Orientamento in uscita


 “…l’Orientamento costituisce una fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona…” (nota ministeriale del 19 aprile 2002: “Raccomandazioni sulle politiche per l’orientamento”) … L’Orientamento, sia esso in entrata che in uscita, è un obiettivo di primaria importanza, da perseguire mettendo in atto tutte le iniziative che possano favorire una scelta consapevole in un contesto estremamente articolato ed in costante evoluzione.

In una società in continua trasformazione, in cui l’individuo deve essere in grado di seguire rapidi mutamenti anche nell’ambito lavorativo, è importante che la scuola favorisca oltre alle competenze disciplinari anche lo sviluppo di una forma mentis “aperta”, razionale e creativa nello stesso tempo. Il principale attore di questo lungo e complesso processo di scelta è evidentemente lo Studente: la scuola ha il compito fondamentale dell’accompagnamento e del sostegno, nel rispetto di un percorso delicato che è fondamentalmente auto-orientamento.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche(PLS) – adesione Laboratorio di Matematica

A breve saranno avviati i Laboratori PLS di Matematica 2017/2018. Le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento e presso alcune Scuole-Polo, determinate su base geografica, al fine di favorire la più ampia partecipazione degli Studenti, dando la precedenza a coloro che mostrino una propensione verso la Matematica tale da invogliarli ad intraprendere studi universitari in questa materia.
I Laboratori PLS saranno tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica. Il nostro Istituto è incluso nel Polo di Maglie , insieme al Liceo “Da Vinci” e all’Istituto Tecnico “E. Mattei”. Saranno tenuti n. 3 laboratori (due incontri pomeridiani per ciascun laboratorio, per un totale di n. 18 ore), cui si aggiungerà un ultimo incontro, presso le rispettive scuole, per la prova di verifica finale.
La partecipazione ai Laboratori PLS è gratuita.
Per una descrizione dettagliata dei vari laboratori PLS di Matematica, si rimanda al sito web http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica/
A tutti gli Studenti che frequenteranno almeno 3/4 delle ore proposte e che svolgeranno la verifica finale sarà rilasciato un attestato di frequenza, che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Matematica dell’Università del Salento e che concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico.
Gli Studenti interessati a frequentare i laboratori PNLS di Matematica sono invitati a sottoscrivere la presente circolare che dovrà essere restituita giovedì 7 dicembre al collaboratore scolastico del piano…Circolare n 140

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche(PLS) – adesione Laboratorio di Fisica

A partire dal prossimo gennaio saranno avviati i seguenti cinque Laboratori PLS, tenuti da Docenti universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica:
1) Astrofisica
2) Elettromagnetismo e circuiti
3) Introduzione alla fisica moderna
4) Fisica applicata ai beni culturali
5) Ottica geometrica e ondulatoria.
Ciascun Laboratorio PLS sarà articolato in 4 o 5 incontri pomeridiani costituiti da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali, da tenersi presso i locali del Dipartimento secondo un calendario che verrà di seguito comunicato.
A tutti gli Studenti sarà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.).
L’attività concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico.
Gli Studenti interessati a frequentare i laboratori PNLS di Fisica sono invitati a sottoscrivere la presente circolare che dovrà essere restituita giovedì 7 dicembre al Collaboratore Scolastico del piano…Circolare n 139

 

HULT International Business School – Presentazione Offerta Formativa

Il prossimo lunedì 27 novembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, HULT International Business School, con sede a Londra, Dubay, Boston, San Francisco presenterà agli Studenti la propria Offerta Formativa.
La Hult Business School offre un Corso di Laurea in Economia completamente tenuto in Lingua Inglese al cui interno ci sono ben 5 specializzazioni, ognuna in campi diversi, che sono: Marketing, Management, Entrepreneurship, Accounting e Finance.
Hult Business School ha sedi a Londra, Dubay, Boston e S. Francisco: perciò, durante il percorso universitario che dura 4 anni, gli studenti hanno l’opportunità di fare degli stage con le migliori companies al livello internazionale.
Interverrà in presenza la dott.ssa Serena Andriulli che si occupa per Hult del processo di selezione degli Studenti in Italia ed in collegamento Skype da Londra la nostra ex studentessa Arianna Melissano che è entrata in Hult nell’Anno Accademico 2017/2018, appena iniziato.
Possono partecipare all’incontro n. 3 Studenti per ciascuna classe del triennio…Circolare n 112

 

PROGETTO ORIENTAMENTO – Associazione Diplomatici – avvio laboratori formativi

L’Associazione Diplomatici è una scuola di formazione costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da Studenti e Docenti, universitari e delle scuole, e da giovani professionisti. Sin dal 2000 organizza a New York, Roma e negli Emirati Arabi laboratori formativi incentrati sul funzionamento dell’ONU e di altri organismi governativi complessi, cui prendono parte migliaia di Studenti provenienti da oltre 80 diversi paesi che agiscono in qualità di delegati degli Stati Membri riproducendo il meccanismo e le dinamiche di funzionamento delle principali Commissioni delle Nazioni Unite.
Diplomatici si propone di fornire alle nuove generazioni una preparazione adeguata per la comprensione delle dinamiche globali che governano il mondo ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Ripartono le iscrizioni ai progetti dell’Associazione Diplomatici.
Sono aperte agli Studenti le iscrizioni al Change the World Model UN 2018, che si terrà dal 15 al 21 marzo a New York presso il Palazzo di vetro delle Nazioni Unite.
L’Associazione Diplomatici presenterà il progetto a scuola martedì 21 alle ore 15,00 con incontro pomeridiano per Studenti e Genitori interessati ad avere maggiori informazioni sul progetto.
Eventuali Studenti interessati a partecipare all’incontro informativo, dovranno comunicare il loro nominativo alla prof.ssa Pulimeno Maria Lucia entro e non oltre lunedì 20 novembre.
Si precisa che la partecipazione alle attività prevede il possesso di competenze in Lingua Inglese certificate…Circolare n 93

 

PROGETTO ORIENTAMENTO – Unisalento Lecce – Open day Facoltà di GIURISPRUDENZA

Si comunica agli Studenti interessati delle classi quarte e quinte che, come già accaduto negli anni precedenti, anche quest’anno il Centro Orientamento e Tutorato dell’Università del Salento, al fine di favorire una scelta universitaria sempre più consapevole, programma una serie di iniziative di orientamento indirizzate agli Istituti di Istruzione Superiore.
L’attività avrà inizio con due Open Days programmati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e previsti per i giorni 17 novembre e 5 dicembre nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Centro Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).
Gli incontri vedranno la presenza dei magistrati dr. Cataldo Motta (“Scegli legalità e passione”) e dr. Leonardo De Castris (“Il mestiere del magistrato”).
Gli interessati organizzeranno autonomamente la propria partecipazione nel rispetto delle norme del Regolamento dell’Orientamento già comunicato con Circolare n. 89…Circolare n 92

 

PROGETTO ORIENTAMENTO – BARI SALONE DELLO STUDENTE 2017 – CAMPUS ORIENTA

Si rinnova l’appuntamento con il Salone dello studente di Bari, CAMPUS ORIENTA, manifestazione di Orientamento alla formazione universitaria e post-diploma patrocinata dall’ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
L’evento è rivolto alle quarte e quinte superiori e si svolgerà il 22, 23 e 24 novembre presso la Fiera del Levante a Bari.
Gli Studenti che intendano partecipare alla manifestazione in oggetto dovranno necessariamente ACCREDITARSI ON LINE sul sito www.salonedellostudente.it alla pagina del salone di Bari, anche al fine di ottenere l’attestato di partecipazione…Circolare n 90

 

PROGETTO ORIENTAMENTO – disposizioni organizzative

Si comunica a tutti gli Studenti del quarto e quinto anno che la partecipazione individuale ad Attività di Orientamento è così regolamentata:
1. attività di Orientamento esterne (non organizzate dall’Istituto) (partecipazione ad Open Days e Giornate di Orientamento promosse da atenei universitari, visite presso caserme e accademie militari, ecc…): n. 3 per anno scolastico;
2. attività di Orientamento interne (organizzate dall’Istituto) (incontri in sede con referenti inviati dai vari atenei o corpi militari nel nostro Istituto, ecc…): n. 3 per anno scolastico;
3. attività di Orientamento destinate all’intera classe: tutte quelle programmate dal Consiglio di Classe;
4. partecipazione a Concorsi, test di accesso, esami: non esistono limiti.
Le assenze dalle lezioni per i motivi e nei limiti su indicati ai punti 1, 3 e 4, se opportunamente documentate, non saranno computate come assenze; quelle realizzate oltre tali limiti o non documentate saranno considerate assenze dalle lezioni a tutti gli effetti.
Con riferimento al punto 2, non sarà consentito al singolo Studente di allontanarsi dalle lezioni oltre il limite indicato: il Docente Coordinatore di ciascuna classe registrerà sul giornale di classe i nominativi degli Studenti partecipanti alle attività suddette e garantirà il rispetto dei limiti indicati dalla presente comunicazione…Circolare n 89

 

Incontro con il Prof. Marco Pozzoli

Il Prof. Marco Pozzoli sarà ospite del nostro Istituto il prossimo martedì 14 novembre.
Marco Pozzoli, Agronomo ed Architetto, fiorentino, Docente presso l’Università di Pisa e Firenze, è figura professionale tra le più note in Italia e all’estero nel settore dell’Architettura.
Inizia giovanissimo la sua attività nello studio di Pietro Porcinai, l’Architetto del Paesaggio più importante del Novecento Italiano. Insieme alla docenza universitaria a Pisa e a Firenze, grazie alla sua doppia laurea in Agronomia ed Architettura, svolge un’intensa attività professionale in uno dei campi più attuali e promettenti nel campo dell’Architettura: la progettazione paesaggistica ed ambientale.
La sua esperienza spazia dal giardino privato alle opere pubbliche ed al recupero ed alla rigenerazione urbana e territoriale. Per questa molteplicità di esperienze è considerato uno dei “Maestri del Paesaggio” più famoso in Italia tanto da poter considerare la sua esperienza professionale una vera e propria “Scuola”.
L’incontro avverrà in Aula Magna dalle ore 11,15 alle ore 13,00Circolare n 86

Offerta formativa Università LUISS – sessione Test di Accesso anticipato

Si comunica a tutti gli Studenti interessati che la prima sessione del Test di ammissione all’Università LUISS è prevista per il prossimo 23 novembre (la successiva a seguire nel mese di aprile) alle ore 15,00 a Roma, a Lecce e in altre 24 città italiane.
La prova di novembre ha il vantaggio di essere a soglia e non a numero chiuso: tutti coloro che supereranno la soglia del 65% saranno ammessi.
L’iscrizione ala Prova di Ammissione è possibile sul sito Internet di Ateneo fino al 20 novembre p.v.
L’offerta formativa di LUISS si articola nei seguenti corsi di laurea:
Economia e Management, Economics and Business, Management and Data Science (nuovo corso),
Giurisprudenza, Scienze Poliiche, Politics Philosophy and Economics.
LUISS sarà presente a Lecce per un incontro di preparazione ai test universitari, domenica 29 ottobre (ore 10,00- ore 18,00) presso l’Hotel Tiziano.
L’incontro è aperto a tutti gli Studenti del V anno, indipendentemente dalla volontà di iscriversi alla prova della LUISS…Circolare n 56

