OFFERTA FORMATIVA


ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Corso di “Diritto ed Economia 3”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Vincenza Palmarini, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 19.

Cattura4

Corso di “Diritto ed Economia 2”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Tommaso Scorrano, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 20.
Cattura3

Corso di “Diritto ed Economia 1”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Fausto De Giuseppe, inizierà martedì 2 maggio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 21.

Cattura4

Circolare n 342

Corso di “Pittura 2”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Antonio Puce, inizierà giovedì 27 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 17.

Cattura

Cattura1

Circolare n 341

Corso di “Musica pensata”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Giusy Negro, inizierà mercoledì 26 apriledalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 20.

Cattura4

Circolare n 337

 

Corso di “Pittura”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Antonio Puce, inizierà mercoledì 26 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 12.

Cattura2

Cattura3

Circolare n 336

Corso di “Flamenco e Letteratura”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin, inizierà mercoledì 26 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30, nell’Aula n. 21.

Cattura1

Circolare n 335

Educazione alla Salute Globale

In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione all’affettività e sessualità, le classi indicate venerdì 28 aprile, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Aula Magna la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 324

Attivazione corsi extracurriculari

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” intende potenziare e personalizzare i percorsi formativi alla luce delle Indicazioni della Legge 107/2015 e del PTOF 2016/2019. A tal fine saranno organizzate delle attività di Potenziamento e Ampliamento dell’Offerta Formativa. Si chiede pertanto agli Studenti di esprimere la propria preferenza sul corso che si intende frequentare, in modo da poter predisporre il relativo calendario e procedere con l’organizzazione generale.
Gli Studenti interessati a seguire i corsi su indicati sono pregati di restituire il modulo allegato entro e non oltre lunedì 10 c.m. al Collaboratore Scolastico del piano.

Cattura

Mettere una crocetta sul corso che si vuole frequentare alla voce “ADESIONE”. Una volta scelto un corso la frequenza è obbligatoria. La frequenza al corso dà credito, 0,20Circolare n 316

UNISALENTO – Settimana della Cultura Scientifica 2017

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento dal 5 al 11 aprile 2017 presenta la “Settimana della Cultura Scientifica“, una serie di iniziative divulgative pensate sia per gli Studenti delle Scuole Superiori sia per il pubblico di appassionati di Scienza.
Parteciperemo agli eventi programmati come segue:

Cattura

Le quote individuali, riportate in tabella, sono state calcolate in base al numero dei partecipanti indicati; le quote saranno raccolte dai Rappresentanti di Classe e saranno consegnate alla partenza al Docente accompagnatore.
L’ingresso a scuola avverrà regolarmente alle ore 8,00 per l’appello; successivamente gli Studenti si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece alle ore 8,15 e si recheranno in Piazza Tamborino accompagnati dai Docenti accompagnatori.
Il rientro a Maglie è previsto per le ore 13,00…Circolare n 314

Visita guidata al Consiglio Regionale – Cittadella della scienza – BARI

Si comunica alla classe interessata che mercoledì 5 p.v. è organizzata una visita guidata presso il Consiglio Regionale della Regione Puglia e a seguire Visita alla Cittadella della Scienza.
La partenza è prevista per le ore 7,00 da Piazza Tamborino; il rientro per le ore 18,30…Circolare n 308

Scambio culturale con la Germania. Soggiorno a Maglie

Da venerdì 31 marzo a venerdì 7 aprile il nostro Istituto ospiterà un gruppo di Studenti e Docenti tedeschi del Ratsgymnasium di Gladbeck.
La visita si inserisce nello Scambio con la Germania già avviato da diversi anni con la prof.ssa Maria Glatzel.
Al fine di ottimizzare le finalità prescrittive inerenti il programma di soggiorno dei corrispondenti tedeschi, si pregano vivamente i Docenti delle classi interessate di procedere lentamente alle spiegazioni e di consentire agli Studenti partecipanti di assolvere opportunamente il loro impegno scolastico durante il suddetto periodo.
Le attività culturali e didattiche coinvolgeranno le classi interessate secondo il seguente programma, già concordato con i Consigli di Classe interessati:…Circolare n 305

 

