Olimpiadi della Matematica


4

Olimpiadi di Matematica 2016/17

 

Convocazione per GARA A SQUADRE MATEMATICA

Secondo quanto definito dalle riunioni di Dipartimento, il nostro Istituto è stato iscritto alla partecipazione della GARA A SQUADRE di MATEMATICA che si terrà il 3 marzo p.v. dalle 14,00 alle 19,00 presso il Liceo “Stampacchia” di Tricase. Gli Studenti che costituiscono la squadra sono di seguito riportati e saranno
accompagnati dalla Prof.ssa Eufemia Fantastico.

 Cattura11

Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link:
http://www.fairmath.it/public/2015/cesenatico – gare a squadre –  …Circolare n 230

Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Secondo quanto dichiarato nella comunicazione del responsabile provinciale, prof.ssa Greco Giusi, della Commissione provinciale dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale sono i primi tre classificati per il triennio e i primi due classificati per il biennio nella gara d’Istituto del 23/11/16:

Cattura1

La gara avrà luogo martedì 21 febbraio p.v. nell’aula M-0 del DIPARTIMENTO di MATEMATICA “E. De Giorgi “dell’Unisalento di Lecce presso Collegio FIORINI.
I partecipanti dovranno trovarsi in loco entro le ore 9,00.
Gli Studenti selezionati partiranno dalla sede centrale, accompagnati dalla prof.ssa Aloisi, alle ore 8,15, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http://olimpiadi.dm.unibo.it…Circolare n 215

 

Convocazione alla selezione provinciale Olimpiadi di Matematica – CLASSI PRIME

Secondo quanto disposto dalla Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti del primo anno partecipano ad una gara provinciale distinta rispetto a quella degli Studenti frequentanti le altre classi.
Gli ammessi alla Gara per il primo anno sono i primi sei della graduatoria d’Istituto, che hanno conseguito un punteggio ai giochi di Archimede inferiore a 50 punti.

Cattura2

La gara avrà luogo 2 febbraio p.v. presso il Liceo Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase ed avrà inizio, improrogabilmente, alle ore 9,30 per la durata di due ore.
Gli Studenti selezionati partiranno dalla sede centrale, accompagnati dalla prof.ssa Aloisi, alle ore 9,05.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link:
http://olimpiadi.dm.unibo.it      …Circolare n 177

Partecipazione STAGE OLIMPICO

Quest’anno il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, di cui è referente la prof.ssa Maria Maddalena Miccoli, in collaborazione con la Responsabile Provinciale per le Olimpiadi della Matematica, prof.ssa Maria Giuseppina Greco e con il contributo economico del Progetto Lauree Scientifiche, ha organizzato un percorso di Promozione delle Eccellenze in ambito matematico rivolto agli studenti dal secondo anno in su delle scuole superiori del territorio.
Lo Stage mira a preparare gli Studenti ad affrontare al meglio la Gara Provinciale di febbraio 2017 e verterà sui temi presenti nelle Olimpiadi della Matematica. Gli incontri sono stati fissati per il venerdì 2 dicembre e si svolgeranno presso l’ex Collegio Fiorini, a Lecce, secondo il programma indicato. Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof.ssa Eufemia Fantastico.
La selezione degli Studenti è stata effettuata sulla base dei risultati conseguiti nella Gara provinciale
dello scorso anno e, per la nostra scuola, sono stati segnalati i seguenti Studenti:
Fracasso Matteo (V B Scientifico);
Fiorenza Cosma (V A Classico);
Tamborino Frisari Vincenzo (III A Scientifico);
Indino Giovanni (III B Scientifico)…circolare-n-105

 

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”

Si comunica agli alunni del BIENNIO partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati del biennio possono partecipare alle lezioni secondo il seguente calendario:
mercoledì 16 novembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Al fine di un’organizzazione efficace del corso è necessario comunicare alla Docente referente la propria adesione entro e non oltre martedì 15 c.m….circolare-n-103

 

