Olimpiadi di Italiano


cattura2

 

Olimpiadi di Italiano 2017

Vincitori Gara d’Istituto – Olimpiadi di Italiano

Si comunicano i nomi dei vincitori della selezione interna per le Olimpiadi di italiano, che si è svolta (online e in modalità sincrona per tutte le scuole iscritte) il 7 e l’8 febbraio sc.
Come risulta dalle tabelle trasmesse al Referente Scolastico, le Studentesse Sofia COMI (II A Classico), Flavia MILO (II B Scientifico) si sono classificate rispettivamente al primo e al secondo posto per la CATEGORIA JUNIOR; gli Studenti Maria Rosa Rizzelli (III B Classico) e Cosma Fiorenza (V A Classico) si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto per la CATEGORIA SENIOR.
Gli Studenti vincitori sono ammessi alle semifinali che si svolgeranno martedì 7 marzo presso l’I.I.S.S. “F. CALASSO” di LECCE (Via Belice).
I partecipanti si recheranno a Lecce partendo dalla sede centrale alle ore 8,00 e saranno accompagnati dalla prof.ssa Giusy Negro. Il rientro è previsto per le ore 13,30.
Gli Studenti devono presentarsi presso la sede di svolgimento della gara muniti di un documento di riconoscimento e della password utilizzata per sostenere la gara di Istituto…Circolare n 240

Olimpiadi di Italiano – Gara di Istituto

Le gare d’istituto delle Olimpiadi di Italiano si svolgeranno nei seguenti giorni:
martedì 7 febbraio la categoria JUNIOR gareggerà in due turni da 25 Studenti;
mercoledì 8 febbraio la categoria SENIOR gareggerà, in due turni da 25 Studenti.

Cattura5
Gli studenti del nostro Istituto sono stati segnalati dai rispettivi docenti di Italiano sulla base della  media dei voti riportati nell’anno in corso, nei precedenti anni scolastici e per sorteggio laddove il numero di alunni superasse i posti disponibili nell’aula del laboratorio.
Le prove si svolgeranno in una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie…Circolare n 194

 

Olimpiadi d’Italiano: segnalazione degli Studenti

I Docenti interessati sono invitati a segnalare gli Studenti del PRIMO e del SECONDO BIENNIO e/o del V ANNO che parteciperanno alla selezione interna per le Olimpiadi d’Italiano.
Le segnalazioni dovranno essere spedite alla Referente, prof.ssa Benedetta Macchitelli, entro e non oltre il 12 gennaio 2017  e non saranno prese in considerazione segnalazioni pervenute oltre questa data.
Modalità di partecipazione. Lo svolgimento delle Olimpiadi per le scuole italiane (categorie JUNIOR e SENIOR) si articola in tre fasi:
1. Gare di istituto: martedì 7 febbraio (JUNIOR) e mercoledì 8 febbraio 2017 (SENIOR);
2. Gare semifinali: martedì 7 marzo 2017;
3. Finale nazionale: mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 aprile 2017.
Tenuto conto che per ciascuna categoria (JUNIOR e SENIOR) la gara d’istituto si svolge in due turni nella stessa giornata, il numero dei concorrenti potrà essere di 50 studenti, in quanto commisurato alla effettiva disponibilità degli spazi laboratoriali attrezzati. Se il numero delle segnalazioni supererà il limite indicato, si procederà all’individuazione degli alunni che hanno conseguito i risultati di profitto più elevati; a parità di voto, si utilizzerà, come criterio di selezione, la media complessiva riportata alla fine del precedente anno scolastico.
Nel sito internet delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l’archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti. Tuttavia l’accesso alle prove degli anni precedenti sarà possibile solo dopo che i nominativi degli studenti saranno caricati nel sistema; a ciascun partecipante sarà assegnato un proprio username e il sistema genererà in automatico le password.
La tempestività delle segnalazioni consentirà di rendere più celere l’avvio delle procedure…Circolare n 153