Commemorazione dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine

Il Liceo in occasione della Giornata in oggetto promuove una manifestazione che si terrà dalle ore 12,05 alle ore 13,05 di venerdì 24 marzo p.v. in Aula Magna.
In occasione dell’anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine interverrà all’incontro il prof. Giovanni Leuzzi, Storico e Ricercatore, introdurrà il prof. Fausto Melissano.
Partecipano all’iniziativa cinque Studenti per classe…Circolare n 285

 

Educazione alla Salute Globale

Cattura

 

Festival della Filosofia della Magna Grecia Atene-Delfi

Dal 19 al 26 marzo, gli Studenti in elenco parteciperanno al Festival della Filosofia della Magna Grecia nella tappa che si svolge in Grecia.
Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”. Il Festival è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione che, attraverso la maieutica, spinge alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, di indagine, con la volontà di ricostruire un’ identità individuale e collettiva.
Queste finalità sono perseguite attraverso percorsi guidati nei luoghi che hanno visto nascere la filosofia occidentale, come previsto dal programma allegato.
La partenza è prevista per le ore 7,00 presso Villa Tamborino di Maglie.
Gli Studenti e i Docenti raggiungeranno in autobus il porto di Bari, dove si imbarcheranno e partiranno alle ore 13,00.
Il ritorno è previsto per domenica 26 marzo alle 12,30 presso Villa Tamborino…Circolare n 275

Inizio attività di nuoto

Si comunica che martedì 21 marzo presso la piscina comunale di Maglie con orario di vasca 14,30 avranno inizio le attività in oggetto.
Gli Studenti, che hanno fatto richiesta, si ritroveranno direttamente presso l’impianto sportivo muniti della certificazione medica per attività sportive non agonistiche e dell’attrezzatura necessaria per la lezione in vasca.
Il corso avrà durata di sei lezioni con frequenza settimanale e un costo di € 5,00 a lezione per un totale di € 30,00 da versare in unica soluzione anticipata.
Le attività termineranno alle ore 15,45 circa e gli Studenti partecipanti saranno liberi di rientrare nelle proprie abitazioni.
Per eventuali nuove adesioni chiedere ai Docenti di Scienze Motorie e Sportive…Circolare n 269

 

Progetto “Dall’animale all’alimento”

Venerdì 17 p.v. le classi prime degli Indirizzi Classico, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Scientifico, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Antonio Vergari.
Sabato 18 p.v. le classi prime degli Indirizzi Linguistico Esabac, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, e Linguistico Internazionale, dalle ore 11,05 alle ore 13,05, si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Stefano Basurto…Circolare n 265

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica

Si comunica agli Studenti in elenco che il 6 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. La lezione sarà recuperata in data successiva…Circolare n 259

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”. RETTIFICA

Si comunica, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 176, che la classe III B Classico incontrerà nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, venerdì 31 marzo anziché martedì 14, dalle 9,00 alle 10,00Circolare n 256

Educazione alla Salute Globale

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate martedì 7 marzo, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini…Circolare n 255

Educazione alla Salute Globale

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito di Educazione Alimentare, le classi indicate lunedì 6 marzo, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa nutrizionista Alessandra Serafini…Circolare n 253

Progetto “Educazione alla Salute Globale”

In continuità con gli interventi realizzati negli s corsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione all’affettività e sessualità, le classi in indirizzo venerdì 24 febbraio, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 234

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”. RETTIFICA

Si comunica, a rettifica di quanto comunicato nella Circolare n. 176 che, a motivo dello svolgimento della Prima Prova, le classi terze in indirizzo incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, giovedì 23 febbraio anziché martedì 21, secondo l’orario sottostante.

Cattura3Circolare n 218

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica: lezione sospesa

Si comunica agli Studenti in elenco che il 13 p.v. non si svolgerà il corso in oggetto. Il recupero a data da definire.

