GEOMETRIKO

download

L’Associazione Antonio De Viti De Marco, il Comune di Uggiano la Chiesa (LE), l’ISISS F. Da Collo di Conegliano con il supporto della Rete Didattica della Matematica di Treviso, dopo il successo del torneo pilota provinciale dell’anno scolastico 2014/2015 e il conseguente riscontro di gradimento tra studenti, docenti e famiglie, quest’anno, sull’onda dell’entusiasmo organizza un torneo nazionale di Geometriko.

Le categorie coinvolte sono tre:

1.    Scuola PRIMARIA

2.    Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO

3.    Scuole SECONDARIA DI SECONDO GRADO (ad esclusione del Liceo Scientifico)

Il progetto proposto, rivolto principalmente alle classi quinte (se si presenta in una scuola primaria), alle seconde e terze classi (se si presenta in una scuola secondaria di 1° grado), agli studenti delle classi del primo triennio (se si presenta in una scuola secondaria di 2° grado), si basa su Geometriko, modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale.

Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana e, in particolare, dei quadrilateri, stimolando la partecipazione e la motivazione degli alunni stessi.

I docenti che aderiranno al progetto con le proprie classi organizzeranno in orario curriculare un torneo di Geometriko. Seguiranno le fasi finali di istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di campione e vice-campione di istituto. Gli studenti così individuati rappresenteranno la scuola, eventualmente, alle finali nazionali.

Trattandosi di un torneo pilota, ogni regione avrà una rappresentanza minima (poche scuole per categoria). Il motivo è semplice: l’autore del modello di apprendimento Geometriko (Leonardo Tortorelli) seguirà personalmente la formazione di tutti i Coordinatori di istituto(ovvero un referente per ciascun istituto regolarmente iscritto).

Dopo l’iscrizione sarà disponibile un utile kit di files che minimizzerà l’impegno di partecipazione al torneo. Il kit sarà composto da:

1) immagini per il dado geometrico personalizzabile;

2) precisazioni sull’uso corretto delle flash-card;

3) programma del torneo di classe di istituto (scuola primaria);

4) programma del torneo di classe di istituto (scuola secondaria);

5) progetto “Geometriko” da presentare entro i termini stabiliti da ciascun istituto;

6) vari esempi di schemi si torneo di classe e di istituto (scuola primaria);

7) vari esempi di schemi si torneo di classe e di istituto (scuola secondaria);

8) test di apertura torneo per la scuola primaria;

9) test di apertura torneo per la scuola secondaria di I grado;

10) test di apertura torneo per la scuola secondaria di II grado.

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Partecipazione Torneo Regionale – Geometriko Prima Edizione

Si comunica che venerdì 17 marzo gli Studenti in indirizzo parteciperanno al Primo Torneo Regionale – Geometriko che si svolgerà a Lecce presso l’Università degli Studi Lecce – Dipartimento di Matematica – Collegio Fiorini – Aula Benvenuti, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partenza è prevista per le ore 13,30 da via Montegrappa (vicino il Liceo delle Scienze Umane di Maglie).
Il rientro è previsto per le ore 19,30. Gli Studenti saranno accompagnati dalla prof.ssa Serrone…Circolare n 277

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

65a8a6fb2854cd9d4a29f854a5654605

geometriko

QUOTIDIANO DI PUGLIA “Geometriko – il gioco dei triangoli…” del 05/05/2016

Progetto “GEOMETRIKO ” – Torneo Nazionale

Sabato 7 maggio p.v., alle ore 15,00, si svolgerà il Torneo Nazionale del progetto “Geometriko” presso il Castello “De Viti De Marco” in Casamassella.
La nostra scuola partecipa con due Studentesse della II C Internazionale: Fasano Maria Pia e Valentini Benedetta le quali si sono aggiudicate la vittoria nel torneo di Istituto svoltosi lo scorso 15 aprile…Circolare n 370

Progetto “GEOMETRIKO” – Torneo d’Istituto

Venerdì 15 aprile si svolgerà il torneo di Istituto per la selezione dei partecipanti alla gara nazionale prevista per il 7 maggio p.v. presso il Castello “De Viti De Marco” di Casamassella.
Gli Studenti sottoelencati, al termine delle lezioni, si recheranno nell’aula n. 81 (corridoio Aula Magna) dove si terrà la gara dalle ore 12,10 alle ore 13,05.
I A Internazionale: De Pascali Linda, Notaro Cristina, Schifano Gabriella, Stefanelli Matteo, (riserve: Bray Cristiano, Strambaci Syria)
II A Internazionale: Bello Lucrezia, Fuso Rebecca, Palano Teresa, Rizzo Alessia, (riserve: Cretì Consuelo, Corvaglia Maria Valeria, De Rinaldis Beatrice)
II C Internazionale: Cimini Lorenza, Fasano Maria Pia, Muci Nicoletta, Kochanowskik Kamil, (riserve: Leuzzi Michela, Valentini Benedetta)…Circolare n 327

Progetto GEOMETRIKO – simulazione di torneo

Venerdì 11 marzo, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, si terrà una simulazione di torneo. Le classi interessate sono invitate a partecipare.

Martedì 15 marzo verrà somministrata alle classi in indirizzo una prova scritta di geometria riguardante i contenuti del progetto.

Martedì 22 marzo, in orario curriculare, si terrà il torneo di classe che verrà gestito autonomamente da ogni Docente coinvolto…Circolare n 255