Olimpiadi di Matematica

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 130, indicati in allegato. La Gara di Istituto della durata di 2 ore si svolgerà mercoledì 23 novembre, secondo il seguente orario:
– per gli 80 Studenti del triennio in Aula Magna dalle ore 8,05 alle 10,15 con l’assistenza dei
Docenti: Prof.ssa Palmarini (1-2 ora), Prof.ssa Fantastico (3 ora);
– per i 50 Studenti del biennio in Aula Magna dalle ore 10,45 alle 13,00 con l’assistenza dei
Docenti: Prof.ssa Fantastico (3 ora) e Prof. Puce (4-5 ora).
· Gli Studenti del triennio si recheranno direttamente in Aula Magna alle ore 8,05 per lo svolgimento della prova.
· Gli Studenti del biennio dovranno uscire dall’aula alle ore 10,45 per recarsi in Aula Magna e iniziare la prova entro le ore 11,00.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento delle due prove successive nei tempi indicati, pertanto gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.
Seguono:
– Elenco delle classi in cui ci sono partecipanti alla gara in oggetto con lo spazio per la firma del
Docente che leggerà la Circolare (pag. 2 della presente Circolare).
– Elenco dei partecipanti alla gara in oggetto (pag. 3-4 della presente Circolare).
I Signori Docenti sono invitati…circolare-n-102

Olimpiadi di Matematica 2015/16

Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Secondo quanto dichiarato nella comunicazione del 30/01/2015 del Responsabile provinciale, prof. Alessandro Ventura, della Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale, di seguito riportati, sono i primi quattro Studenti segnalati della graduatoria d’Istituto del triennio e i primi due Studenti della graduatoria del biennio.

CLASSE INDIRIZZO NOME E COGNOME
IV A Classico FIORENZA COSMA
IV B Scientifico FRACASSO MATTEO
V A Scientifico CAVALERA CAMILLA
V B Classico MONTEDURO ELENA
II B Scientifico INDINO GIOVANNI
II A Scientifico TAMBORINO FRISARI VINCENZO
La gara avrà luogo mercoledì 17 febbraio p.v. nell’aula M-0 del DIPARTIMENTO di MATEMATICA “E. De Giorgi” dell’Università degli Studi di Lecce presso Collegio FIORINI (ingresso via Arnesano) – Lecce.
I partecipanti dovranno trovarsi in loco entro le ore 9,00.
Gli Studenti selezionati partiranno dalla sede centrale/succursale, accompagnati dalla prof.ssa Silvia Fiorentino alle ore 8,15, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http://olimpiadi.dm.unibo.it.

Circolare n 193

Convocazione per GARA A SQUADRE MATEMATICA

Secondo quanto definito dalle riunioni di Dipartimento, il nostro Istituto è stato iscritto alla partecipazione della GARA A SQUADRE di MATEMATICA che si terrà il 4 marzo p.v. presso il Liceo “Stampacchia” di Tricase. Gli Studenti di seguito riportati sono convocati per la formazione della squadra (7 titolari e 2 riserve) secondo il seguente calendario:

Venerdì 12 febbraio alle 13,30 in Aula Vizzino: riunione preliminare per formazione squadre e ruoli, lettura regolamento, definizione incontri di preparazione;
– Lunedì 22 febbraio dalle 14,00 alle 16,00: simulazione gara presso Liceo “Stampacchia” di Tricase o on-line in sede
– Venerdì 4 marzo dalle 14,00 alle 17,00: GARA UFFICIALE presso il Liceo “Stampacchia” di Tricase
Gli Studenti che non si presenteranno alla prima riunione verranno considerati rinunciatari e si seguirà la graduatoria delle Olimpiadi di matematica 2015/2016.
CLASSE INDIRIZZO NOME E COGNOME
II B Scientifico INDINO GIOVANNI
II A Scientifico TAMBORINO FRISARI VINCENZO
IV A Classico FIORENZA COSMA
IV B Scientifico FRACASSO MATTEO
V A Scientifico CAVALERA CAMILLA
V B Classico MONTEDURO ELENA
V A Scientifico MARTELLA DONATO
IV B Scientifico VERGARO DANIELE
IV B Scientifico PANDINELLI ANDREA
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link:
http://www.fairmath.it/public/2015/cesenatico – gare a squadre

Circolare n 192

♦  Olimpiadi di Matematica – gara di Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 159, indicati in allegato. La Gara di Istituto si svolgerà mercoledì 25 novembre dalle ore 8.05 alle 10.30:
– per i 96 Studenti del triennio in Aula Magna dalle ore 8.05 alle 10.30 con i Docenti Campa Maria Luce e Fantastico Eufemia (1-2 ora), Pastore Luciana e Giangreco Emanuele (3 ora);
– per i 37 Studenti del biennio dalle ore 10.45 alle 13.00:
– le classi dell’Indirizzo Scientifico in Laboratorio Informatico, corridoio Segreteria con i Docenti Serrone Giuseppina (4 ora), Fiorentino Silvia (5 ora);
– le classi degli Indirizzi Classico, Internazionale, Linguistico EsaBac in Laboratorio Vizzino, corridoio Dirigenza con i Docenti De Cagna Maria Pia (4 ora) e Pagliarani Gabriella (5 ora).
Gli Studenti del triennio si recheranno direttamente in Aula Magna alle ore 8.05 per lo svolgimento della prova.
Gli Studenti del biennio delle Succursali devono uscire dall’aula alle ore 10,45 per recarsi in centrale e iniziare la prova alle 11.00
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento delle due prove successive nei tempi indicati, pertanto gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica…Circolare n 77