Olimpiadi di Italiano 2016

Semifinali Olimpiadi di Italiano

Venerdì 19 c.m. si svolgeranno, presso l’I.I.S.S. “F. CALASSO” di LECCE (Via Belice), le semifinali delle Olimpiadi di Italiano, cui parteciperanno gli Studenti Maria Rosa RIZZELLI (II B Classico), Marta PALMA (II A Linguistico EsaBac), Cosma FIORENZA (IV A Classico) e Francesca MARTI (V A Classico), vincitori della fase d’Istituto.
I partecipanti si recheranno a Lecce partendo dalla sede centrale alle ore 8,00 e saranno accompagnati dalla prof.ssa Benedetta Macchitelli. Il rientro è previsto per le ore 13,30.
Gli Studenti devono presentarsi presso la sede di svolgimento della gara muniti di un documento di riconoscimento e con la password utilizzata per sostenere la gara di Istituto.
Prima della gara, gli Studenti possono collegarsi al sito www.olimpiadi-italiano.it dove è presente un sillabo aggiornato sui contenuti della gara e l’archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti.
La prova, che si terrà simultaneamente in tutte le scuole italiane con modalità simili a quelle della selezione di Istituto, si svolgerà dalle 9,00 alle 10,30 per la CATEGORIA JUNIOR e dalle 11,30 alle 13,00 per la CATEGORIA SENIOR.
Il sistema informatico consentirà l’accesso ai test esclusivamente negli intervalli sopra indicati.
L’esito della gara sarà stabilito dalla somma dei punteggi di ogni singola domanda…Circolare n 197

Vincitori Gara d’Istituto delle Olimpiadi di Italiano

Si comunicano i nomi dei vincitori della selezione interna per le Olimpiadi di italiano, che si è svolta (online e in modalità sincrona per tutte le scuole iscritte) il 21 e il 22 gennaio sc. Come risulta dalle tabelle trasmesse al Referente Scolastico (le tabelle, in formato cartaceo, sono depositate in Vicedirigenza), gli Studenti Maria Rosa Rizzelli, della classe II B Classico, e Marta Palma, della classe II A Linguistico EsaBac, si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto per la CATEGORIA JUNIOR (Primo Biennio); gli Studenti Cosma Fiorenza, della classe IV A Classico, e Francesca Marti, della classe V A Classico, si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto per la CATEGORIA SENIOR (Secondo Biennio e Ultimo anno).
Gli Studenti vincitori sono ammessi alle semifinali, che si svolgeranno il 19/02/2016, in una sede scelta dai Referenti Regionali.
In attesa di ulteriori comunicazioni, gli Studenti vincitori, utilizzando la propria password…Circolare n 163

 

Olimpiadi di Italiano – Gara di Istituto

Lo staff tecnico delle Olimpiadi di Italiano ha comunicato, in data 16/01/2016, le modalità di realizzazione della gara di Istituto che si svolgerà (online e in modalità sincrona per tutte le scuole iscritte) giovedì 21 gennaio (per la categoria Junior) e venerdì 22 gennaio (per la categoria Senior).
Per affrontare la gara, ogni Studente deve possedere la password inviata dal Referente Scolastico ai Docenti interessati in data 11/01/2016.
I Docenti sono stati invitati a trasmettere i dati ai singoli Studenti.
Al fine di garantire la correttezza delle procedure, saranno inseriti nell’elenco allegato alla presente comunicazione i nominativi e le classi degli Studenti convocati.
Prima della gara, utilizzando le password, gli Studenti possono collegarsi all’indirizzo http://www.olimpiadi-italiano.it/2016-test/istituto/ per effettuare un test pre-gara che simula
esattamente il modo in cui verranno proposte le domande; possono, inoltre, accedere agli “allenamenti” e prendere visione delle prove somministrate nelle precedenti edizioni collegandosi all’indirizzo http://www.olimpiadi-italiano.it/indexSCAL.php…Circolare n 151