Unisalento Lecce – partecipazione apertura anno accademico del Corso di Laurea in Filosofia

Il prossimo 28 settembre 2017 presso l’Aula Magna di Palazzo Codacci-Pisanelli (ex Ateneo), Lecce, si svolgerà la manifestazione di apertura del nuovo anno accademico del Corso di Laurea in Filosofia di Unisalento.
La giornata sarà dedicata agli Studenti che intendono iscriversi o sono anche solo interessati a conoscere le possibilità offerte dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento.
In tale occasione la Prof.ssa Roberta De Monticelli, Ordinario di Filosofia della Persona presso l’Università San Raffaele di Milano, terrà una Lectio magistralis dal titolo: “La filosofia come stile di vita? Il lavoro di Socrate oggi”.
Gli Studenti interessati alla partecipazione…Circolare n 21

ANNO SCOLASTICO 2016/2017   

Progetto Orientamento 2016/2017

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari. Sessione suppletiva…Circolare n 419 e Circolare n 424

Premio ASIMOV 2017: partecipazione alla Cerimonia di premiazione

Cattura

Sabato 6 maggio, accompagnati dalla prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, si recheranno a Lecce presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento per partecipare alla cerimonia di premiazione relativa al Premio Asimov 2017.
La partenza è prevista alle ore 9,00 da piazza Tamborino; il rientro avverrà entro le ore 13,30.
La Docente accompagnatrice attenderà gli Studenti nell’atrio della sede centrale alle ore 8,45; gli Studenti dell’Indirizzo scientifico aspetteranno il pullman al cancello della loro succursale…Circolare n 365

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari

Le classi quarte e quinte, accompagnate dal Docente in orario, si recheranno in Aula Vizzino per effettuare la compilazione dei questionari AlmaDiploma e AlmaOrièntati secondo il seguente calendario e l’assistenza del Docente indicato:…Circolare n 332

SCUOLA NORMALE SUPERIORE di PISA – CORSI di ORIENTAMENTO
La Scuola Normale Superiore di Pisa organizza anche nel 2017, da luglio alla prima decade di settembre, i propri Corsi di Orientamento.
La nostra scuola è stata invitata a segnalare al massimo quattro Studenti del penultimo anno, meritevoli e particolarmente interessati a partecipare. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Normale selezionerà circa 400 Studenti che saranno chiamati a partecipare a uno dei corsi (ogni corso dura una settimana).
Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 e le votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17.
È richiesta la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario della Scuola di Orientamento.
Le segnalazioni potranno essere inserite fino alle ore 24,00 del 12 aprile. Ai corsi è assicurata la presenza di studenti da ogni regione d’Italia.
L’elenco degli Studenti selezionati sarà pubblicato a partire dal 10 maggio.
Gli Studenti ammessi avranno l’opportunità di frequentare lezioni di Docenti…Circolare n 313

UNISALENTO – Settimana della Cultura Scientifica 2017

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento dal 5 al 11 aprile 2017 presenta la “Settimana della Cultura Scientifica“, una serie di iniziative divulgative pensate sia per gli Studenti delle Scuole Superiori sia per il pubblico di appassionati di Scienza.
Parteciperemo agli eventi programmati come segue:

Cattura

Le quote individuali, riportate in tabella, sono state calcolate in base al numero dei partecipanti indicati; le quote saranno raccolte dai Rappresentanti di Classe e saranno consegnate alla partenza al Docente accompagnatore.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,15 e si recheranno in Piazza Tamborino accompagnati dai Docenti accompagnatori.
Il rientro a Maglie è previsto per le ore 13,00…Circolare n 314

Premio ASIMOV 2017. Invio recensioni – convocazione Studenti partecipanti

Gli Studenti:
1 Rizzelli Maria Rosa III B Classico
2 Fiorenza Cosma V A Classico
3 Grasso Francesco III B Scientifico
4 Indino Giovanni
5 Maraschio Gian Mauro
6 Volpini Diletta
7 Volpini Martina
8 Catalano Marta V A Internazionale
9 Contaldo Lorenzo
10 Troisco Asya
11 Giocondo Cristina del Carmen IV B EsaBac

sono convocati dalla prof.ssa Maria Lucia Pulimeno in Aula Vizzino lunedì 3 aprile alle ore 11,15 per effettuare la trasmissione online delle recensioni relative alle opere in concorso per il Premio Asimov 2017.
Si ricorda agli interessati di portare
· il testo in formato digitale word (3500 caratteri, compresi gli spazi);
· codice fiscale;
· documento di identità personale;
· l’opera recensita da restituire in biblioteca…Circolare n 307

Test anticipati per l’ingresso ai corsi di laurea in Matematica e in Fisica – A.A. 2017/18.
Registrazione online dei partecipanti

Gli Studenti in indirizzo sono convocati dalla prof.ssa M. Lucia Pulimeno in Aula Vizzino, venerdì 31 marzo alle ore 10,15 per effettuare la prenotazione online della loro partecipazione al Test anticipato per l’ingresso ai corsi di laurea in Matematica o Fisica presso Unisalento Lecce, previsto per il prossimo 20 aprile.
Per poter effettuare la registrazione in oggetto gli Studenti devono avere il Codice FiscaleCircolare n 304

Partecipazione “Master Classe 2017”

Si comunica agli Studenti in indirizzo che rappresenteranno il Liceo “F. Capece” alle “Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2017” che l’attività didattica, proposta dall’Istituto Superiore di Fisica Nucleare in collaborazione con UNISALENTO, ha lo scopo di mostrare agli Studenti dell’ultimo anno delle Superiori come lavorano i Fisici delle Particelle Elementari che fanno ricerca al CERN di GINEVRA.
Gli studenti scopriranno il mondo delle particelle elementari usando i dati reali degli Esperimenti LHC raccolti dal 2010 fino ad ora.
Come succede in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli Studenti partecipanti si collegheranno ad una videoconferenza (moderata in inglese da ricercatori del CERN) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i loro risultati con coetanei riuniti negli altri Istituti europei coinvolti: quest’anno da Pavia, Udine, Stoccolma e Bergen (Norvegia).
Il gruppo sarà accompagnato dalla prof.ssa Fantastico Eufemia.
L’attività si svolgerà martedì 28 marzo presso il polo extra-urbano Ecotekne (Laboratorio di Informatica dell’edificio M) ed impegnerà gli Studenti per un’intera giornata, dalle 9,00 alle 17,30 ca…Circolare n 289

Scuola Universitaria Superiore ISUFI UNISALENTO LECCE. Presentazione offerta formativa

VENERDÌ 24 febbraio
in Aula Magna dalle ore 12,00 alle ore 13,00
Massimiliano Donno, studente di Fisica presso UNISALENTO nonché corsista ISUFI, ex capeciano, presenterà l’offerta formativa della prestigiosa Scuola Superiore salentina.
Possono partecipare:
n. 6 Studenti per ciascuna classe quinta
n. 3 Studenti per ciascuna classe quarta.
I Docenti che leggeranno il presente avviso annoteranno sul registro di classe l’attività in oggetto ed i nominativi degli Studenti interessati…Circolare n 243

Open day – Unisalento Lecce. RETTIFICA CALENDARIO

Si comunica a tutti gli Studenti interessati che per un mero errore materiale da Unisalento è stata comunicata la data del 23 marzo per l’Open Day degli Studi Umanistici AMBITO 1. LA DATA CORRETTA è 23 FEBBRAIO.
Pertanto, le due date previste per l’AMBITO 1 sono il 23 FEBBRAIO ed il 9 MARZOCircolare n 239

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PLS) – III Laboratorio di Matematica

Gli Studenti:
1. Agrosì Simone IV B Classico
2. Galati Angela IV B Classico
3. Corvaglia Alessio IV B Classico
4. Corvaglia Annamaria IV B Classico
5. Ferini Maria IV B Classico
6. Urso Giuseppe Filippo IV B Classico
7. Meleleo Francesca IV B Classico
8. De Giorgio Lorenzo IV A Scientifico
9. Coluccia Salvatore IV A Scientifico
10. Aluisi Marzia IV A Scientifico
11. Cozza Michele IV B Scientifico
12. Circhetta Maria IV B Scientifico
13. Malerba Chiara IV A Internazionale
il prossimo 21 febbraio alle ore 14,30, sono convocati presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S ”E. Mattei” per la prosecuzione delle attività del PLS di Matematica per l’a.s. 2016/2017.
La prof.ssa Luciana Angiuli, Docente di Calcolo delle Probabilità presso la Facoltà di Matematica di Unisalento Lecce, condurrà il Laboratorio “Probabilità discreta”, articolato in n. 2 incontri, ciascuno della durata di tre ore, nei giorni 21 febbraio e 14 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Presenzierà la prof.ssa Pulimeno Maria LuciaCircolare n 236

Premio ASIMOV 2017 – Convocazione Studenti partecipanti

Cattura

sono convocati dalla prof.ssa Maria Lucia Pulimeno in Biblioteca lunedì 20 febbraio alle ore 11,15 per comunicazioni relative al Premio Asimov 2017…Circolare n 235

Scuola Universitaria Superiore IUSS PAVIA – presentazione offerta formativa

Dal 1997, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia soddisfa un modello di insegnamento e di ricerca avanzata attuato con successo da altre due prestigiose istituzioni in Italia, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna di Pisa. La missione principale della Scuola Universitaria Superiore IUSS è
quella di contribuire alla crescita di un piccolo numero di studenti, selezionati tra cinque collegi universitari, offrendo loro, in ogni fase della loro istruzione superiore, programmi qualificati a livello internazionale. Un’impostazione che permette di migliorare le loro capacità e conoscenze in modo interdisciplinare a
seconda delle differenti scelte attraverso aree specifiche e con la garanzia di eccezionale requisiti del corpo docenti.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS si propone altresì di contribuire al progresso della scienza, curando la formazione dei giovani alla ricerca e sviluppando programmi di ricerca scientifica.
Lunedì 20 febbraio in Aula Magna dalle ore 12,00 alle ore 13,00 Luca Serino, Studente presso la IUSS, nonché ex capeciano, presenterà l’offerta formativa della prestigiosa Scuola Superiore in oggetto.
Possono partecipare:…Circolare n 227

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA destinato a coloro che ne hanno fatto richiesta, in quanto interessati ai Test di ammissione alla Facoltà di Medicina.
Tra i richiedenti sono stati ammessi tutti gli Studenti che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media finale ≥ a 8/10.
Si avvia un corso di 20 ore di lezione, articolato in n. 10 incontri pomeridiani (5 per Chimica e 5 per Biologia), ciascuno della durata di n. 2 ore.
L’attività didattica è affidata al prof. Sergio Coluccia.
L’avvio è previsto per giovedì 9 febbraio 2017 presso la sede centrale, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Durante il primo incontro…Circolare n 209

