Olimpiadi della Fisica


cattura3

Olimpiadi della Fisica 2017/18

Convocazione degli Studenti per le Olimpiadi di Fisica

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Fisica, organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del MIUR. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di 33 Studenti delle classi di seguito riportate alla gara d’Istituto, che si terrà martedì 12 dicembre p.v. dalle ore 8,05 alle 9,45 (durata della prova: 100 minuti) nell’Aula Magna con l’assistenza del prof. Silvio Spagna (1 ora) e del prof. Fausto De Giuseppe (2ora).
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati, pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.
Per consentire la conoscenza dei contenuti e l’approccio metodologico della competizione si invitano gli Studenti selezionati a partecipare all’incontro con la prof.ssa Danielle Pieroni
· martedì 5 dicembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Inoltre, si informa che sono disponibili sul sito http://www.olifis.it – prova primo livello – le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Fisica e del materiale utile per le esercitazioni.
I Signori Docenti sono invitati a riportare sul registro di classe i nominativi degli Studenti che parteciperanno all’iniziativa e l’intervallo di tempo in cui essi effettueranno la prova…Circolare n 129

Olimpiadi della Fisica 2016/17

 

Convocazione degli Studenti per i Giochi di Anacleto – Studenti interessati della II B Scientifico

I Giochi di Anacleto sono organizzati dall’A.I.F. a livello nazionale, sono rivolti agli allievi del biennio liceale e fanno parte del progetto Olimpiadi di Fisica. I giochi prevedono due parti: una parte sperimentale ed una parte teorica costituita da questionari a risposta multipla ed aperta.
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Prova teorica: venerdì 28 aprile, dalle ore 11,00 alle 13,00 in Biblioteca;
Prova pratica: giovedì 11 maggio, dalle 8,00 alle 10,00 in Laboratorio di Fisica.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati, pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.
Inoltre, si informa che sono disponibili sul sito http://www.olifis.it – Giochi Anacleto – le prove delle precedenti edizioni e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 349

Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Fisica

Gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale delle Olimpiadi di Fisica sono i primi cinque segnalati della graduatoria d’Istituto:

Cattura

La gara avrà luogo giovedì 16 febbraio presso il Dipartimento di Fisica dell’Unisalento di Lecce, ex Collegio Fiorini, con inizio alle ore 9,00.
La prova avrà la durata di circa 4 ore ed è formata da due prove: un test di 10 quesiti e la risoluzione di tre problemi; è opportuno che gli studenti convocati abbiano con sé una calcolatrice e semplice materiale da disegno (riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro…).
Gli Studenti selezionati partiranno dalla succursale Via Don Luigi Sturzo, accompagnati dalla prof.ssa Aloisi, alle ore 8,30, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http: //www.cadnet.marche.it/olifis/.
Tra tutti i partecipanti saranno selezionati i migliori Studenti che parteciperanno alla Gara Nazionale…Circolare n 214

 

Convocazione per le Olimpiadi di Fisica

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Fisica, organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del MIUR. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di 33 Studenti delle classi di seguito riportate alla gara d’Istituto, che si terrà giovedì 15 dicembre p.v. dalle ore 11,00 alle 12,50 (durata della prova: 100 minuti) nelle aule 81 e 84 con i Docenti De Giuseppe e Puce.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati, pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.
Inoltre, si informa che sono disponibili sul sito http://www.olifis.it – prova primo livello – le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Fisica e del materiale utile per le esercitazioni…circolare-n-125

 

Olimpiadi della Fisica 2015/16

Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Fisica

Gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale delle Olimpiadi di Fisica sono i primi cinque segnalati della graduatoria d’Istituto:
POSIZ. CLASSE SEZ. INDIRIZZO COGNOME E NOME      PUNTI
1.               V B SCIENTIFICO           ARATI ALEXANDRU         110
2.              V C SCIENTIFICO           FRACASSO PAOLA             104
3.              V C SCIENTIFICO           DONNO MASSIMILIANO 101
4.              IV B SCIENTIFICO         FRACASSO MATTEO           95
5.              V C SCIENTIFICO           PULIMENO GIOVANNI      92
La gara avrà luogo martedì 16 febbraio – Dipartimento di Matematica di Unisalento, presso il Collegio Fiorini – Lecce con inizio alle ore 9,00.
La prova avrà una durata di circa tre ore e mezza; è opportuno che gli Studenti convocati abbiano con sé una calcolatrice e semplice materiale da disegno (riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro…).
Gli Studenti selezionati partiranno dalla succursale, accompagnati dalla prof.ssa Eufemia Fantastico, alle ore 8,30, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link:
http: //www.cadnet.marche.it/olifis/.
Tra tutti i partecipanti saranno selezionati i migliori Studenti che parteciperanno alla Gara Nazionale…Circolare n 194