Cattura2 …Circolare n 217

“Giorno del Ricordo” 2017

Il Parlamento Italiano, con Legge 30 marzo 2004 n. 92, ha istituito il Giorno del Ricordo che viene celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani delle foibe e dell’esodo degli Istriani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
In occasione di questa giornata si invitano, pertanto, i Signori Docenti di Storia o di Italiano a promuovere un approfondimento in classe sulla tematica in questione, anche attraverso la lettura e commento di articoli di quotidiani.
Inoltre, lunedì 13 c.m. quattro Studenti per classe, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, parteciperanno in Aula Magna alla celebrazione della ricorrenza con l’intervento del prof. Salvatore Coppola, Storico. Gli Studenti
di seguito elencati sono autorizzati a recarsi in Aula Magna alle ore 10,05, insieme al prof. Fausto Melissano per l’organizzazione dell’attività:
III B Classico: Aventaggiato.
IV B Classico: Corvaglia Alessio, Fersini Maria, Terzano Michela.
V B Classico: Altamura Silvia, Bellisario Alessandra, Brocca Cofano Beatrice, De Pascalis Ilaria, Delapierre Arianna, Fachechi Sofia, Fanciullo Chiara, Luchena Riccardo, Mele Francesca Maria, Micolani Giada, Nuzzo Chiara, Ruggeri Francesca, Santo Enea, Stomaci Alessia, Toma Alessandro, Varraso Marta…Circolare n 216

Calendario corsi di recupero

Si comunicano qui di seguito le date dei corsi di recupero; ogni corso dovrà concludersi improrogabilmente entro il 10 marzo p.v.
Gli Studenti sono invitati a portare con sé la lettera indicante i contenuti e le abilità da recuperare.
Si ricorda che i corsi sono rivolti solo a coloro che, nella lettera comunicante le carenze, hanno avuto l’indicazione “Corso di recupero”.
Gli Studenti minorenni devono far firmare ai Genitori l’autorizzazione alla partecipazione ad attività di recupero contenuta a pag. 50 del Vademecum.

Cattura

Cattura1

Circolare n 212

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre

Si comunica che gli Studenti in elenco martedì 14 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà a Cavallino.
Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 13,00 e comunque sono autorizzati ad uscire prima rispetto all’orario di lezione in caso di rientro anticipato.
Gli Studenti devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e dell’autorizzazione dei Genitori sul Vademecum a pag. 53…Circolare n 211

TEST di AMMISSIONE alla facoltà di Medicina – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno in elenco l’avvio del Corso di potenziamento in CHIMICA e BIOLOGIA destinato a coloro che ne hanno fatto richiesta, in quanto interessati ai Test di ammissione alla Facoltà di Medicina.
Tra i richiedenti sono stati ammessi tutti gli Studenti che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media finale ≥ a 8/10.
Si avvia un corso di 20 ore di lezione, articolato in n. 10 incontri pomeridiani (5 per Chimica e 5 per Biologia), ciascuno della durata di n. 2 ore.
L’attività didattica è affidata al prof. Sergio Coluccia.
L’avvio è previsto per giovedì 9 febbraio 2017 presso la sede centrale, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Durante il primo incontro…Circolare n 209

Educazione alla Salute Globale: “PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione alla Salute Globale tutti gli Studenti e Genitori e i Docenti sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà in Aula Magna il 16 febbraio alle ore 17,30 sul tema: “I PERICOLI DELLA RETE, istruzioni per l’uso”…Circolare n 203

Progetto “Andar per Africa”

Si comunica che mercoledì 15 febbraio:
– dalle ore 9,05 alle ore 10,05 le classi prime dell’Indirizzo Internazionale;
– dalle ore 10,10 alle ore 11,05 dell’Indirizzo Linguistico EsaBac;
– dalle ore 11,10 alle 12,05 le classi prime dell’Indirizzo Scientifico
nell’Aula Magna del nostro Istituto, gli Studenti interessati, il prof. Vincenzo Puzzovio, la Signora Maria Cataldi e la dott.ssa D’alba Anna Rita, discuteranno sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati.
Inoltre, durante l’incontro la dott.ssa D’Alba Anna Rita presenterà il libro dal titolo: “La mia Africa”…Circolare n 202

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Cesari Maria Clara, inizierà venerdì 10 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 20 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 26 Maggio 2017 (30 ore totali):
Cattura8

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il costo dell’esame, quello per il libro di testo ed un contributo per lo svolgimento del corso al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso PET 2017. L’esatta somma da versare sarà indicata dalla prof.ssa Cesari al primo incontroCircolare n 196

 

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal, prof. Spagna Silvio, inizierà venerdì 3 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 21 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio 2017 (30 ore totali):
Cattura6

Cattura7

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il costo dell’esame, quello per il libro di testo ed un contributo per lo svolgimento del corso (circa € 120,00 in totale) al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso PET 2017. L’esatta somma da versare sarà indicata dal prof. Spagna al primo incontroCircolare n 195

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Spagna Silvio, inizierà il 7 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 12 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 30 maggio 2017 (30 ore totali):