EDUCAZIONE FINANZIARIA- premiazione

Tutti gli Studenti delle classi quinte sono stati destinatari di un’attività di Educazione Finanziaria realizzata presso il Liceo “F. Capece” da Banca Popolare Pugliese.
L’attività si concluderà giovedì 9 febbraio in Aula Magna, con la premiazione delle squadre vincitrici.
Le classi si recheranno in Aula Magna suddivise in due turni:…Circolare n 208

UNISALENTO Facoltà di ECONOMIA – presentazione offerta formativa

Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti si comunica che in Aula Magna MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO dalle ore 11,15 alle ore 13,00
la prof.ssa Sabrina Maggio, ricercatrice di Statistica presso UNISALENTO, presenterà i corsi di laurea della Facoltà di ECONOMIA.
Possono partecipare…Circolare n 204

Orientamento verso carriere militari – AERONAUTICA MILITARE

Si comunica che in Aula Magna LUNEDÌ 6 FEBBRAIO dalle ore 11,15 alle ore 13,00 il Colonnello Pilota LUIGI CASALI, Comandante del 61°Stormo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, il Tenente Colonnello GIUSEPPE VANTAGGIATO, Ufficiale selettore, il Luogotenente DONATO CHIARELLO, addetto Pubblica Informazione, illustreranno agli Studenti le attività di formazione professionale dei piloti dell’Aeronautica Militare e le modalità di arruolamento nel corpo.
Possono partecipare…Circolare n 198

Brain storming in preparazione al Corso di Inglese per la Scuola dell’Infanzia

Le Studentesse:
Cattura4
sono convocate dalle prof.sse Fabrizia Alemanno e Antonella Mangia in Aula Vizzino giovedì 2 febbraio dalle ore 11,15 alle ore 12,15 per definire le modalità di realizzazione dell’attività in oggetto…Circolare n 191

 

Orientamento verso CARRIERE MILITARI. Visita a bordo della portaerei CAVOUR – Stazione Navale Mar Grande – TARANTO

Si comunica che martedì 7 febbraio l’Istituto sarà ospite a Taranto della Marina Militare.
L’iniziativa è destinata agli Studenti del quarto e quinto anno di studi interessati ad intraprendere Carriere Militari: gli Ufficiali della Marina Militare illustreranno le modalità di arruolamento e guideranno i partecipanti nella visita presso l’Arsenale Militare della portaerei CAVOUR, prestigiosa unità navale della Marina Militare Italiana.
I posti disponibili sono circa 50.
Possono partecipare n. 4 Studenti per ciascuna classe quinta e n. 2 Studenti per ogni classe quarta: si chiede di riportare i nominativi dei partecipanti nella parte sottostante, indicando per ogni classe anche un nominativo di riserva.
N.B. Si darà precedenza agli studenti dell’ultimo anno.
La partenza è prevista da Maglie, piazza Tamborino, entro le ore 7,30.
Si rientrerà presumibilmente entro le ore 15,00…Circolare n 186

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PLS) – II Laboratorio di Matematica

Cattura

il prossimo 18 gennaio, alle ore 14,30, sono convocati presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci” per la prosecuzione delle attività del PLS di Matematica per l’a.s. 2016/2017.
Il Prof. Cosimo De Mitri, Docente di Analisi Matematica presso la Facoltà di Matematica di Unisalento Lecce, condurrà il Laboratorio “Ottimizzazione”, articolato in n. 2 incontri, ciascuno della durata di tre ore, nei giorni 18 e 25 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30…Circolare n 163

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche(PLS) – Avvio Laboratorio di Fisica

Gli Studenti in elenco, il prossimo 15 dicembre, alle ore 15,00, sono convocati presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento, ex Collegio Fiorini in via Arnesano a Lecce, Aula M0, per l’avvio delle attività del PLS di Fisica per l’anno scolastico 2016/2017.
Saranno impegnati nel Laboratorio “Fisica applicata ai beni culturali”.
Gli Studenti si recheranno in Università autonomamente; si prevede di terminare i lavori entro leore 17,30…circolare-n-135

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche(PLS) – Avvio Laboratorio di Matematica

Gli Studenti in elenco, il prossimo 12 dicembre, alle ore 14,30, sono convocati presso l’Aula Magna del Liceo Capece per l’avvio delle attività del PLS di Matematica per l’anno scolastico 2016/2017.
Il Prof. Giovanni Calvaruso, Docente di Geometria presso la Facoltà di Matematica di Unisalento Lecce, condurrà il Laboratorio “Geometrie non Euclidee e Cartografia Matematica”, articolato in n. 2 incontri, ciascuno della durata di tre ore, nei giorni 12 e 15 dicembre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Il Polo Magliese del PLS include oltre al Liceo Capece anche il Liceo Scientifico “L. da Vinci” e l’Istituto Tecnico “E. Mattei”; pertanto, in Aula Magna saranno presenti anche Studenti e Docenti provenienti dagli altri due Istituti coinvolti…circolare-n-134

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PLS) – Adesione Laboratorio di Fisica

A partire dal mese di dicembre saranno avviati i seguenti cinque Laboratori PLS, tenuti da Docenti universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica:
1) Astrofisica.
2) Elettromagnetismo e circuiti.
3) Introduzione alla fisica moderna.
4) Fisica applicata ai beni culturali.
5) Ottica geometrica e ondulatoria.
Ciascun Laboratorio PLS sarà articolato in 4 o 5 incontri pomeridiani costituiti da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali, da tenersi presso i locali del Dipartimento secondo un calendario che verrà di seguito comunicato.
A tutti gli Studenti sarà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.). L’attività concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico.
Gli Studenti interessati a frequentare i laboratori PNLS di Fisica…circolare-n-114

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche(PLS) – Adesione Laboratorio di Matematica

A breve saranno avviati i Laboratori PLS di Matematica 2016/2017. Le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento e presso alcune Scuole-Polo, determinate su base geografica, al fine di favorire la più ampia partecipazione degli Studenti, dando la precedenza a coloro che mostrino una propensione verso la Matematica tale da invogliarli ad intraprendere studi universitari in questa materia.
I Laboratori PLS saranno tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica. Il nostro Istituto è incluso nel Polo di Maglie , insieme al Liceo “Da Vinci” e all’Istituto Tecnico “E. Mattei”.
Saranno tenuti n. 3 laboratori (due incontri pomeridiani per ciascun laboratorio, per un totale di n.18 ore), cui si aggiungerà un ultimo incontro, presso le rispettive scuole, per la prova di verifica finale.
La partecipazione ai Laboratori PLS è gratuita.
Per una descrizione dettagliata dei vari laboratori PLS di Matematica, si rimanda al sito web http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica/
A tutti gli Studenti che frequenteranno almeno 3/4 delle ore proposte e che svolgeranno la verifica finale sarà rilasciato un attestato di frequenza, che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Matematica dell’Università del Salento e che concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico.
Gli Studenti interessati a frequentare i laboratori PNLS di Matematica sono invitati a sottoscrivere la presente Circolare che dovrà essere restituita martedì 22 novembre al Collaboratore scolastico del piano.
Sono disponibili n. 25 posti. Se necessario si procederà a selezione tenendo conto…circolare-n-113

 

TEST di AMMISSIONE alla Facoltà di Medicina 2017 – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno interessati ad accedere alla Facoltà di Medicina che a breve sarà avviato in sede un corso di potenziamento pomeridiano nelle seguenti discipline:
o CHIMICA
o BIOLOGIA
Il percorso è destinato a 25 studenti selezionati tra gli interessati per merito…circolare-n-112

 

BARI SALONE DELLO STUDENTE 2016 – CAMPUS ORIENTA

Si rinnova l’appuntamento con il Salone dello studente di Bari, CAMPUS ORIENTA, manifestazione di Orientamento alla formazione universitaria e post-diploma patrocinata dall’ufficio Scolastico Regionale della Puglia.
L’evento è rivolto alle quarte e quinte superiori e si svolgerà il 29 – 30 novembre e 1° dicembre presso la Fiera del Levante a Bari.
Gli Studenti che intendano partecipare alla manifestazione in oggetto dovranno necessariamente ACCREDITARSI ON LINE sul sito www.salonedellostudente.it alla pagina del salone di Bari.
N.B. I partecipanti provvederanno in proprio ed autonomamente al viaggio; se al rientro la motivazione dell’assenza sarà “partecipazione ad attività di Orientamento”, la stessa sarà decurtata dal totale di tre uscite consentite per Orientamento e non verrà considerata assenza dalle lezioni…circolare-n-108

 

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Tutti gli Studenti delle classi quinte sono destinatari di un’attività di Educazione Finanziaria realizzata presso il Liceo “F. Capece” da Banca Popolare Pugliese.
BPP a partire dall’anno 2008 realizza presso le scuole secondarie superiori attività didattica in campo finanziario attraverso una docenza interattiva con l’utilizzo del web.
L’organizzazione tecnica è sviluppata su una piattaforma informatica e prevede la suddivisione degli Studenti di ciascuna classe in squadre. L’attività ha la durata dell’intera giornata…circolare-n-87

LUISS – prova di ammissione autunnale

In considerazione del fatto che ogni anno un buon numero di studenti dal nostro Liceo si iscrive al test della LUISS, si comunica che anche quest’anno l’Università LUISS ha previsto una prova di ammissione autunnale per gli studenti del V anno.
Questa sessione è stata pensata per venire incontro alle esigenze degli studenti, per evitare che la preparazione alla Prova di Ammissione sottragga tempo allo studio per gli esami di maturità.
La prova avrà luogo il 5 novembre in 11 città del territorio (fra cui LECCE) e le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre.
Inoltre la prova di novembre, a differenza di quelle successive, sarà a soglia: ciò significa che non vi sarà un numero prefissato di posti da assegnare, ma che tutti coloro che conseguiranno un punteggio di almeno 65 punti (sui cento disponibili) saranno ammessi e potranno procedere all’immatricolazione entro il mese di dicembre 2016.
Ci sarà anche la possibilità, riservata a chi si iscriverà al test, di usufruire di simulazioni e strumenti di preparazione on line.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.luiss.it  …circolare-n-71

PROGETTO ORIENTAMENTO 2016/2017 – disposizioni organizzative

Si comunica a tutti gli Studenti del quarto e quinto anno che la partecipazione individuale ad Attività di Orientamento è così regolamentata:

1. attività di Orientamento esterne(non organizzate dall’Istituto) (partecipazione ad Open Day e Giornate di Orientamento promosse da atenei universitari, visite presso caserme e accademie militari, ecc…): n. 3 per anno scolastico;

2. attività di Orientamento interne (organizzate dall’Istituto) (incontri in sede con referenti inviati dai vari atenei o corpi militari nel nostro Istituto, ecc…): n. 3 per anno scolastico;

3. attività di Orientamento destinate all’intera classe: tutte quelle programmate dal Consiglio di Classe;

4. partecipazione a Concorsi, test di accesso, esami: non esistono limiti.