Convocazione degli Studenti per le Olimpiadi di Fisica – gara d’Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Fisica, organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del MIUR. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di 36 Studenti delle classi sopra indicate alla gara d’Istituto, che si terrà venerdì 11 dicembre p.v. dalle ore 8,05 alle 9,45 (durata della prova: 100 minuti) nell’Aula Magna con i Docenti: prof.ssa Resta Anna Licia dalle ore 8,05 alle 9,05 e prof.ssa Fantastico Eufemia dalle ore 9,05 alle ore 10,00.
Gli Studenti si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna alle ore 8,05, dove verrà registrata la presenza, in modo che tassativamente entro le 8,15 potrà avere inizio la prova, al termine della quale gli Studenti delle succursali saranno accompagnati da un Collaboratore nella relativa sede.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati… Circolare n 94

Progetto “Laboratorio per le Olimpiadi di Fisica”

Si comunica agli Studenti partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Fisica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle lezioni secondo il seguente calendario:
mercoledì 25 novembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00Circolare n 93

Olimpiadi di Fisica 2014/15

♦ Convocazione degli Studenti per le Olimpiadi di Fisica – gara d’Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Fisica, organizzatedall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del MIUR. Con tale iniziativa siprevede la partecipazione di 36 Studenti delle classi sopra indicate alla gara d’Istituto, che si terrà
giovedì 11 dicembre p.v. dalle ore 8,15 alle 9,55 (durata della prova: 100 minuti) nell’AulaMagna con i Docenti: prof.ssa Serrone Giuseppina dalle ore 8,05 alle 9,05 e prof.ssa GiannuzzoPatrizia dalle ore 9,05 alle ore 10,00.
Gli Studenti si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna alle ore 8,05, dove verrà registrata la presenza, in modo che tassativamente alle 8,15 potrà avere inizio la prova, al termine della quale gli Studenti delle succursali saranno accompagnati da un Collaboratore scolastico nella relativa sede.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati, pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività
didattica.
Inoltre, si informa che sono disponibili sul sito http://www.olifis.it – prova primo livello – del materiale utile per le esercitazione sia le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Fisica….

Circolare n 106

 

♦ Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Fisica

Gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale delle Olimpiadi di Fisica sono i primi cinque segnalati della graduatoria d’Istituto:…

Circolare n 178

 

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”

Si comunica agli Studenti partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Fisica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle lezioni secondo il seguente calendario:
martedì 2 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
martedì 9 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Circolare n 108

Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http: //www.cadnet.marche.it/olifis/

Gli Studenti interessati possono partecipare alle attività di preparazione che si svolgeranno secondo  il seguente calendario:

· mercoledì 4 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
· lunedì 9 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

Olimpiadi di Fisica 2013/14

♦ Convocazione degli Studenti per le Olimpiadi di Fisica – gara d’Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Fisica, organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per conto del MIUR. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di 36 Studenti delle classi sopra indicate alla gara d’Istituto, che si terrà mercoledì 11 dicembre p.v. dalle ore 11,00 alle 12,50 (durata della prova: 100 minuti) nell’Aula Magna con i Docenti: prof.ssa Giannuzzo Patrizia dalle ore 11,00 alle 12,05 e prof.ssa Serrone Giuseppina dalle ore 12,05 alle ore 13,00.

Gli Studenti saranno accompagnati presso la sede centrale da un Collaboratore scolastico alle 11,00. Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento della prova nei tempi indicati, pertanto, gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.

Si comunica agli Studenti interessati che lunedì 9 dalle 14,00 alle 16,00 è prevista una lezione di esercitazione in preparazione alla gara. Al fine di un’organizzazione efficace è necessario comunicare alla docente referente la propria adesione entro e non oltre venerdì 6 c.m.

Inoltre, si informa che sono disponibili sul sito http://www.cadnet.marche.it/olifis/olimat.htm sia del materiale utile per le esercitazione sia le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Fisica.

Circolare n 107

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”

Si comunica agli allievi interessati, in particolare ai partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle prime due lezioni del progetto che si terranno: lunedì 25 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Al fine di un’organizzazione efficace del corso è necessario comunicare alle Docenti referenti la propria adesione entro e non oltre mercoledì 20 c.m.

Circolare n 85

♦ Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Fisica

Gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale delle Olimpiadi di Fisica sono i primi cinque segnalati della graduatoria d’Istituto:

POSIZ. CLASSE SEZ. IND. COGNOME E NOME PUNTI
1.           V A Scientifico        Barone Federico       117
2.         IV A Scientifico       Culiersi Diletta           111
3.         IV A Scientifico       Greco Matteo             106
4.           V A Scientifico       Casciaro Luigi            103
5.        IV A Scientifico        Volpini Giuseppe      101
La gara avrà luogo martedì 18 febbraio – Dipartimento di Matematica di Unisalento, presso il Collegio Fiorini – Lecce secondo il seguente programma:
ore 9,00: saluto del Direttore del Dipartimento di Fisica;
ore 10,00 – 11,20: soluzione dei quesiti;
ore 11,20 – 11,35: intervallo;
ore 11,35 – 13,15: soluzione dei problemi.
Gli Studenti selezionati partiranno da via Garibaldi, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Giannuzzo, alle ore 8,20, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link:
http: //www.cadnet.marche.it/olifis/.
Tra tutti i partecipanti saranno selezionati i migliori Studenti che parteciperanno alla Gara Nazionale.

Circolare n 192