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica” – BIENNIO

Si comunica agli Studenti partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Giovedì 19 novembre, dalle ore 14,15 alle ore 16,15, gli Studenti interessati possono partecipare alle lezione presso la sede centrale.
Al fine di un’organizzazione efficace del corso è necessario comunicare alla Docente referente la propria adesione entro e non oltre martedì 17 c.m...Circolare n 76

Olimpiadi di Matematica 2014/15

♦  Olimpiadi di Matematica – gara di Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 159, indicati in allegato. La Gara di Istituto si svolgerà giovedì 27 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30:
per i 112 Studenti del triennio in Aula Magna dalle ore 8,15 alle 10,30 con i Docenti Campa Maria Luce (1 ora), Fantastico Eufemia (2 ora), Fiorentino Silvia (3 ora);
per i 47 Studenti del biennio in Aula Magna dalle ore 10,45 alle 13,00 con i Docenti Pulimeno Lucia (4 ora), Ruggeri Silvia Patrizia (5 ora).
Gli Studenti del triennio delle Succursali saranno accompagnati da un Collaboratore scolastico subito dopo aver partecipato all’appello con arrivo in Aula Magna entro le ore 8,15. Gli Studenti del biennio delle Succursali devono uscire dall’aula alle ore 10,30 per recarsi in centrale.
Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento delle due prove successive nei tempi indicati, pertanto gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire
la normale attività didattica.
Seguono:
– elenco delle classi in cui ci sono partecipanti alla gara in oggetto con lo spazio per la firma del Docente che leggerà la Circolare (pag. 2 del presente Avviso).
– Elenco dei partecipanti alla gara in oggetto (pag. 3 del presente Avviso)……
Circolare n. 80 

♦ Convocazione alla selezione provinciale Olimpiadi di Matematica – Studenti primo anno

Secondo quanto disposto dalla Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti del primo anno partecipano ad una gara provinciale distinta rispetto a quella degli Studenti frequentanti le altre classi; gli ammessi alla Gara Provinciale per il primo anno sono i primi otto della graduatoria d’Istituto:…

Circolare n 176

 ♦ Convocazione alla selezione provinciale Olimpiadi di Matematica – Studenti Triennio/ Biennio

Secondo quanto dichiarato nella comunicazione del 30/01/2015 del responsabile provinciale, prof. Alessandro Ventura, della Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale, di seguito riportati, sono i primi tre studenti segnalati della graduatoria d’istituto del triennio e il primo studente del secondo anno della graduatoria del biennio…

Circolare n 177

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”

◊ Si comunica agli alunni partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede  momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle  precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle lezioni secondo il seguente calendario:
Studenti biennio: martedì 18 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
Studenti triennio: giovedì 20 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Al fine di un’organizzazione efficace del corso è necessario comunicare alla Docente referente la propria adesione entro e non oltre lunedì 17 c.m.

◊ Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http://olimpiadi.dm.unibo.it.

Gli Studenti partecipanti alla selezione provinciale per le Olimpiadi di Matematica possono partecipare alle attività di preparazione che si svolgeranno secondo

il seguente calendario:
· giovedì 5 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
· lunedì 9 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

Olimpiadi di Matematica 2013/14

♦  Olimpiadi di Matematica – gara di Istituto

Il nostro Istituto già da alcuni anni partecipa al progetto Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Con tale iniziativa si prevede la partecipazione di alcuni Studenti delle classi indicate sul retro ai Giochi di Archimede, che costituiscono la prima fase delle Olimpiadi di Matematica. Gli Studenti partecipanti alla gara sono 167, indicati in allegato. La Gara di Istituto si svolgerà mercoledì 27 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30:

per i 104 Studenti del triennio in Aula Magna dalle ore 8,15 alle 10,30 con i Docenti Pagliarani Gabriella (1 ora), Resta Anna Licia (2 ora), Pastore Luciana (3 ora);

per i 63 Studenti del biennio in Aula Magna dalle ore 10,45 alle 13,00 con i Docenti Pagliarani Gabriella (4 ora), Fantastico Eufemia (5 ora).