Le assenze dalle lezioni per i motivi e nei limiti su indicati ai punti 1, 3 e 4, se opportunamente documentate, non saranno computate come assenze; quelle realizzate oltre tali limiti o non documentate saranno considerate assenze dalle lezioni a tutti gli effetti. Con riferimento al punto 2, non sarà consentito al singolo Studente di allontanarsi dalle lezioni oltre il limite indicato: il Docente Coordinatore di ciascuna classe registrerà sul giornale di classe i nominativi degli Studenti partecipanti alle attività suddette e garantirà il rispetto dei limiti indicati dalla presente comunicazione…circolare-n-61

IX edizione SCUOLA ESTIVA DI FISICA – UNISALENTO LECCE

Gli Studenti Biasco Maria Grazia (V A Scientifico), Fracasso Matteo (V B Scientifico) e Vergaro Daniele (V B Scientifico) parteciperanno alla IX edizione della SCUOLA ESTIVA DI FISICA che il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento organizza in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
L’attività si svolgerà a Lecce presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, via Arnesano (ex Collegio “Fiorini”) nei giorni 5-9 Settembre.
La Scuola si rivolge in particolar modo agli Studenti motivati all’approfondimento dello studio della Fisica, attraverso un percorso integrativo a sostegno dei consueti programmi scolastici, mediante una metodologia didattica avanzata, basata sia su esercizi che su semplici esperienze di laboratorio, alternati anche ad alcuni seminari divulgativi relativi a tematiche di ricerca di punta in Fisica svolte presso l’Ateneo salentino…Circolare n. 4

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Seminario di Orientamento per la Formazione Terziaria

Il Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce ospita il primo seminario dedicato all’Orientamento per la Formazione Terziaria non universitaria in Puglia, organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore Regionale dell’Industria della Ospitalità e del Turismo Allargato.
L’evento costituisce una preziosa opportunità di orientamento professionale per favorire l’occupazione giovanile in un settore strategico quale quello del turismo allargato e dell’Hospitality Management.
Il seminario si svolgerà presso il Liceo “Banzi Bazoli” di Lecce martedì 31 maggio p.v., dalle ore 9,30 alle 12,00. Sono invitati a partecipare due Studenti per classe, i quali si ritroveranno alle ore 8,45 nell’atrio del Palazzo Capece da dove saranno accompagnati dal prof. Sergio Coluccia in Piazza Tamborino per recarsi a Lecce.
Il rientro è previsto per le ore 13,00 circa…Circolare n 430

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari. Sessione suppletiva

Gli Studenti di classe quinta e di classe quarta in elenco sono convocati in Aula Vizzino per effettuare la compilazione dei questionari AlmaDiploma secondo il seguente calendario:…..Circolare n 411

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche – VERIFICA FINALE

Si comunica agli Studenti in elenco che GIOVEDÌ 12 MAGGIO in Aula Magna dalle ore 11,00 alle ore 13,00 sosterranno la PROVA FINALE del P.N.L.S. di Matematica 2016.
Risultano non ammessi alla prova (vedi tabella allegata) gli Studenti che nelle 18 ore di lezione già realizzate hanno totalizzato un numero di assenze tale da pregiudicare la validità dell’attività…Circolare n 386

UNISALENTO – Settimana della Cultura Scientifica 2016

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento dal 14 al 20 aprile 2016 presenta la “Settimana della Cultura Scientifica“, una serie di iniziative divulgative pensate sia per gli Studenti delle Scuole Superiori sia per il pubblico di appassionati di Scienza.
Parteciperemo agli eventi programmati come segue (per ciascuna classe in parentesi il nome del Docente accompagnatore):
– Venerdì 15 aprile
IV A Classico (prof.ssa De Cagna Maria Pia), IV B Scientifico (prof. Biasco Piero), IV A Internazionale (prof.ssa Cesareo Rosa), IV A Linguistico EsaBac (prof. Petracca Antonio).
ore 9:30 – La matematica nascosta nella vita quotidiana
ore 10:45 – Seminari di Astrofisica o Visita al Planetario
Appello in classe e partenza da piazza Tamborino alle ore 8:30.

– Lunedì 18 aprile
Gruppo di 26 Studenti delle classi V A, V B, V C Scientifico, elenco allegato (prof.ssa Gentile Giovanna)
ore 9:45 – La matematica nelle oscillazioni e nelle onde
ore 11:00 – Onde gravitazionali: storie e prospettive di una grande scoperta
Gli Studenti si recheranno autonomamente presso l’Università (aula M0 della Facoltà di Matematica presso ex Collegio Fiorini).

– Mercoledì 20 aprile
I A (prof.ssa Tommasi Antonella), II A Scientifico (prof.ssa Spano Marcella)
ore 9:00 – Particle Fever, proiezione del film sulla scoperta del bosone di Higgs
ore 11:15 – Premiazione del concorso di fotografia “La matematica in uno scatto”
ore 11:30 – Storie matematiche
Gli Studenti si recheranno direttamente alla fermata del pullman in Piazza Tamborino senza passare da scuola. Partenza prevista alle ore 8:15…Circolare n 320

Convocazione test anticipato di accesso a Matematica o Fisica presso Unisalento

Gli Studenti in elenco, tenuto conto di quanto comunicato dal ConScienze – ROMA, muniti di documento d’identità, sono convocati lunedì 4 aprile entro le ore 10,00 per sostenere il Test anticipato di accesso alle facoltà di Matematica e Fisica di Unisalento.
Il luogo della prova è l’aula MM1 di Informatica presso l’Edificio M (ex-Scienze dei Materiali) nel polo extra-urbano Ecotekne…Circolare n 308

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari. Calendario e prospetto docenti somministratori…Circolare n 269

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari

Le classi quarte e quinte, accompagnate dal Docente in orario, si recheranno in Aula Vizzino per effettuare la compilazione dei questionari AlmaDiploma e AlmaOrièntati secondo il seguente calendario:…Circolare n 261

 

UNISALENTO – Sessione anticipata 2016 dei TEST d’INGRESSO ai corsi da laurea SCIENTIFICI

Nel mese di marzo si terrà la sessione anticipata dei test d’ingresso ai corsi di laurea scientifici .Si tratta di un test valido a carattere nazionale, accessibile ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori. La verifica anticipata non sostituisce le prove di selezione per i corsi di laurea che hanno il numero programmato (Medicina e altri).
Per quanto riguarda i Corsi di Laurea in Matematica e in Fisica dell’Università del Salento, il superamento di questi test costituisce condizione sufficiente all’iscrizione…Circolare n 259

PROGETTO ORIENTAMENTO – AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – I giovani avvocati tornano a scuola!
AIGA Lecce interviene negli Istituti di scuola secondaria superiore della provincia per condividere con i più giovani il mondo dell’Avvocatura nel suo fascino e nelle sue difficoltà, per aiutare i ragazzi a scegliere in modo consapevole il proprio futuro, per avvicinare l’ambiente del diritto a quello delle scuole.
L’Avv. Andrea CONTE incontrerà gli studenti del nostro Istituto interessati a studi giuridici
MARTEDÌ 8 MARZO
in Aula Magna dalle ore 11,00 alle ore 13.00.
Possono partecipare…Circolare n 258

 

University of West London – Presentazione offerta formativa

Situata in una delle aree più tranquille di Londra, Ealing, la University of West London è considerata una tra le più moderne università della capitale britannica.
Offre una vasta gamma di indirizzi quali: Economia e Finanza, Musica, Salute e prevenzione, Pubblicità e pubbliche relazioni, Airline and Airport Managment, Ospitalità e Turismo, Architettura, Giornalismo, Marketing, Ingegneria Civile e Ambientale, Ristorazione, Informatica, Criminologia e Psicologia.
Mrs Judy Manderioli, Referente orientamento e rappresentante della University of West London,incontrerà gli studenti del nostro Istituto
MARTEDÌ 8 MARZO
in Aula Magna dalle ore 9,30 alle ore 11,00.
Possono partecipare…Circolare n 257

 

Pontificia Università Lateranense – Presentazione offerta formativa

Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti si comunica che in Aula Magna

MERCOLEDÌ 2 MARZO 2016  dalle ore 11,30 alle ore 12,30 

Don Roberto De Odorico, Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense presenterà i corsi di laurea della prestigiosa Università Romana (Giurisprudenza e Filosofia).
Parteciperanno all’incontro anche le nostre ex studentesse Indino Donata e Romano Debora, iscritte alla Pontificia Università Lateranense….Circolare n 247

Progetto BRIDGE a.a. 2016/2017 – Verso le lingue e la traduzione. Corso di orientamento e formazione alla preparazione del Test di ingresso del Corso di Laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica.
Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica dell’Università del Salento attiva per l’a.a. 2016/2017 il Progetto BRIDGE (Corso di orientamento e formazione alla preparazione del Test di ingresso del Corso di Laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica)…Circolare n 231

Scuola Universitaria Superiore IUSS PAVIA – presentazione offerta formativa

Dal 1997, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia soddisfa un modello di insegnamento e di ricerca avanzata attuato con successo da altre due prestigiose istituzioni in Italia, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna di Pisa. La missione principale della Scuola Universitaria Superiore IUSS è quella di contribuire alla crescita di un piccolo numero di studenti, selezionati tra cinque collegi universitari, offrendo loro, in ogni fase della loro istruzione superiore, programmi qualificati a livello internazionale…lunedì 22 febbraio in Aula Magna dalle ore 11,00 alle ore 13,00…Circolare n 223

Open Day Scienze Giuridiche – Unisalento

Si comunica che il prossimo 18 febbraio l’Università del Salento presenterà l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche nell’Aula Magna della sede di Giurisprudenza presso il complesso Ecotekne.
Il programma prevede:…Circolare n 222

Orientamento verso carriere militari – GUARDIA DI FINANZA

Si comunica che in Aula Magna
VENERDÌ 12 FEBBRAIO
dalle ore 12.00 alle ore 13.00
il Capitano Andrea DE GENNARO, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Otranto, illustrerà agli Studenti le modalità di arruolamento e di accesso Scuole Militari e alle Accademie della Guardia di Finanza.
Possono partecipare…Circolare n 187

 

UNISALENTO Facoltà di ECONOMIA – presentazione offerta formativa

Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti si comunica che in Aula Magna
GIOVEDÌ 11 febbraio 2016
dalle ore 9,00 alle ore 11,00
la Prof.ssa SABRINA MAGGIO, ricercatrice di Statistica presso l’UNIVERSITÀ del SALENTO, presenterà i propri corsi di laurea della Facoltà di ECONOMIA.
Possono partecipare…Circolare n 186

Open Day Scienze Giuridiche – Unisalento

Si comunica che il prossimo 18 febbraio l’Università del Salento presenterà l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche nell’Aula Magna della sede di Giurisprudenza presso il complesso Ecotekne.
Il programma prevede:…Circolare n 180

 

Orientamento verso carriere militari – AERONAUTICA MILITARE

Si comunica che in Aula Vizzino
VENERDÌ 5 FEBBRAIO
dalle ore 10,00 alle ore 12,00
il Colonnello Pilota PAOLO TARANTINO, Comandante del 61° STORMO dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, e il Colonnello FILIPPO TRIGILIO, Direttore del RMV (Reparto Manutenzione Velivoli), illustreranno agli Studenti le attività di formazione professionale dei piloti dell’Aeronautica Militare e le modalità di arruolamento nel corpo.
Possono partecipare…Circolare n 179