Cattura2

Cattura3

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il costo dell’esame, quello per il libro di testo ed un contributo per lo svolgimento del corso al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso PET 2017. L’esatta somma da versare sarà indicata dal prof. Spagna al primo incontro…Circolare n 190

 

Celebrazione del Giorno della Memoria

Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, venerdì 27 gennaio in Aula Magna, gli Studenti delle classi interessate, coordinati dal prof. Fausto Melissano proporranno una rappresentazione dal titolo “Non avevo la stella, tratta dal romanzo omonimo di Marisa Errico”.
· Dalle ore 10,05 alle ore 11,05 potranno intervenire 4 Studenti per classe del biennio;
· Dalle ore 11,10 alle ore 12,05 potranno partecipare 3 Studenti per classe del triennio.
Gli Studenti riportati in elenco sono autorizzati a recarsi in aula 61 dalle ore 8,15.
Nella stessa giornata gli Studenti che non prenderanno parte alla manifestazione potranno chiedere al Docente di Storia la disponibilità ad approfondire l’argomento in oggetto durante l’ora di lezione…Circolare n 180

Calendario incontri Progetto: “Educazione alla Salute Globale”

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017 del nostro Liceo, nell’ambito del PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA, le classi terze incontreranno nella propria aula il dott. Lezzi, psicologo dell’ASL, secondo il calendario sottostante.
Cattura1

Circolare n 176

PROGETTO: Educazione alla Salute Globale

In continuità con gli interventi realizzati negli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ambito di Educazione all’affettività e sessualità, le classi indicate venerdì 27 gennaio, dalle ore 9,00 alle 11,00, incontreranno in Biblioteca la dott.ssa A. Marra, ginecologa dell’ASL Lecce…Circolare n 175

Laboratorio di competenze – Area scientifica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Perrone Carmine Giuseppe, inizierà giovedì 19 gennaio, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 20 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 25 Maggio 2017 (18 ore totali):

Cattura2

Cattura4

Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum…Circolare n 168

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Spagna Silvio inizierà martedì 17 Gennaio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 20 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 23 maggio 2017 (30 ore totali):

Cattura5

Cattura6

Cattura7

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il costo dell’esame, quello per il libro di testo ed un contributo per lo svolgimento del corso (circa € 120,00 in totale) al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso PET 2017. L’esatta somma da versare sarà indicata dal prof. Spagna al primo incontroCircolare n 161

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Spagna Silvio inizierà il 16 gennaio 2017, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 18 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 29 maggio 2017 (30 ore totali):

Cattura3

Cattura4

Entro il secondo incontro dovrà essere versato il costo dell’esame, quello per il libro di testo ed un contributo per lo svolgimento del corso (circa € 120,00 in totale) al numero di conto corrente postale 10061737, intestato a Liceo Classico Statale F. Capece, Maglie, causale: corso PET 2017. L’esatta somma da versare sarà indicata dal prof. Spagna al primo incontroCircolare n 160

Attività sportiva scolastica pomeridiana

Si comunica che da febbraio 2017, nei giorni di martedì e giovedì, avranno inizio le seguenti attività sportive inserite nel progetto: “ Centro Sportivo Scolastico”.
CORSA CAMPESTRE maschile e femminile (adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
CALCIO A 5 maschile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
PALLAVOLO femminile (Torneo di Istituto e adesione Giochi Sportivi Studenteschi).
NUOTO maschile e femminile (piscina comunale Maglie).
CORSO TAIJIQUAN (arti marziali) inserito tra le attività dell’Aula “Confucio”dell’Istituto “F. Capece”.
Le attività di nuoto e taijiquan saranno organizzate fermo restando un congruo numero di adesioni e per le stesse sarà richiesto un piccolo contributo economico al fine di coprire le spese per l’utilizzo della struttura e degli istruttori federali.
Gli interessati devono presentare al proprio Docente di Scienze Motorie e Sportive il modulo di adesione al Centro Sportivo Scolastico (All. 1) con allegato il Certificato di Idoneità all’attività sportiva non agonistica, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del DL n. 69/2013, convertito dalla legge n. 98/2013. (All. 2)
Il modulo di adesione al CSS è disponibile presso i Collaboratori di piano e va consegnato entro e non oltre il 28 gennaio 2017.
La certificazione medica si può presentare il giorno precedente l’inizio attività. Per maggiori informazioni rivolgersi ai Docenti Pellegrino Piero, Nascente Polo Elena, Ada De Gabriele…Circolare n 159

