Liceo Linguistico EsaBac


Cos’è l’EsaBac?

Da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo è entrato in vigore da una parte e dall’altra delle Alpi: l’EsaBac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, convalida un percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue.Immagine

ANNO SCOLASTICO 2016/17

Scambio con il Ratsgymnasium di Gladbeck (D)

Trentuno Studenti del nostro Istituto sono coinvolti nello scambio con la città di Gladbeck in Germania, che avverrà dal 3 al 10 febbraio.

Venerdì 3 febbraio, giorno previsto per la partenza, gli Studenti interessati in elenco ed i Docenti accompagnatori termineranno le lezioni alle ore 11,05.

Affinché l’esperienza sia considerata positiva e poiché si tratta di vera e propria attività didattica, sipregano vivamente i Docenti delle classi interessate di non effettuare compiti in classe nel suddetto periodo, di procedere lentamente alle spiegazioni e di consentire agli Studenti partecipanti allo scambio, al loro rientro, un periodo di recupero dei contenuti svolti.

La partenza per l’aeroporto di Bari è prevista per venerdì 3 febbraio alle ore 14,45 da P.zza Tamborino ed il rientro a Maglie è previsto per venerdì 10 febbraio alle ore 23,00 circa…Circolare n 187

Visita dei Rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia

IMG-20170214-WA0004

Monsieur Benoit Monginot , lecrteur d’échange dell’Institut Français,  durante le prove dell’atelier d’écriture con 18 studenti  del triennio ESABAC. Le prove saranno inviate a Roma per una ulteriore selezione ed eventuale pubblicazione.

 IMG-20170214-WA0005

Monsieur Christophe Chillio, attaché de coopération dell’Ambasciata di Francia, si intrattiene con alcuni studenti Esabac. Due nostri studenti, Benedetta Colazzo e Arianna Spagna, della IV A Esabac,  sono membri della giuria del Premio letterario “ Goncourt  lycéens, le choix de l’Italie” e partecipareranno il giorno 31 marzo alla cerimonia di premiazione insieme ad altri studenti di 28 scuole in Italia. L’incontro avrà luogo presso l’Ambasciata di Francia a Roma a Palazzo Farnese, alla presenza di scrittori e autorità francesi.

Visita dei Rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia

Si comunica che martedì 31 gennaio, due Rappresentanti dell’Institut français, Ambasciata di Francia in Italia, visiteranno il nostro Istituto per incontrare Studenti e Docenti dell’Indirizzo Linguistico ESABAC.
Il programma dell’incontro avrà luogo in Aula Magna ed è riservato agli Studenti del triennio secondo il seguente orario:
– ore 10,00: indirizzi di saluto del Dirigente Scolastico e degli ospiti.
– ore 10,15: intervento di Christophe Chillio, Attaché de cooperation, Ambasciata di Francia, Institut français Napoli sul tema: “Quelles études après l’ESABAC?”
– ore 11,15 intervento di Benoit Monginot, Lecteur d’échange Ambasciata di Francia, Università degli Studi Aldo Moro.
Inoltre, gli Studenti riportati di seguito, interessati all’Atelier d’écriture, si ritrovano in Biblioteca dalle ore 11,15 alle ore 12,15:…Circolare n 185

Scambio culturale Rumilly – Maglie

20161014_122741 img_0477

Lo scambio di classi con il liceo di Rumilly, Alta Savoia ha avuto luogo nei giorni scorsi, ed ha visto protagonisti gli alunni della IV A ed anche della IVB linguistico Esa-Bac.  Lo scambio ha avuto momenti di grande interesse ed entusiasmo,  con le visite a Lecce e Otranto e poi anche  a Matera ed Albrobello. A Otranto gli Studenti hanno perfino effettuato un’uscita in mare su ben cinque velieri, messi a disposizione dalla Lega Navale italiana, fra il comprensibile entusiasmo dei giovani Studenti e dei loro accompagnatori, Mme Roig e Mme Bellani.

 I nostri Studenti ricambieranno la visita  il 10 febbraio.  L’intento della scuola di Rumilly è quello di dare continuità al progetto, anche grazie al recentissimo accordo fra l’Ufficio scolastico regionale e l’Academie di Grenoble.

Scambio culturale Rumilly – Maglie

Si comunica ai Consigli di Classe che lunedì 17 ottobre p.v. le classi accompagneranno gli Studenti e i professori francesi in visita alla città di Matera.
Accompagnatori saranno i proff. Puce Antonio e Nardella Antoine…circolare-n-45

Scambio culturale Rumilly – Maglie

Venerdì 14 ottobre gli Studenti delle classi in intestazione accompagneranno i loro Colleghi francesi nella visita alla città di Lecce.
La partenza è prevista alle ore 13,30 da piazza Tamborino, in pullman, il ritorno entro le ore 19,00.
Gli Studenti che parteciperanno hanno l’obbligo…circolare-n-41

ANNO SCOLASTICO 2015/16

Remise des diplômes

Bonjour Antonio,

Juste un mot pour te remercier pour l’accueil très sympa et très élégant d’hier. A charge de revanche, comme on dit!