 

Orientamento verso CARRIERE MILITARI. Elenco Studenti partecipanti a Visita a bordo di Sommergibile – Stazione Navale Mar Grande – TARANTO

Si conferma quanto già annunciato con Circolare n. 171 del 26/01/2016: sabato 6 febbraio
l’Istituto sarà ospite a Taranto della Marina Militare.
Programma
– Ore 10:00: visita a bordo di un Sommergibile
– Ore 12:30: pranzo
– Ore 14:00: visita del Castello Aragonese.
È allegato alla presente l’elenco degli Studenti partecipanti.
La partenza è prevista da Maglie, piazza Tamborino, alle ore 7,00, il rientro entro le ore 18,00.
Le spese di trasporto…Circolare n 178

 

Orientamento verso CARRIERE MILITARI
Visita a bordo di Sommergibile – Stazione Navale Mar Grande – TARANTO

Si comunica che sabato 6 febbraio l’Istituto sarà ospite a Taranto della Marina Militare. L’iniziativa è destinata agli Studenti del quarto e quinto anno di studi interessati ad intraprendere Carriere Militari: gli Ufficiali della Marina Militare illustreranno le modalità di arruolamento e guideranno i partecipanti nella visita presso il Reparto Supporto Formazione e Addestramento e di seguito a bordo di un Sommergibile…Circolare n 171

Progetto RIESCI a.a. 2016/2017 – Elenco Studenti segnalati ad UNISALENTO

Si comunica agli Studenti
N.     Cognome e Nome                     Classe
1       MONTEDURO ANTONIO      V B Scientifico
2       ARCUTI NICOLA                     V B Scientifico
3       MESSINA ALESSIA                 V B Scientifico
4       PUCE ELEONORA                   V A Internazionale
5       DE IACO MARGHERITA        V B Internazionale
interessati al progetto RIESCI, che i loro nominativi sono stati comunicati alla Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.
SI RICORDA agli stessi che ogni singolo studente dovrà perfezionare l’iscrizione entro il 12 febbraio attraverso il portale www.ingegneria.unisalento.it nella sezione “Futuro Studente – Progetto Riesci” con il pagamento di un contributo pari ad € 30,00…Circolare n 170

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche – avvio del progetto

Si comunica agli Studenti in elenco il calendario dei Laboratori di Matematica del PLS 2016:

VENERDÌ 29/01 e VENERDÌ 05/02
c/o Liceo Scientifico “L. Da Vinci”
prof. Cosimo De Mitri
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
VENERDÌ 19/02 e VENERDÌ 26/02
c/o Liceo Classico “F.Capece”
prof.ssa Eliana Francot
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
GIOVEDÌ 03/03 e GIOVEDÌ 10/03
c/o Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei”
prof.ssa Chiara Spina
dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per una descrizione dettagliata dei vari laboratori PLS di Matematica, si rimanda al sito web http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica/
A tutti gli studenti che frequenteranno almeno 3/4 delle ore proposte e sosterranno la verifica finale sarà rilasciato un attestato di frequenza, che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Matematica dell’Università del Salento e che concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico…Circolare n 164

Elenco partecipanti alla visita presso aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina

Con riferimento alla Circolare n. 148 del 14 gennaio avente all’oggetto: visita presso aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina, si comunica l’elenco degli studenti partecipanti:…

Modificando quanto già comunicato, si informa che la partenza è prevista dalla Succursale dell’Indirizzo Scientifico in via Don Luigi Sturzo alle ore 9,10.
Pertanto, sabato 23 gennaio al termine della prima ora di lezione
– gli Studenti partecipanti della Sede centrale e dalla Succursale di via Vanini si ritroveranno nel cortile della sede centrale e, accompagnati dalle prof.sse Gabriella Panareo e Benedetta Macchitelli, si recheranno alla fermata del pullman;
– gli Studenti della succursale dello Scientifico saranno accompagnati alla fermata del pullman dal collaboratore scolastico del piano.
Il rientro è previsto entro le ore 13.00.
Il trasporto gratuito sarà realizzato in pullman messo a disposizione dall’Aeronautica Militare…Circolare n 155

Visita presso aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina

Sabato 23 gennaio, alle ore 10,00, all’interno di uno degli hangar dell’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, sarà presentato il calendario dell’Aeronautica Militare per l’anno 2016.
L’attività, annualmente organizzata dallo Stato Maggiore Aeronautica a Roma, e quest’anno per la prima volta delegata anche a livello locale, onora l’accordo che il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno stipulato nel 2014, teso a saldare i rapporti tra questi Dicasteri e consentire la promozione verso il mondo scolastico accademico e scientifico della “cultura della difesa”…Circolare n 148

AMMISSIONE al Laboratorio di Matematica PNLS a.s. 2015/2016

Si comunica agli Studenti in elenco l’avvio del
Laboratorio di Matematica PNLS per l’a.s. 2015/2016.
Tra i richiedenti sono stati ammessi tutti coloro che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media finale ³ a 8/10.
L’avvio è previsto per il prossimo mese di gennaio. Farà seguito alla presente Circolare ulteriore comunicazione relativa al calendario degli incontri.
A tutti gli Studenti che frequenteranno almeno 3/4 delle ore proposte e che parteciperanno alla verifica finale sarà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Matematica dell’Università del Salento e che concorrerà al credito formativo a fine anno scolastico.
Docenti Tutor dell’attività sono le prof.sse Fantastico Eufemia, Pastore Luciana e Pulimeno M. Lucia.
N.B. Gli assenti al primo e/o al secondo incontro saranno definitivamente esclusi dal Corso…Circolare n 131

UNIVERSITÀ BOCCONI a Lecce – Presentazione offerta formativa
Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti dell’ultimo anno si comunica che VENERDÌ 11 dicembre a Lecce alle ore 9,45 presso il Centro Congressi…Circolare n 97

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia.
Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA…Circolare n 98

UNITELMA SAPIENZA – Presentazione Polo didattico PUGLIA

Si informa che CLARA QUARTA, Presidente di Clio S.p.A. e il PROFESSOR FRANCESCO AVALLONE, Rettore dell’Università Unitelma Sapienza, mercoledì 18 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 13,00, presso la Officine Cantelmo di Lecce presenteranno la nascita del Polo didattico Puglia dell’Università Unitelma Sapienza…Circolare n 78

Università CATTOLICA DEL SACRO CUORE – presentazione offerta formativa

Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti si comunica che in Aula Magna MERCOLEDÌ 11 novembre 2015 dalle ore 11,15 alle ore 13,00.
l’UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE presenterà i propri corsi di laurea… Circolare n 62

PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/2016 – disposizioni organizzative

Si comunica a tutti gli Studenti del quarto e quinto anno che la partecipazione individuale ad Attività di Orientamento è così regolamentata:
1. attività di Orientamento esterne (non organizzate dall’Istituto) (partecipazione ad Open Day e Giornate di Orientamento promosse da atenei universitari, visite presso caserme e accademie militari, ecc…): n. 3 per anno scolastico;
2. attività di Orientamento interne (organizzate dall’Istituto) (incontri in sede con referenti inviati dai vari atenei o corpi militari nel nostro Istituto, ecc…): n. 3 per anno scolastico;
3. attività di Orientamento destinate all’intera classe: tutte quelle programmate dal Consiglio di Classe;
4. partecipazione a Concorsi, test di accesso, esami: non esistono limiti.
Le assenze dalle lezioni per i motivi e nei limiti su indicati ai punti 1, 3 e 4, se opportunamente documentate, non saranno computate come assenze; quelle realizzate oltre tali limiti o non documentate saranno considerate assenze dalle lezioni a tutti gli effetti.
Con riferimento al punto 2, non sarà consentito al singolo Studente di allontanarsi dalle lezioni oltre il limite indicato: il Docente Coordinatore di ciascuna classe registrerà sul giornale di classe i nominativi degli Studenti partecipanti alle attività suddette e garantirà il rispetto dei limiti indicati dalla presente comunicazione.Circolare n 48

PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/2016 – Associazione Diplomatici – avvio laboratori formativi

L’Associazione Diplomatici è una scuola di formazione costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da Studenti e Docenti, universitari e delle scuole, e da giovani professionisti. Sin dal 2000 organizza, a New York, Roma e negli Emirati Arabi, laboratori formativi incentrati sul funzionamento dell’ONU e di altri organismi governativi complessi, cui prendono parte migliaia di Studenti provenienti da oltre 80 diversi paesi che agiscono in qualità di delegati degli Stati Membri riproducendo il meccanismo e le dinamiche di funzionamento delle principali Commissioni delle Nazioni Unite…Circolare n 47

PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/2016 – LUISS – prova di ammissione autunnale

In considerazione del fatto che ogni anno un buon numero di Studenti dal nostro Liceo si iscrive al test della LUISS, si comunica che quest’anno per la prima volta l’Università LUISS ha previsto una prova di ammissione autunnale per gli Studenti del V anno.
Questa nuova sessione è stata pensata per venire incontro alle esigenze degli Studenti, per evitare che la preparazione alla Prova di Ammissione sottragga tempo allo studio per gli esami di maturità…Circolare n 35

VIII SCUOLA ESTIVA DI FISICA – UNISALENTO LECCE

Gli Studenti Donno Massimiliano (V C Scientifico), Arati Alexandru (V B Scientifico) e Fracasso Paola (V C Scientifico) parteciperanno all’VIII edizione della SCUOLA ESTIVA DI FISICA che il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento organizza in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
L’attività si svolgerà a Lecce presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, via Arnesano (ex Collegio “Fiorini”) nei giorni 7-11 Settembre2015.
La Scuola si rivolge in particolar modo agli Studenti motivati all’approfondimento dello studio della Fisica, attraverso un percorso integrativo a sostegno dei consueti programmi scolastici, mediante una metodologia didattica avanzata, basata sia su esercizi che su semplici esperienze di laboratorio, alternati anche ad alcuni seminari divulgativi relativi a tematiche di ricerca di punta in Fisica svolte presso l’Ateneo salentino…Circolare n 3

 

ANNO SCOLASTICO 2014/2015 

VIII SCUOLA ESTIVA DI FISICA – UNISALENTO LECCE

Si comunica a tutti gli studenti frequentanti la quarta classe dell’Indirizzo Scientifico l’avvio dell’VIII edizione della SCUOLA ESTIVA DI FISICA che il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento organizza in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
L’attività si svolgerà a Lecce presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, via Arnesano (ex Collegio “Fiorini”) nei giorni 7-11 Settembre 2015.
La Scuola si rivolge in particolar modo agli studenti motivati all’approfondimento dello studio della Fisica, attraverso un percorso integrativo a sostegno dei consueti programmi scolastici, mediante una metodologia didattica avanzata, basata sia su esercizi che su semplici esperienze di laboratorio, alternati anche ad alcuni seminari divulgativi relativi a tematiche di ricerca di punta in Fisica svolte presso l’Ateneo salentino…

Circolare n 404

 

 