TEST di AMMISSIONE alla Facoltà di Medicina 2017 – Avvio corso di potenziamento in Chimica e Biologia

Si comunica agli Studenti dell’ultimo anno interessati ad accedere alla Facoltà di Medicina che a breve sarà avviato in sede un corso di potenziamento pomeridiano nelle seguenti discipline:
o CHIMICA
o BIOLOGIA
Il percorso è destinato a 25 studenti selezionati tra gli interessati per merito…circolare-n-112

Progetto “A Scuola di OpenCoesione”

Si comunica agli Studenti delle classi in indirizzo che è stata accettata la candidatura al progetto in oggetto indicato finalizzato ad offrire agli Studenti un’esperienza formativa in ambito civico e digitale.
Il percorso didattico è articolato in 6 tappe: 5 lezioni in classe di circa 3 ore con inizio martedì 22 c.m. e termine giovedì 20 aprile 2017 secondo il calendario stabilito con le Docenti referenti, una visita di monitoraggio civico, partecipazione e organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento oltre 30 ore di lavoro autonomo durante l’intero arco del progetto.
Il premio in palio per la migliore ricerca realizzata dalle classi partecipanti è un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee…circolare-n-111

Corsi ECDL BASE

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di informatica finalizzato all’acquisizione della certificazione ECDL BASE, tenuto dal prof. Carmine Giuseppe Perrone proseguirà secondo il calendario di seguito riportato.

Si fa presente che gli Studenti dovranno acquistare la SKILLS CARD prima dell’inizio del corso consegnando in Segreteria, all’Ass. Amm.vo Sig. Mario Amato, il modulo scaricabile dal sito compilato e corredato di ricevuta di avvenuto pagamento.

Gli Studenti dovranno esibire al responsabile del corso l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum.
Per qualunque informazione e/o dubbio rivolgersi alla prof.ssa De Cagna Maria Pia in aula Vizzino il lunedì dalle 09,05 alle 10,05.

cattura2 cattura3

Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati…circolare-n-97

Progetto “VOCI DELLA MEMORIA”

Il progetto intende promuovere eventi commemorativi interdisciplinari in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA (27 GENNAIO 2017) e del GIORNO DEL RICORDO (10 FEBBRAIO 2017). Le iniziative poste in essere includeranno momenti di teatro, letteratura e musica, e potranno costituire, per tutta la comunità scolastica, un’opportunità di incontro, per un’esperienza educativa significativa.
Gli Studenti interessati sono invitati ad un primo incontro del costituendo gruppo di lavoro mercoledì 16 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30…circolare-n-94

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Tutti gli Studenti delle classi quinte sono destinatari di un’attività di Educazione Finanziaria realizzata presso il Liceo “F. Capece” da Banca Popolare Pugliese.
BPP a partire dall’anno 2008 realizza presso le scuole secondarie superiori attività didattica in campo finanziario attraverso una docenza interattiva con l’utilizzo del web.
L’organizzazione tecnica è sviluppata su una piattaforma informatica e prevede la suddivisione degli Studenti di ciascuna classe in squadre. L’attività ha la durata dell’intera giornata…circolare-n-87

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. De Giuseppe Fausto inizierà il 15 novembre, dalle ore 12.05 alle ore 13.05, nell’aula n. 20 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 16 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura

Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum…circolare-n-91

Laboratorio di competenze – Area scientifica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Carmine Giuseppe Perrone inizierà il 15 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 93 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 16 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura

Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum… circolare-n-90

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Spagna Silvio inizierà il 15 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 61 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 16 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura

Si fa presente che, qualora lo Studente intendesse sostenere l’Esame finale ai fini della Certificazione (Preliminary English Test), saranno svolte delle ore aggiuntive da definire. Di questo sarà data notizia appena acquisita la reale intenzione da parte degli Studenti e delle Studentesse, in modo da poter indicare anche i relativi costi…circolare-n-88

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Spagna Silvio inizierà l’11 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nel Laboratorio antistante le carceri (corridoio Segreteria) e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 21 aprile 2017 (20 ore totali):

cattura1

Si fa presente che, qualora lo Studente intendesse sostenere l’Esame finale ai fini della Certificazione (Preliminary English Test), saranno svolte delle ore aggiuntive da definire. Di questo sarà data notizia appena acquisita la reale intenzione da parte degli Studenti e delle Studentesse, in modo da poter indicare anche i relativi costi…circolare-n-89