 

Olimpiadi d’Italiano: segnalazione degli Studenti

I Docenti interessati sono invitati a segnalare gli Studenti del PRIMO e del SECONDO BIENNIO e/o del V ANNO che parteciperanno alla selezione interna per le Olimpiadi d’Italiano.
Le segnalazioni dovranno essere spedite alla Referente, prof.ssa Maria Cristina Antonaci, entro e non oltre l’8 gennaio 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: cristinant@hotmail.com.
Non saranno prese in considerazione segnalazioni pervenute oltre questa data.
Per questa edizione non è previsto il limite di 25 Studenti per ogni categoria, ma non è possibile andare oltre le 50 iscrizioni, numero commisurato all’effettiva disponibilità di risorse dell’Istituto.
Entro il 12 gennaio 2016, devono essere trasmessi i nominativi degli Studenti iscritti nella CATEGORIA JUNIOR (PRIMO BIENNIO) e nella CATEGORIA SENIOR (SECONDO BIENNIO e ULTIMO ANNO).
La SELEZIONE INTERNA sarà espletata (on-line e in modalità sincrona, contemporaneamente per tutte le scuole iscritte) in data 21 gennaio 2016 per la prima categoria e in data 22 gennaio 2016 per la seconda.
Se il numero delle segnalazioni supererà il limite indicato, si procederà all’individuazione degli Studenti che hanno conseguito i risultati di profitto più elevati; a parità di voto, si utilizzerà, come criterio di selezione, la media complessiva riportata alla fine del precedente anno scolastico.
Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della gara saranno trasmesse subito dopo l’iscrizione degli Studenti.
Il Regolamento 2015/2016 è reperibile in rete. Gli argomenti della prova sono indicati nel SILLABO, reperibile sul sito http://www.olimpiadi-italiano.it.
L’accesso alle prove degli anni precedenti sarà possibile solo dopo che i nominativi degli Studenti saranno caricati nel sistema; a ciascun Studente sarà assegnato uno username e il sistema genererà in automatico le password.
La tempestività delle segnalazioni consentirà di rendere più celere l’avvio delle procedure…Circolare n 134

Olimpiadi di Italiano 2015

Semifinali Olimpiadi di Italiano

Giovedì 12 c.m. si svolgeranno, presso l’I.I.S.S. “F. CALASSO” di LECCE (Via Belice), le semifinali delle Olimpiadi di Italiano, cui parteciperanno gli Studenti GRECO Federico Antonio (II A LICEO CLASSICO) ed Eleonora CATALDI (V A LINGUISTICO ESABAC) vincitori della fase d’Istituto.
I partecipanti si recheranno a Lecce partendo da Piazza Aldo Moro alle ore 8,00 e saranno accompagnati dalla prof.ssa Angela De Simone. Il rientro è previsto per le ore 13,30…

Circolare n 244

 

Vincitori Gara d’Istituto Olimpiadi di Italiano

Si comunicano i nomi dei vincitori della selezione interna per le OLIMPIADI DI ITALIANO, che si è svolta (online e in modalità sincrona per tutte le scuole iscritte) il 12 febbraio sc.
Come risulta dalle tabelle GESTIONE DATI BIENNIO e GESTIONE DATI TRIENNIO, trasmesse al Referente Scolastico (le Tabelle sono depositate in Vicedirigenza) e, come è possibile verificare sul sito www.olimpiadi-italiano.it, gli Studenti Federico Antonio GRECO, della classe II A CLASSICO, ed ELEONORA CATALDI, della classe V A LINGUISTICO ESABAC, si sono classificati al PRIMO POSTO rispettivamente per la CATEGORIA JUNIOR (Primo Biennio) e per la CATEGORIA SENIOR (Secondo Biennio e Ultimo anno).
Gli Studenti vincitori sono ammessi alle semifinali, che si svolgeranno il 12/03/2015, in una sede scelta dai Referenti Regionali.
In attesa di ulteriori comunicazioni, utilizzando la propria password, potranno collegarsi sempre al sito www.olimpiadi-italiano.it, dove troveranno indicazioni sui contenuti delle gare (Nuovo Sillabo 2015) e allenarsi con le prove degli anni precedenti disponibili in archivio (Aree riservate – Prove anni precedenti).
Un plauso di merito ai nostri Studenti per il brillante risultato conseguito e viva gratitudine ai Docenti che ne hanno curato la preparazione.