 Tirocini formativi e di orientamento

Questo Istituto organizza ogni anno dei tirocini formativi e di orientamento da svolgere presso i Comuni della Provincia durante il periodo di chiusura delle lezioni.
Gli Studenti interessati possono compilare copia della domanda…

Circolare n 382

 

 

UNISALENTO – LECCE – Presentazione Offerta Formativa

L’Università del Salento presenta agli Studenti dell’ultimo anno la propria Offerta Formativa. Gli incontri avverranno in Aula Magna nei giorni 12 e 13 maggio a partire dalle ore 11,00.
Gli incontri sono suddivisi per aree disciplinari come segue:
Martedì 12 maggio
 Area Giuridico-Economica
 Area Linguistica
Mercoledì 13 maggio
 Area Tecnico-Scientifica
 Area Umanistica…

Circolare n 375

“FESTA DELLA SCIENZA 2015”

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” da anni è partner di un Progetto di “promozione della Scienza” realizzato in collaborazione col dott. Antonio Musarò, biologo ricercatore, salentino di origini, Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma.
Quest’anno la manifestazione è stata riconosciuta dalla Regione Puglia come iniziativa di particolare rilevanza nell’ambito del “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013/2015”.
Il tema di questa sesta edizione della Festa della Scienza sarà: “Scienza, Politica e Società, il valore della comunicazione”
Circolare n 367

 

 

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E IUSS DI PAVIA. CORSI di ORIENTAMENTO

La SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E LO IUSS DI PAVIA organizzano anche nel 2015 Corsi di Orientamento destinati agli Studenti iscritti al IV anno della scuola secondaria superiore.
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia sono scuole superiori riconosciute dal Ministero per la formazione universitaria di Studenti particolarmente capaci e meritevoli.
Alle scuole si accede per concorso; gli allievi frequentano percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con una formazione che valorizza i talenti individuali con l’avvio precoce alla ricerca e una forte attenzione alla persona ed alle sue attitudini…

Circolare n 340

 

Orientamento verso carriere militari – AERONAUTICA MILITARE

Si comunica che in Aula Magna
MERCOLEDÌ 22 APRILE
dalle ore 11,15 alle ore 13,00
il Colonnello Pilota PAOLO TARANTINO, Comandante del 61° STORMO dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina e il Luogotenente DONATO CHIARELLO illustreranno agli Studenti le attività di formazione professionale dei piloti dell’Aeronautica Militare e le modalità di arruolamento nel corpo…

Circolare n 327

Concorsi per l’accesso alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica  (a tutte le classi seconde degli Indirizzi Classico e Scientifico)

Si comunica a tutti gli Studenti del secondo anno di studi degli indirizzi Classico e Scientifico che MERCOLEDÌ 15 APRILE dalle ore 12,00 alle ore 13,00 in Aula Magna potranno seguire una conferenza di orientamento riguardante i concorsi di accesso alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica.
Concorso bandito il 31 marzo 2015 sulla Gazzetta Ufficiale n. 25, scadenza 30 aprile 2015.
Relatore: Colonnello SPERTI Salvatore…
Circolare n 304

SCUOLA NORMALE SUPERIORE di PISA – CORSI di ORIENTAMENTO. PUBBLICAZIONE GRADUATORIA.
Si comunica a tutti gli Studenti dell’elenco allegato che è stata pubblicata la graduatoria di merito mediante la quale sono stati individuati i cinque Studenti da segnalare alla Normale di Pisa.
Mercoledì 1° APRILE alle ore 8,05 gli Studenti selezionati:…

Circolare n 298

Corsi di orientamento e scuole estive

Si comunica a tutti gli Studenti frequentanti il penultimo e l’ultimo anno del corso di studi che molti Atenei organizzano durante l’estate CORSI DI ORIENTAMENTO e SCUOLE ESTIVE presso le loro sedi.
Tali attività sono talvolta gratuite (se si è in possesso di particolari requisiti di merito scolastico) oppure prevedono un contributo alle spese di viaggio e soggiorno da parte degli Studenti. Spesso la registrazione deve essere effettuata attraverso gli Uffici della Scuola di appartenenza.
Eventuali necessità in tal senso vanno segnalate dagli Studenti interessati alla Docente referente prof.ssa Maria Lucia Pulimeno che provvederà all’iscrizione…

Circolare n 288

 

 SCUOLA NORMALE SUPERIORE di PISA CORSI di ORIENTAMENTO

La nostra scuola è stata invitata a segnalare al massimo cinque Studenti del penultimo anno, meritevoli e particolarmente interessati a partecipare. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Normale selezionerà circa 100 Studenti che saranno chiamati a partecipare a uno dei corsi (ogni corso dura una settimana).
Gli Studenti ammessi avranno l’opportunità di frequentare lezioni di Docenti universitari ed esponenti delle istituzioni, delle professioni, della cultura, senza dover sostenere alcun onere, anche per il soggiorno.
È, inoltre, offerta la possibilità di partecipazione a domanda anche ad altri Studenti, del penultimo e dell’ultimo anno…

Circolare n 286

 

UNISALENTO – Test anticipato Lauree Scientifiche 

Martedì 24 c.m. gli Studenti in elenco frequentanti la quarta classe dell’Indirizzo Scientifico sosterranno presso l’Università del Salento il Test anticipato di accesso alle Facoltà Scientifiche (Matematica-Fisica).
Il gruppo sarà accompagnato a Lecce dalla prof.ssa Fiorentino Silvia alla quale ciascuno Studente esibirà il Vademecum con l’autorizzazione all’uscita didattica firmata dai Genitori…

Circolare n 277

 

Partecipazione “Master Classe 2015”

Si comunica che lo Studente Volpini Giuseppe, frequentante la classe V A Scientifico, rappresenterà il Liceo “F. Capece” alle “Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2015”.
L’attività didattica proposta dall’Istituto Superiore di Fisica Nucleare in collaborazione con UNISALENTO ha lo scopo di mostrare agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori come lavorano i Fisici delle Particelle Elementari che fanno ricerca al CERN.
Lo Studente sarà accompagnato in pullman a Lecce, venerdì 20 marzo…

Circolare n 268

UNISALENTO – Inaugurazione Anno Accademico

Venerdì 20 c.m. gli Studenti in elenco frequentanti la terza classe del corso di studi parteciperanno all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Salento.
Il Rettore, prof. Vincenzo Zara, è lieto di comunicare che è stata annunciata la presenza della professoressa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. È previsto un intervento del Ministro durante la cerimonia programmata in mattinata…
Circolare n 267

Accademia di Belle arti – LECCE

L’Accademia di Belle Arti di Lecce mette a disposizione un servizio di orientamento destinato agli Studenti frequentanti l’ultimo anno degli Istituti Superiori di secondo grado. L’Accademia ha in programma degli Open Days fissati per sabato 9 e 16 maggio: gli Studenti potranno visitare le aule e i laboratori dell’Accademia ed assistere a lezioni ed attività laboratoriali.
Le spese relative al trasporto in pullman sono a totale carico degli Studenti partecipanti (l’importo esatto sarà comunicato con successivo avviso)…

Circolare n 248 

 

UNISALENTO – Sessione anticipata TEST d’INGRESSO corsi da laurea SCIENTIFICI

Nel mese di marzo si terrà la sessione anticipata dei test d’ingresso ai corsi di laurea scientifici .Si tratta di un test valido a carattere nazionale, accessibile ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori…

Circolare n 218

Orientamento verso carriere militari – GUARDIA DI FINANZA

Si comunica che in Aula Magna GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO dalle ore 12,05 alle ore 13.05 il Capitano Andrea DE GENNARO, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Otranto, illustrerà agli Studenti le modalità di arruolamento e di accesso Scuole Militari e alle Accademie della Guardia di Finanza…

Circolare n 203

Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia – Rettifica giorno

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, essendo in concomitanza con il Laboratorio teatrale, è spostato al venerdì presso la sede centrale, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Si ricorda, inoltre, che gli assenti al primo e/o al secondo incontro saranno definitivamente esclusi dal Corso…

Circolare n 200

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA destinato a coloro che ne hanno fatto richiesta, in quanto interessati ai Test di ammissione alla Facoltà di Medicina.
Si avviano due corsi di 18 ore di lezione, articolati in n. 6 incontri pomeridiani (3 per chimica e tre per biologia), ciascuno della durata di n.3 ore…

Circolare n 191

Orientamento verso carriere militari – ARMA DEI CARABINIERI

Si comunica che in Aula Magna – VENERDÌ 6 FEBBRAIO – dalle ore 12,00 alle ore 13,00 – il Capitano Luigi SCALINGI, Comandante della Compagnia Carabinieri di Maglie, illustrerà agli Studenti le modalità di arruolamento e di accesso all’Accademia dell’Arma dei Carabinieri…

Circolare n 181

 

INDAGINE  SCELTE POST DIPLOMA  E RELAZIONE REPORT 

REPORT SCELTE POST DIPLOMA

RELAZIONE REPORT 2014

 

Incontro con il Centro per l’Impiego e Confindustria Lecce

Lunedì 2 febbraio gli Studenti frequentanti l’ultima classe del corso di studi incontreranno in Aula Magna la dott.ssa Lilia TRONO, Dirigente del Centro per l’Impiego di Maglie e la Dott.ssa Viola Margiotta, Presidente dell’Associazione Giovani Industriali di Confindustria Lecce.
Saranno presentate le norme vigenti circa il collocamento nel mondo del lavoro, nonché elementi di conoscenza del Territorio Salentino dal punto di vista occupazionale…

Circolare n 170

 

Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche

Si comunica che da lunedì 2 febbraio presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” in Maglie avranno inizio le attività del PIANO NAZIONALE delle LAUREE SCIENTIFICHE.
Il gruppo di Studenti destinatari del Progetto di Orientamento, promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con i Docenti della facoltà di MATEMATICA dell’Università del Salento…

Circolare n 167

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari. Sessione suppletiva.

Gli Studenti in elenco sono convocati in Aula Vizzino per effettuare la compilazione dei questionari AlmaDiploma e AlmaOrièntati secondo il seguente calendario:…

Circolare n 165

Orientamento verso carriere militari – MARINA MILITARE

Si comunica che in Aula Magna GIOVEDÌ 22 GENNAIO dalle ore 11,00 alle ore 12,00 il Sottotenente di Vascello Giorgio COPPOLA, in servizio presso la Capitaneria di Porto di Gallipoli, illustrerà agli Studenti le modalità di arruolamento e di accesso alle Scuole Militari e alle Accademie della Marina Militare….