Corso ECDL FULL

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di informatica finalizzato all’acquisizione della certificazione ECDL FULL, tenuto dal prof. Scorrano Tommaso, inizierà venerdì 11 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16.30, nell’aula Vizzino e proseguirà secondo il seguente calendario fino al 3 marzo 2017 (24 ore totali):

cattura0

Si fa presente che gli Studenti dovranno acquistare la SKILLS CARD prima dell’inizio del corso consegnando in Segreteria, all’Ass. Amm.vo Sig. Mario Amato, il modulo scaricabile dal sito compilato e corredato di ricevuta di avvenuto pagamento.
Gli Studenti dovranno esibire al responsabile del corso l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum.
Per qualunque informazione e/o dubbio rivolgersi alla prof.ssa De Cagna Maria Pia in aula Vizzino il lunedì dalle 09,05 alle 10,05.
Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati…circolare-n-82

Corso ECDL BASE

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso di informatica finalizzato all’acquisizione della certificazione ECDL BASE, tenuto dal prof. Perrone Carmine Giuseppe, inizierà martedì 8 novembre, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, nell’aula Vizzino e proseguirà secondo il seguente calendario fino al 23 febbraio 2017 (32 ore totali):

cattura3

Si fa presente che gli Studenti dovranno acquistare la SKILLS CARD prima dell’inizio del corso consegnando in Segreteria, all’Ass. Amm.vo Sig. Mario Amato, il modulo scaricabile dal sito compilato e corredato di ricevuta di avvenuto pagamento.
Gli Studenti dovranno esibire al responsabile del corso l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum.
Per qualunque informazione e/o dubbio rivolgersi alla prof.ssa De Cagna Maria Pia in aula Vizzino il lunedì dalle 09,05 alle 10,05.
Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati…circolare-n-81

Corsi di lingua straniera

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
In particolare le seconde classi potranno seguire il corso per sostenere l’esame di Inglese PET (livello B1).
Costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre l’8 novembre p.v….circolare-n-80

Progetto “Salute Globale”

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in particolare per quanto riguarda il Progetto “Salute Globale” e gli interventi rivolti ai giovanissimi in materia di prevenzione, il nostro Istituto organizzerà una serie di incontri con esperti della Lega Italiana Lotta Tumori. Il primo di questi si terrà con la Dott.ssa Laura BISCONTI, della sede provinciale della LILT in merito a: Lettura delle etichette: conoscere per evitare, volto a responsabilizzare sull’uso consapevole di prodotti di largo
consumo e sui rischi che ne derivano.
L’incontro, rivolto agli Studenti delle classi seconde si svolgerà nell’Aula Magna mercoledì 9 novembre p.v., secondo il seguente turno orario:
– dalle ore 9,30 alle 10,30 le seconde classi dell’indirizzo Classico e Scientifico;
– dalle ore 10,30 alle 11,30 le seconde classi dell’Indirizzo Linguistico Esabac ed Internazionale.
Gli Studenti, inoltre, potranno portare da casa un prodotto che usano abitualmente affinché con l’aiuto della Dott.ssa Bisconti procedano alla lettura dei relativi ingredienti…circolare-n-79

Laboratorio di competenze – Area giuridico-economica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. De Giuseppe Fausto inizierà il 7 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 19 e proseguirà secondo il calendario indicato fino all’ 8 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura2

Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum…circolare-n-78

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Spagna Silvio, inizierà il 7 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 17 e proseguirà secondo il calendario indicato fino all’8 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura2

Si fa presente che, poiché gli Studenti sosterranno l’Esame finale ai fini della Certificazione (Preliminary English Test), saranno svolte delle ore aggiuntive da definire.
Prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum …circolare-n-75 e circolare-n-77

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Briganti Raffaele, inizierà il 7 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 21 e proseguirà secondo il calendario indicato fino all’8 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura2

Si fa presente che, poiché gli Studenti sosterranno l’Esame finale ai fini della Certificazione (Preliminary English Test), saranno svolte delle ore aggiuntive da definire.
Prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum …circolare-n-74 e circolare-n-76