Circolare n 204

Olimpiadi di Italiano – Gara di Istituto

Lo staff tecnico delle Olimpiadi di Italiano ha comunicato, in data 04/02/2015, le modalità di realizzazione della gara di Istituto che si svolgerà (online e in modalità sincrona per tutte le scuole iscritte) giovedì 12 febbraio.
Per affrontare la gara, ogni Studente deve possedere la password inviata dal Referente Scolastico ai Docenti interessati in data 31/01/2015.
I Docenti sono stati invitati a trasmettere i dati ai singoli Studenti.
Al fine di garantire la correttezza delle procedure, saranno inseriti nell’elenco allegato alla presente comunicazione solo i nominativi e le classi degli Studenti convocati.
Prima della gara, utilizzando le password, gli Studenti possono accedere agli “allenamenti” e prendere visione delle prove somministrate nelle precedenti edizioni collegandosi al seguente indirizzo: http://www.olimpiadi-italiano.it/indexSCAL.php…
Circolare n 187

Olimpiadi di Italiano 2014

 Gare di Istituto:

Giovedì 13 febbraio si svolgeranno (on-line e in modalità sincrona, contemporaneamente per tutte le scuole iscritte) le gare d’Istituto delle Olimpiadi d’Italiano.
La gara per la sezione primo biennio si aprirà esattamente alle ore 9,00 e terminerà alle ore 10,30.
La gara per la sezione triennio si aprirà esattamente alle 11,30 e terminerà alle 13,00.
Dal momento che ogni sessione sarà sincrona è caldamente raccomandato che i partecipanti rispettino i tempi stabiliti per le gare secondo l’ordine seguente:
– gli Studenti della sezione biennio si recheranno, alle ore 8,30, nel Laboratorio di Informatica Aula Vizzino, per essere pronti davanti alla propria postazione alle ore 9,00;
– gli Studenti della sezione triennio si recheranno alle ore 11,00, nel Laboratorio di Informatica Aula Vizzino, per essere pronti davanti alla propria postazione alle ore 11,30.

Gli Studenti convocati avranno cura di annotare la password (indicata nella colonna accanto al proprio nome) che consentirà l’accesso alla sezione gare e all’area riservata del sito (www.olimpiadi-italiano.it) per gli allenamenti. Si invitano gli Studenti a comunicare tempestivamente alla Docente referente, prof.ssa MAGURANO, eventuali problemi d’accesso all’area riservata.

Circolare n 189

Vincitori Gara di Istituto Olimpiadi di Italiano

Si comunica che le Studentesse Chiara MALORGIO, della II B Internazionale, per il Biennio, e Lorenza NACHIRA, della III A Liceo Classico, per il Triennio, risultano vincitrici della gara d’Istituto delle Olimpiadi d’Italiano e sono ammesse alle semifinali, che si svolgeranno il 13 marzo p.v. In attesa di ulteriori informazioni su sede e modalità di svolgimento della prova, le Studentesse,
collegandosi al sito delle Olimpiadi e utilizzando la propria password, potranno trovare indicazioni sui contenuti delle gare (Gare – Syllabus) e allenarsi con le prove degli anni precedenti disponibili in archivio (Gare – Prove anni precedenti)…

Circolare n 216