Gli Studenti del triennio delle Succursali saranno accompagnati da un Collaboratore scolastico subito dopo aver partecipato all’appello con arrivo in Aula Magna entro le ore 8,15. Gli Studenti del biennio delle Succursali devono uscire dall’aula alle ore 10,30 per recarsi in centrale.

Si raccomanda la puntualità per poter consentire lo svolgimento delle due prove successive nei tempi indicati, pertanto gli Studenti che si presenteranno in ritardo rispetto al proprio orario di convocazione verranno considerati rinunciatari e dovranno rientrare nelle classi e seguire la normale attività didattica.
Circolare n 84

Progetto di “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”

Si comunica agli allievi interessati, in particolare ai partecipanti alla selezione d’Istituto per le Olimpiadi di Matematica, che il nostro Istituto attiverà il progetto: “Laboratorio per le Olimpiadi di Matematica e Fisica”.
L’attività si propone di presentare argomenti e situazioni problematiche di varia natura e prevede momenti di lezione e di discussione sulle possibili strategie risolutive dei quesiti proposti nelle precedenti sessioni delle Olimpiadi.
Gli Studenti interessati possono partecipare alle prime due lezioni del progetto che si terranno: lunedì 25 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Al fine di un’organizzazione efficace del corso è necessario comunicare alle Docenti referenti la propria adesione entro e non oltre mercoledì 20 c.m.

Circolare n 85

♦ Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Secondo quanto disposto dalla Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti del primo anno partecipano ad una gara provinciale distinta rispetto a quella degli Studenti frequentanti le altre classi; gli ammessi alla Gara Provinciale per il primo anno sono i primi cinque della graduatoria d’Istituto del biennio:
CLASSE IND NOME E COGNOME PUNTEGGIO
1 A Scient.  ALUISI MARZIA            37
1 B Inter.    DE PAULI ELEONORA   36
1 B Inter.    PETROSINO DAVIDE     36
1 A Scient.  TREGLIA SARA               35
1 A Ling.     COLAZZO BENEDETTA 35
La gara avrà luogo martedì 11 febbraio p.v. presso il Liceo Scientifico “G. Stampacchia” di Tricase ed avrà inizio, improrogabilmente, alle ore 9,00 per la durata di tre ore. I partecipanti dovranno trovarsi in loco entro le ore 9,00.
Gli Studenti selezionati partiranno dalla sede centrale, accompagnati dalla prof.ssa De Cagna Maria Pia, alle ore 8,20, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http://olimpiadi.dm.unibo.it
Tra tutti i partecipanti alla gara saranno selezionati i migliori Studenti della provincia segnalandoli, unitamente ai loro elaborati, alla Commissione Organizzatrice del progetto che formulerà l’elenco dei partecipanti alla Gara Nazionale che si svolgerà a Cesenatico nei primi giorni di maggio.

Circolare n 191

♦ Convocazione alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Secondo quanto dichiarato nella comunicazione del 07/02/2014 del Responsabile provinciale, prof. Alessandro Ventura, della Commissione provinciale delle dell’U.M.I. Olimpiadi di Matematica, gli Studenti ammessi alla Gara Provinciale, di seguito riportati, sono i primi tre studenti segnalati della graduatoria d’istituto del triennio e il primo studente del secondo anno della graduatoria del biennio
CLASSE IND NOME E COGNOME PUNTEGGIO
V A Scient. AVANTAGGIATO ARIANNA 57
V A Scient. BARONE FEDERICO                   57
I B Clas. CHILLA CHIARA                             57
II B Scient. FRACASSO MATTEO                46
La gara avrà luogo giovedì 20 febbraio p.v. nell’ aula M-0 del DIPARTIMENTO di MATEMATICA “E. De Giorgi “ dell’Università degli
Studi di Lecce presso Collegio FIORINI – (ingresso via Arnesano) – Lecce.
I partecipanti dovranno trovarsi in loco entro le ore 9,00.
Gli Studenti selezionati partiranno dalla sede centrale, accompagnati dalla prof.ssa Resta Anna Licia, alle ore 8,15, dopo aver registrato la presenza nella propria classe.
Le prove delle selezioni provinciali delle edizioni passate sono reperibili al seguente link: http://olimpiadi.dm.unibo.it.
Tra tutti i partecipanti alla gara saranno selezionati i cinque migliori studenti della provincia segnalandoli, unitamente ai loro elaborati, alla Commissione Organizzatrice del progetto che formulerà l’elenco dei partecipanti alla Gara Nazionale che si svolgerà a Cesenatico nei primi giorni di maggio.

Circolare n 193