Laboratorio di competenze – Area scientifica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Fantastico Eufemia Angela, inizierà il 7 novembre, dalle ore 12,05 alle ore 13,05, nell’aula n. 20 e proseguirà secondo il calendario indicato fino all’8 maggio 2017 (20 ore totali):

cattura1

Eventuali cambiamenti di orario saranno tempestivamente comunicati.
Gli Studenti dovranno esibire l’autorizzazione firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum…circolare-n-73

Laboratorio di competenze – Area linguistica

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Spagna Silvio inizierà il 2 novembre, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, nell’aula n. 12 (Corridoio Dirigenza) e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 26 aprile 2017 (20 ore totali):
1

Si fa presente che, poiché gli Studenti sosterranno l’Esame finale ai fini della Certificazione (Preliminary English Test), saranno svolte delle ore aggiuntive da definire.
Prima dell’inizio del corso…circolare-n-67

Progetto “Salute Globale”

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in particolare per quanto riguarda il Progetto “Salute Globale” e gli interventi rivolti ai giovanissimi in materia di prevenzione, il nostro Istituto organizzerà una serie di incontri con esperti della Lega Italiana Lotta Tumori. Il primo di questi si terrà con la Dott.ssa Laura BISCONTI, della sede provinciale della LILT in merito a: Lettura delle etichette: conoscere per evitare, volto a responsabilizzare sull’uso consapevole di prodotti di largo
consumo e sui rischi che ne derivano.
L’incontro, rivolto agli Studenti delle classi seconde si svolgerà nell’Aula Magna martedì 25 ottobre p.v., secondo il seguente turno orario:
dalle ore 9,00 alle 10,00 le seconde classi dell’indirizzo Classico e Scientifico;
– dalle ore 10,00 alle 11,00 le seconde classi dell’Indirizzo Linguistico Esabac ed Internazionale.
Gli Studenti, inoltre, potranno portare da casa un prodotto che usano abitualmente affinché con l’aiuto della Dott.ssa Bisconti procedano alla lettura dei relativi ingredienti.
Si confida nella massima puntualità per il rispetto dei lavori di entrambi i gruppi…circolare-n-56

Ampliamento del curricolo

Il Liceo Classico “F. Capece” intende operare un ampliamento del curricolo in considerazione della Legge 13 luglio 2015, n.107:“Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali […]. Tali insegnamenti, attivati nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell’autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell’offerta formativa, sono parte del percorso dello Studente e sono inseriti nel curriculum […]”.
Tale scelta coraggiosa e innovativa consiste nell’introduzione di un’ora settimanale facoltativa per classi aperte-parallele nei tre Indirizzi: Classico, Scientifico e Linguistico EsaBac.
Con la presente si chiede alle famiglie di indicare l’area di interesse scegliendo tra:
1. area economico-giuridica: Diritto ed Economia;
2. area linguistica: Lingua Inglese, Certificazioni PET;
3. area scientifica: potenziamento in Matematica.
L’attività didattica avrà la durata di un’ora e sarà svolta con frequenza settimanale dalle ore 12,05 alle ore 13,05 in una giornata in cui l’orario settimanale curriculare non prevede la quinta ora di lezione, per un totale di n. 20 ore di lezione (30 ore per la Certificazione di Lingua Straniera)…circolare-n-54

Corsi di lingua straniera

Per una migliore organizzazione dei corsi pomeridiani di lingua straniera, si intende procedere ad una rilevazione dei reali bisogni degli Studenti in merito ai corsi di lingua, per cui si invitano gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per le seconde e terze classi, corso FCE (livello B2) per le terze, quarte e quinte classi, corso IELTS per gli Studenti già muniti di FCE;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale;
TEDESCO: corsi di livello A2 e B1 per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale;
FRANCESE: corsi di livello B1 e B2 per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente; prima dell’inizio del corso dovrà essere effettuato il pagamento per il libro di testo e la certificazione richiesta.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Fabrizia Alemanno entro e non oltre il 27 ottobre p.v….circolare-n-49

Progetto di Laboratorio Teatrale e Scenografico

Si comunica alle classi del Triennio che anche per l’a.s. in corso il nostro Istituto ha attivato il Progetto di Laboratorio Teatrale e Scenografico. La tecnica laboratoriale, oltre all’acquisizione delle capacità specifiche, di dizione, tecniche espressive, tende anche a sensibilizzare gli allievi dando l’opportunità di mettere in scena, a fine anno, uno spettacolo teatrale innovativo tratto dall’opera shakespeariana “Romeo e Giulietta”.
Gli Studenti interessati possono intervenire martedì 25 c.m. alle ore 14,30 ad un incontro con il Docente referente del progetto, il prof. Federico Della Ducata, Formatore dell’Associazione Culturale Teatrale “Calandra” e con l’esperto esterno Luigi Giungato…circolare-n-47