Circolare n 158

Progetto RIESCI a.a. 2015/2016 – Iscrizione Corsi di Laurea Facoltà di Ingegneria

La Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento attiva, nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta universitaria da parte studenti delle scuole secondarie superiori, il Progetto Riesci propedeutico all’iscrizione per a.a. 2015/16. Di seguito si riepilogano i contenuti del progetto e gli adempimenti previsti per la partecipazione…. Circolare n 128  e successiva Circolare n 148

Incontro con la dottoressa Mélodie Pulgarín 22 novembre2014

Gli alunni dell’indirizzo linguistico Internazionale ad opzione Spagnolo lo scorso 22 novembre hanno incontrato nell’Aula Magna del Liceo Mélodie Pulgarín, ginnasta spagnola presente nel medagliere dei Giochi Olimpici della Gioventú, dei Giochi del Mediterraneo e della Coppa del Mondo. Mélodie Pulgarín, nata a Barcellona 25 anni anni fa, ha conseguito la laurea in Psicologia e Biologia presso l’Università di Denver (USA) con una borsa di studio della durata di quattro anni. Durante l’incontro, tenutosi in Spagnolo, l’atleta ha descritto la sua esperienza personale nello sport a livello agonistico internazionale, ha illustrato agli studenti i requisiti e le procedure necessarie per poter studiare negli Stati Uniti nonché le caratteristiche dell’Università americana. Attualmente l’atleta vive nella sua città natale.

Orientamento verso CARRIERE MILITARI.
Visita a bordo di Nave CAVOUR – Stazione Navale Mar Grande – TARANTO

Si comunica che martedì 16 dicembre l’Istituto sarà ospite a Taranto della Marina Militare. L’iniziativa è destinata agli Studenti del quarto e quinto anno di studi interessati ad intraprendere Carriere Militari: gli Ufficiali della Marina Militare illustreranno le modalità di arruolamento e
guideranno i partecipanti nella visita a bordo dell’unità navale “CAVOUR”….

Circolare n 105

BARI SALONE DELLO STUDENTE 2014 – CAMPUS ORIENTA

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Salone dello studente di Bari, CAMPUS ORIENTA, manifestazione di Orientamento alla formazione universitaria e post-diploma  patrocinata dall’ufficio Scolastico Regionale della Puglia…

Circolare n 37

PROGETTO ORIENTAMENTO 2014/2015
Oggetto: disposizioni organizzative.
Si comunica a tutti gli Studenti del quarto e quinto anno che la partecipazione individuale ad Attività di Orientamento è così regolamentata:
1. attività di Orientamento esterne (partecipazione ad Open Day e Giornate di Orientamento promosse da atenei universitari, visite presso caserme e accademie militari, ecc…): n. 3 per anno scolastico;
2. attività di Orientamento interne (incontri in sede con referenti inviati dai vari atenei o corpi militari nel nostro Istituto): n. 3 per anno scolastico;
3. attività di Orientamento destinate all’intera classe: tutte quelle programmate dal Consiglio di Classe;
4. partecipazione a Concorsi, test di accesso, esami: non esistono limiti…

Circolare n 36

SEZIONE – Orientamento Università:

Domus Medica

Domus Medica, con sede in San Cesario di Lecce, alla via  Lequile, n.°56, organizza per sabato 20 dicembre p.v. alle ore 16,30 nella propria sede, una simulazione del Test di ammissione alle facoltà mediche.

La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta ai ragazzi del penultimo e ultimo anno del percorso scolastico.

I genitori o accompagnatori, che lo vorranno, potranno sostare nella n/s sede o interagire fino a conclusione dell’esperienza.

Dovendo predisporre i necessari quesiti, preghiamo gli interessati di comunicare le eventuali adesioni al n.di cellulare 330/657740 o a mezzo email all’indirizzo:

info@domusmedicasrl.it entro giovedì 18 dicembre.

Università Bocconi

L’Università Bocconi organizza per gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore l’iniziativa Experience Bocconi, un’intera giornata da passare in Università durante la quale seguire una lezione della disciplina di proprio interesse, visitare il campus in compagnia di studenti Bocconi e partecipare ad uno speciale focus sul test di selezione.

Immagine

 Iniziative in Italia

Il Servizio Orientamento universitario organizza iniziative sul territorio nazionale volte a far conoscere agli studenti delle scuole superiori l’offerta formativa, le procedure di ammissione, i servizi e le opportunità dell’ateneo.

Le prossime Giornate di orientamento sul territorio si terranno a:
27 novembre – Catania
2 dicembre – Padova
10 dicembre – Bari
11 dicembre – Lecce
16 dicembre – Roma
17 dicembre – Torino

 Ammissioni a.a 2015-2016

Sono aperte le iscrizioni (fino al 15 gennaio 2015) alla selezione invernale per l’ammissione in Bocconi a.a. 2015/2016. Il test di selezione si terrà il 6 febbraio 2015 a Milano, Bari, Padova e Roma.

Per i candidati italiani la selezione si basa sui seguenti elementi di valutazione:
• curriculum scolastico 50%
• performance nel test 45%
• eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche (se possedute) 5%

New! Bachelor of International Politics and Government

Dall’a.a. 2015-2016 in Bocconi sarà possibile studiare anche Scienze Politiche. Il programma in lingua inglese, insegna a interpretare l’evoluzione dei sistemi sociali, economici e politici secondo una prospettiva internazionale, a comprendere i meccanismi decisionali all’interno delle istituzioni nazionali e internazionali, e ad acquisire le competenze adeguate per l’attuazione e la valutazione delle politiche dei diversi soggetti.

Studiare economia e diritto in Bocconi

L’offerta formativa si compone di 6 corsi di laurea triennali in Economia (4 in italiano e 2 in inglese), di un corso di laurea in inglese della durata di quattro anni (World Bachelor in Business) realizzato in partnership con la University of Southern California e la Hong Kong University of Science and Technology e del corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

Esoneri parziali da contributi accademici

Nell’ambito del programma di supporto agli studi rivolti ai propri studenti, l’Università Bocconi mette a disposizione dei candidati ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico esoneri dal pagamento del 60% dei contributi accademici (equivalenti alla 2a e 3a rata) per l’a.a. 2015/2016. La domanda deve essere fatta entro la stessa scadenza della domanda di ammissione.

UNIVERSITA’ eCAMPUS ( didattica online, esami in presenza)

  • 5 facoltà, 22 corsi di laurea, 4 sedi di esami

UNIVERSITA’ LUISS

Segnaliamo

  • la LUISS Summer School: settimana di orientamento estiva rivolta agli studenti del penultimo anno che offre la possibilità di sostenere il test di ammissione a LUISS al termine della settimana con un anno di anticipo
  • la LUISS Creative Summer School: consente di sperimentare e conoscere il mondo dei media, dell’intrattenimento, della creatività e della scrittura. Si svolge presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini di LUISS
  • 19 marzo 2015: prima sessione della prova di ammissione. Per coloro che si iscriveranno entro il 31 diembre 2014 alla prova di ammissione è offerta la possibilità di partecipare al percorso gratuito di preparazione al test d’ingresso che si svolgerà in numerose città italiane. (orientamento@luiss.it)

UNIVERSITA’ IULM di MILANO

Open Day: SABATO 29 NOVEMBRE 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

UNIVERSITA’ CATTOLICA : Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma

Open day:

  •  Milano – 29 novembre
  • Brescia – 29 novembre
  • Piacenza – 3 dicembre
  • Cremona – 5 dicembre
  • Roma – 10 dicembre (speciale Economia)

(info.corsi@unicatt.it)

 

UNIVERSITA’ ROMA TRE – Dipartimento di Ingegneria

Giornate di Vita Universitaria: 29 gennaio, 12 febbraio, 27 febbraio 2015

N.B. è necessario prenotarsi entrando nel sito dell’Ateneo

(http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/)

 

ISTITUTO MARANGONI  , SCHOOL OF DESIGN – MILANO

Nasce a Milano nel 1935 come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni Ha formato quattro generazioni di studenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda (Dolce& Gabbana, Moschino,…) Conta ogni anno oltre 2.500 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nelle scuole di Milano, Parigi, Londra, Shangai.

Corsi della nuova School of Design di Milano nelle aree dell’interior, industrial e visual design.

SEZIONE – Avvisi e bandi:

  1. Per il 2015 e’ indetto un bando di reclutamento nell’Aeronautica Militare di 600 VFP 1, in un unico blocco, con due distinti incorporamenti. La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 15 ottobre 2014 al 13 novembre 2014, per i nati dal 13 novembre 1989 al 13 novembre 1996, estremi compresi. GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.78 del 7-10-2014
  2. Ministero della Difesa – Direzione Generale per iI Personale Militare: per il 2015 è indetto il reclutamento nell’Esercito di 7.000 VFP 1, ripartiti nei seguenti quattro blocchi di incorporamento:   a) 1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2015, 2.100 posti. La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 9 ottobre 2014 al 7 novembre 2014,    per i nati dal 7 novembre 1989 al 7 novembre 1996, estremi compresi; b) 2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di giugno 2015, 1.700 posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, per i nati dal 7 gennaio 1990 al 7 gennaio 1997, estremi compresi; c) 3° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2015, 1.700 posti. La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 10 marzo 2015 all’8 aprile 2015, per i nati dall’8 aprile 1990 all’8 aprile 1997, estremi compresi; d) 4° blocco, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2015, 1.500 posti. La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 7 luglio 2015 al 5 agosto 2015, per i nati dal 5 agosto 1990 al 5 agosto 1997,estremi compresi   GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.74 del 23-9-2014
  3. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 5° corso triennale (2015-2018) di 300 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri. La domanda di partecipazione al concorso dovra’ essere compilata e inviata esclusivamente on-line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi, entro il 20 novembre 2014G.U. n. 82 del 21-10-2014
  4. Bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2015, di 2.165 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare.     GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.95 del 5-12-2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO – CLASSI SECONDE

Concorsi per l’accesso alle SCUOLE MILITARI NUNZIATELLA e TEULIÈ

Si comunica a tutti gli Studenti del secondo anno di studi che MARTEDÌ 8 APRILE dalle ore 12,00 alle ore 13,00 nell’Aula Macrì (attigua alla Biblioteca) potranno seguire una conferenza di orientamento riguardante i concorsi di accesso alle Scuole Militari NUNZIATELLA e TEULIÈ’.
Relatori:
Colonnello SPERTI Salvatore e Luogotenente BENEGIAMO Mario.
POSSONO PARTECIPARE N. 4 STUDENTI PER CLASSE…

Circolare n 310

Attività di Orientamento:

EDIZIONE 2014: SCUOLA ESTIVA DI FISICA

Foto Fruni Federica

Lunedì 8 settembre alle ore 9.00 presso l’Aula “Anni” del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento (presso ex Collegio “Fiorini” – Ecotekne) si è avviata l’edizione 2014 della Scuola Estiva di Fisica (settima della serie).

L’edizione di quest’anno, organizzata dal Dipartimento e dalla “Associazione per l’Insegnamento della Fisica”, si è avvalsa del supporto finanziario del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche”.

Tra i 58 corsisti, tutti provenienti da Licei salentini, rigorosamente selezionati per merito, han fatto parte i capeciani: CULIERSI DILETTA – FRUNI FEDERICA – MARRA ANNACHIARA – NEGRO RACHELE – SANTESE FRANCESCO – VOLPINI GIUSEPPE frequentanti l’ultimo anno dell’INDIRIZZO SCIENTIFICO.

Sono stati impegnati presso l’Università in attività di studio, seminari, attività di laboratorio relative a: Forze e Principi di Newton, Leggi di conservazione, Ricerca alle Alte Energie, Ricerca in Astrofisica, Macchine termiche e Leggi dei gas, Ricerche di Materia Condensata.

