra gli 11 e i 17 anni (le persone di età uguale o superiore a 18 anni devono iscriversi agli esami generali).

L’esame DELE A2/B1 per studenti si articola in quattro parti:

-Prova di comprensione della lettura (50 min).
-Prova di comprensione auditiva (30 min).
-Prova di espressione e produzione scritta (50 min).
-Prova di espressione e produzione orale (12 min + 12 min di preparazione).

Per maggiori informazioni sull’esame: Informazioni sul nuovo esame DELE A2/B1 per studenti (40 KB)

Guida all’esame

Questa guida all’esame è indirizzata in particolare a professionisti dell’insegnamento di ELE, preparatori di candidati, a creatori e editori di materiale didattico, ma anche ai candidati interessati a conoscere informazioni dettagliate sugli esami.

Include:
-Una descrizione della struttura dell’esame e delle prove che lo costituiscono;
-Il sistema di valutazione dell’esame;
-Le tabelle di valutazione delle prove di espressione e produzione scritta (EIE) e orale (EIO);
-Esempi di produzioni di candidati nelle prove EIE e EIO e le rispettive valutazioni.

 Guida all’esame DELE A2/B1 per studenti (196 KB)

 

Immagine2

 

Correccion DELE

 

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” e il DELE

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” è sede riconosciuta degli esami DELE dal Maggio 2001. Si sono svolti esami in maniera continuativa, ogni anno, fino ad oggi.

La Segreteria accetta le domande di iscrizione agli esami nel rispetto del calendario stabilito dall’Instituto Cervantes.

HOJA DE INSCRIPCIÓN

 

 

 

dele1

dele2

dele3

dele4

Hoja de inscripción 2017

dele 

 

Calendario sessioni date e costi DELE 2017

 

 Il versamento  deve essere effettuato o con bollettino postale –  c/c  n. 10061737   intestato a: LICEO CLASSICO STATALE “F. CAPECE” – Maglie (LE)  o con bonifico  –  codice  IBAN  IT 29 S076 0116 0000 0001 0061 737

 

 Condizioni generali di iscrizione DELE 

 

DATE PREVISTE PER I RISULTATI DELE

 

LINK che possono essere di interesse