Pour le reste, je t’envoie ici le texte de l’article que j’envoie à Christophe et à mes collègues de Rome. Tu me diras si j’ai oublié de mentionner un de tes collègues, ou si tu penses qu’il y a quelque chose à changer. N’oublie pas de m’envoyer les photos (assez vite si possible, pour une publication dans la semaine).
Le premier avril 2016, au Lycée Capece de Maglie a eu lieu la remise des diplômes de l’ESABAC 2015. La cérémonie, organisée par l’équipe pédagogique en charge du programme (Prof. De Donno, Prof.ssa De Giorgi, Prof.ssa Vinci e Prof.ssa Celli) avec le soutien de Madame la Proviseure Gabriella Margiotta, a réuni une centaine d’élèves du Lycée ainsi qu’une vingtaine de jeunes diplômés. Il faut souligner l’excellent niveau de cette première promotion puisque sur un peu plus de 20 diplômés, 5 ont décroché la mention Très Bien: preuve, s’il en fallait, d’un travail acharné de la part des élèves et de leurs enseignants. Après une présentation des perspectives d’études en France par Campus France, les étudiants diplômés ont témoigné avec enthousiasme de leur expérience passée et ont encouragé les plus jeunes à poursuivre l’aventure, dans un français parfait, ce qui ne gâche rien!

A bientôt!
Amitiés,

Benoît Monginot
Università degli Studi Aldo Moro
Dipartimento di Lettere Lingue Arti – Italianistica e culture comparate

Via Garruba 6 – 70122 Bari

Institut Français d’Italie/ Ambassade de France en Italie

Piazza Farnese 67 – 00186 Roma…Remise des diplômes

 

Recrutement du personnel dans les organismes du système des Nations Unies

Dans le cadre de son programme de travail pour 2015, le Corps commun d’inspection (CCI) de l’UNICEF a effectué un examen du recrutement du personnel dans les organismes du système des Nations Unies. Ce thème avait été proposé par le Secrétariat de l’ONU et approuvé par plusieurs autres organisations participantes….Fonds des Nations Unies 

ANNO SCOLASTICO 2014/15

 

 

Settimana dello Scambio con la Francia

bandiere piccole

Da giovedì 9 a martedì 14 aprile, il nostro Istituto ospiterà un gruppo di Studenti e Docenti francesi del Lycée Européen di Villiers-Cotteret.
La visita s’inserisce nello Scambio Culturale con la Francia organizzato e già avviato con la collega francese, prof.ssa Sophia Campot.

Le attività culturali e didattiche coinvolgeranno la classe IV A Linguistico EsaBac secondo il programma stabilito e già concordato con i Docenti interessati…

Circolare n 300

 

Scambio culturale con la Francia dal 22/03/2015 al 27/03/2015

Si comunica che le classi seconde Linguistico EsaBac parteciperanno lunedì 23 marzo p.v. alle attività di accoglienza relative allo scambio in oggetto.
L’incontro avrà luogo in Aula Magna dalle ore 8,45 alle ore 10,00…
Circolare n 281

 

 

articolo Nyon

Novità

 

  Progetto: ‘Liste Goncourt: le choix de l’Italie’

download

 

Le Studentesse Giulia Minonne e Giorgia Primiceri, della classe quinta Linguistica EsaBac, sono state selezionate dall’Institut français, Ambasciata di Francia per far parte della giuria del prestigioso premio letterario “Goncourt”.
Gli studenti italiani coinvolti sono in tutto cinquanta e ben due sono capeciani. Dopo aver letto ben quattro romanzi ciascuno ed aver inviato le loro schede di lettura, parteciperanno giovedì 4 dicembre alla cerimonia di premiazione a Roma, a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di
Francia.
Un plauso di merito alle Studentesse ed un vivo ringraziamento al prof. Antonio De Donno per il valido contributo…  Circolare n 77

Goncourt

Goncourt le mie riflessioni di Giorgia Primiceri, V A EsaBac

 Prix Goncourt 2014 di Giulia Minonne, V A EsaBac

 

ANNO SCOLASTICO 2013/14

Une rentrée extraordinaire

 Cette année scolaire se place sous le signe de l’innovation. C’est une innovation extraordinaire ! Tout d’abord le proviseur, M. me  Gabriella Margiotta, qui a professé sa vocation de bien conduire le Lycée “ Francesca Capece ” et son intention de soigner le dispositif  ESA · BAC, puis les élèves de troisième, qui commencent ce nouveau “chemin” interculturel vraimen prenant.

Le onze septembre 2013, au Lycée, tout le monde est heureux de souhaiter un joyeux anniversaire à la quatrième A Linguistique ESA · BAC et la bienvenue à la troisième.

IMG_1954

Depliant_ESABAC 2013

Presentazione -fase definitiva

obiettivi generali del processo formativo

UN SOLO ESAME

Caratteristiche del dispositivo formativo ES1

articolo gazzetta

Eleonora raconte…

Simona raconte…

Concours “La Plume d’or”

Nell’ambito delle celebrazioni della Francofonia l’Alliance Française di Lecce, Ente accreditato per il conseguimento delle certificazioni DELF, DALF, con l’alto patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione e del Senatore André Ferrand, rappresentante dei Francesi nei Paesi Francofoni, propone il Concorso “La Plume d’or”, che si svolgerà a Lecce il 19 marzo p.v……

Circolare n 224

Selezione viaggio premio in Germania

Si comunica che lunedì 17 c.m. gli Studenti interessati parteciperanno alla selezione in oggetto che si terrà a Bari presso l’USR Puglia, via Castromediano, 123……………

Circolare n 259