Il Liceo ha risposto con entusiasmo all’invito rivolto dal Referente del Progetto, prof. Luigi Martina, avviando così le attività di Orientamento del nuovo anno scolastico destinate alle proprie “Eccellenze”.

 

La Docente referente per l’Orientamento

        prof.ssa Maria Lucia Pulimeno

CORSI DI ORIENTAMENTO E SCUOLE ESTIVE

Nell’ambito delle attività di Orientamento si comunica a tutti gli Studenti frequentanti il penultimo e l’ultimo anno del corso di studi che molti Atenei organizzano durante l’estate CORSI DI ORIENTAMENTO e SCUOLE ESTIVE presso le loro sedi.
Tali attività sono talvolta gratuite (se si è in possesso di particolari requisiti di merito scolastico) oppure prevedono un contributo alle spese di viaggio e soggiorno da parte degli Studenti. Spesso la registrazione deve essere effettuata attraverso gli Uffici della Scuola di appartenenza. Eventuali necessità in tal senso vanno segnalate dagli Studenti interessati alla Docente referente prof.ssa Maria Lucia Pulimeno che provvederà all’iscrizione….
Circolare n 366 

PRESENTAZIONE CORSI PRE-TEST per Scienze della Formazione Primaria e Professioni Sanitarie.

Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento (CSOE) promuove un servizio di aiuto alla preparazione degli Studenti che dovranno sostenere i Test di ammissione delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, alle altre Professioni sanitarie e alle Scienze della Formazione Primaria.
Le sedi dei Corsi saranno Padova, Trento, Verona, Milano, Brescia, Parma, Lecce e Pavia.
Il decreto che determina le regole per le professioni sanitarie è già uscito, insieme a quello di Medicina e Veterinaria, e fissa il Test per il 3 settembre p.v.
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì (indicativamente: dal 25/08 fino 29/08) dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Sarà attivato a Maglie presso il nostro Liceo se sarà raggiunto in numero di 40 corsisti……

Circolare n 336

SCUOLA NORMALE SUPERIORE di PISA. CORSI di ORIENTAMENTO La Scuola Normale Superiore di Pisa organizza anche nel 2014, da luglio alla prima decade di settembre, i propri Corsi di Orientamento.

La nostra scuola è stata invitata a segnalare al massimo cinque studenti del penultimo anno, meritevoli e particolarmente interessati a partecipare. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Normale selezionerà circa 300 Studenti che saranno chiamati a partecipare a uno dei corsi (ogni corso dura una settimana).
Gli Studenti ammessi avranno l’opportunità di frequentare lezioni di Docenti universitari ed esponenti delle istituzioni, delle professioni, della cultura, senza dover sostenere alcun onere, anche per il soggiorno. È, inoltre…….

Circolare n 311

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A. S. 2013/2014 – Università CATTOLICA DEL SACRO CUORE: presentazione offerta formativa.  Nell’ambito delle attività di orientamento offerte agli Studenti si comunica che…..

Circolare n 294

 

 

OPEN DAY UNIVERSITÀ del SALENTO – SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI
Calendario ed Elenco dei partecipanti……

Circolare n 249

OPEN DAY UNIVERSITÀ del SALENTO – GIURISPRUDENZA
Calendario ed Elenco dei partecipanti…..

Circolare n 241

OPEN DAY UNIVERSITÀ del SALENTO – SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Calendario ed Elenco dei partecipanti…..

Circolare n 239

Orientamento verso Ingegneria – Test di ammissione – Progetto R.I.E.S.C.I.

Gli Studenti interessati all’accesso alla facoltà di Ingegneria sono convocati giovedì 27 febbraio nell’aula 12 (corridoio Dirigenza), dalle ore 11,15 alle ore 12,00: la prof.ssa Maria Lucia Pulimeno informerà circa l’attività in Oggetto. Possono partecipare tutti gli Studenti interessati.

Circolare n 219

UNISALENTO – Sessione anticipata 2014 dei TEST d’INGRESSO ai corsi da laurea SCIENTIFICI

Nel mese di marzo si terrà la sessione anticipata dei test d’ingresso ai corsi di laurea scientifici. Si tratta di un test valido a carattere nazionale, accessibile ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Per quanto riguarda i Corsi di Laurea in Matematica e in Fisica dell’Università del Salento, il superamento di questi test costituisce condizione sufficiente all’iscrizione. Gli Studenti interessati a sostenere la prova sono invitati a sottoscrivere il presente avviso……

Circolare n 218

Università LUISS Guido Carli a Lecce– Presentazione offerta formativa

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 17,00 l’Università LUISS Guido Carli presenterà la propria offerta a Lecce presso la sede di Confindustria Lecce in via Fornari, 12. Il programma prevede lo svolgimento di un seminario dedicato agli Studenti dell’ultimo anno della scuola superiore ed ai loro genitori incentrato sui temi del lavoro e dell’orientamento universitario. Saranno presentati i corsi di Laurea Luiss, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo Romano.Gli Studenti interessati potranno sostenere un test/simulazione della prova di ammissione …….

Circolare n 204

TESTBUSTERS – verso il test di ammissione a Medicina

Si comunica che sabato 15 febbraio presso l’Hilton Garden Inn, Via Cosimo de Giorgi, Lecce, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 saranno presentate le attività dell’associazione TESTBUSTERS. L’associazione ha due finalità principali: aiutare i ragazzi del Liceo nell’orientamento universitario e nell’accesso all’Università. Studenti delle facoltà di Medicina aiutano gli aspiranti medici a prepararsi per il test d’ammissione. Informazioni al sito: www.testbusters.it.
Gli Studenti interessati all’incontro sono autorizzati all’uscita anticipata alle ore 12,00.

Circolare n 195

NABA Milano – presentazione offerta formativa

Si comunica che in Aula Magna MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2014 dalle ore 12,00 alle ore 13,00 la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano (NABA) presenterà la propria Offerta Formativa.
NABA è un’accademia legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e conferisce diplomi accademici equipollenti alle lauree di primo livello e di secondo livello.
L’offerta formativa NABA comprende Corsi triennali, bienni specialistici e Master nelle seguenti aree: Comunicazione Pubblicitaria e Graphic Design · Pittura e Arti Visive · Media Design e Arti Multimediali (film e video, animazione 2D e 3D) · Disegno industriale, arredamento e architettura d’interni · Moda · Scenografia.

Circolare n 194

UNIVERSITÀ del SALENTO – OPEN DAYS

L’Università del Salento propone agli Studenti dell’ultimo anno il proprio Programma di Orientamento. Gli incontri sono suddivisi per ambiti disciplinari come segue:…….

Circolare n 190

Progetto di orientamento AlmaDiploma e AlmaOrièntati – compilazione questionari

Le classi quinte, accompagnate dal Docente in orario, si recheranno nel Laboratorio Informatico (corridoio Segreteria) per effettuare la compilazione dei questionari AlmaDiploma e AlmaOrièntati secondo il seguente calendario:……

Circolare n 180

Centro Sperimentale di Design POLIARTE – presentazione offerta formativa

Circolare n 170

Orientamento verso CARRIERE MILITARI:

Si comunica che in Aula Magna VENERDÌ 24 GENNAIO dalle ore 10,00 alle ore 11,00 il Tenente Andrea DE GENNARO, Comandante della Compagnia di Otranto, illustrerà agli Studenti le modalità di arruolamento e di accesso alle Scuole Militari e alle Accademie della Guardia di Finanza.

Circolare n 152

Orientamento verso CARRIERE MILITARI:

Visita a bordo di Nave DORIA – Stazione Navale Mar Grande – TARANTO.

Circolare n 145

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito le date dei test dei corsi di laurea ad accesso programmato che nel 2014 saranno anticipati e si svolgeranno in primavera, fatta eccezione per le Professioni Sanitarie, che sono a numero programmato      ma a livello locale, con test differenziati per ciascun ateneo.

Questo il calendario ufficiale:

Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana,      8 aprile 2014;
Medicina Veterinaria,    9 aprile 2014;
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto,  10 aprile 2014;
Medicina e Chirurgia in lingua inglese,  29 aprile 2014;
Professioni sanitarie,  3 settembre 2014.

Nelle prossime settimane saranno emanati i relativi decreti con la programmazione dei posti disponibili, le modalità e i contenuti dei test.  Fonte MIUR

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – avvio corsi di potenziamento in Chimica e Biologia

Circolare n 131

Ateneo eCampus – Università telematica. Presentazione Offerta Formativa

Circolare n 111

UNIVERSITÀ BOCCONI a Lecce – Presentazione offerta formativa

Circolare n 110

Università LUISS Guido Carli – Presentazione offerta formativa

Circolare n 99

Università IULM – Presentazione offerta formativa.

Circolare n 93

Università LUM – presentazione offerta formativa.

Circolare n 92

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – avvio corsi di potenziamento in Chimica e Biologia

Circolare n 64

Bari: Salone dello Studente – CAMPUS ORIENTA

Circolare n 41

PROGETTO ORIENTAMENTO 2013/2014: disposizioni organizzative

Circolare n 40

 

 

Avvisi e bandi:

  1. E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 4° corso triennale (2014-2017) di 247 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Scadenza: 17 febbraio 2014
    GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.5 del 17-1-2014
  2. E’ indetto per l’anno accademico 2014/2015 un pubblico concorso per esami per l’ammissione di 7 allievi ufficiali del «ruolo aeronavale» al primo anno del 13° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza.  Scadenza: 17 febbraio 2014 GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.5 del 17-1-2014
  3. Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 342 allievi carabinieri effettivi, riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno raffermati ovvero in congedo e ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo La domanda di partecipazione al concorso dovra’ essere compilata e inviata, esclusivamente on-line, seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it, entro il 13 febbraio 2014G.U. n. 4 del 14-1-2014
  4. E’ indetto per l’anno accademico 2014/2015 un pubblico concorso per esami per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 114° corso dell’Accademia della Guardia di finanza. La data di scadenza è fissata al 3 febbraio 2014Fonte: g.u. n. 1 del 3 gennaio 2014.
  5. Concorso,      per titoli ed esami, per il reclutamento di ventisei Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri. Anno      2014. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata      esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it      – area concorsi, entro il 16 dicembre 2013. Dovra’ essere segnalata a      mezzo e-mail all’indirizzo: cnsrconcuff@pec.carabinieri.it,      al Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, ogni variazione del      recapito indicato.
  6. Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di quattro Allievi Ufficiali Piloti  di Complemento del Corpo di Stato Maggiore della Marina Militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata on-line e  inviata entro il 5 dicembre 2013. Siti di riferimento: www.persomil.difesa.itwww.difesa.itwww.persomil.sgd.difesa.it   G.U. n. 87 del 5-11-2013
  7. Bando di reclutamento, per il 2014, di  750  volontari  in  ferma  prefissata  di  un anno   (VFP 1) nell’Aeronautica Militare. Scadenza: 29 Novembre 2013. Siti utili: www.persomil.difesa.itwww.persomil.sgd.difesa.it – www.difesa.it    G.U. n. 83 del 18-10-2013