Potenziamento dell’Offerta Formativa (Legge 107/2015): ECDL

Il Liceo Capece intende, fatta salva la solida base formativa che ha da sempre consentito ai suoi Studenti di affermarsi nella società, potenziare e personalizzare i percorsi formativi alla luce delle Indicazioni della Legge 107/2015.
A tal fine saranno organizzati n. 2 corsi pomeridiani finalizzati alla certificazione NUOVA ECDL.
I corsi, della durata di 20/30 ore, daranno diritto, se frequentati per almeno il 70% delle ore totali, all’acquisizione del credito formativo (0,20 p.) alla fine del corrente anno scolastico (solo per gli Studenti del triennio).
Gli Studenti interessati sono invitati a compilare la tabella sottostante, da restituire alla prof.ssa Maria Pia De Cagna entro e non oltre giovedì 20 ottobre p.v…circolare-n-43

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

 

Progetto EFSET – MIUR

Si comunica alle classi interessate che è disponibile, presso l’Ufficio della prof.ssa Fabrizia Alemanno, il Report ufficiale dei risultati ottenuti dagli Studenti nella Rilevazione EFSET MIUR 2016 in Lingua Inglese effettuata nel mese di marzo.
I singoli certificati con l’indicazione del livello di competenze di ciascun Studente saranno disponibili e quindi consegnati in settembre.
All’indirizzo email fornito dagli Studenti al momento della registrazione al test sono stati inviati i codici per attivare il corso online gratuito di Inglese EF ENGLISH LIVE di quattro settimane…Circolare n 441

 

 

Convocazione per le prove finali di Flamenco

Gli Studenti in elenco sabato 28 p.v. sono convocati alle 8,10 nell’atrio del Palazzo Capece per le prove finali di Flamenco.
Gli Studenti entreranno in classe per l’appello e, successivamente, incontreranno il prof. Angelo Pulgarin per le prove. Alle ore 9,00 rientreranno in classe…Circolare n 421

Turnazione mostra: “Works #Capece in Art”

A conclusione del corso di Pittura si comunica ai Docenti delle classi interessate che gli Studenti, in occasione della mostra in oggetto, faranno turni di sorveglianza presso la Galleria d’Arte “F. Capece” dal 19 al 21 maggio…Circolare n 407

 

Corso ECDL Base – comunicazione prossima data lezione

Si comunica agli Studenti che la prossima lezione del corso in oggetto si terrà il 12 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 16,00 nell’aula Vizzino. (III C Internazionale, III A Classico, III A/III C Scientifico, IV A/IV C Classico, IV A/ IV B Scientifico, V A Scientifico, V B/ V C Internazionale e V C Classico)…Circolare n 385

 

Corso di Economia – 2 – anticipo

Il corso in oggetto è anticipato così come di seguito indicato:
la lezione del 23/05/2016 sarà anticipata al 13/05/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (IV A/IV B Scientifico, IV A/IV B Internazionale IV A Classico)…Circolare n 378

Fase Finale Regionale di calcio a 5 cat: “ALLIEVI”

Gli Studenti in elenco venerdì 6 maggio parteciperanno alla manifestazione in oggetto che si terrà a Bari presso il campo sportivo “Di Cagno Abbrescia” a partire dalle ore 9,00.
La partenza è prevista per le ore 7,00 da piazza Tamborino; il rientro nel primo pomeriggio…Circolare n 373

 

Corso di Economia – 1 – posticipo

Il corso in oggetto è posticipato così come di seguito indicato:
la lezione del 04/05/2016 sarà posticipata all’11/05/2016; la lezione del 18/052016 sarà posticipata al 25/05/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (II A/III A/I B/II B/III B/IV B Scientifico, IIII C Internazionale, III A/III B Linguistico EsaBac)…Circolare n 362

Corso di Economia – 2 – anticipo

Il corso in oggetto è anticipato così come di seguito indicato:
la lezione del 02/05/2016 sarà anticipata al 29/04/2016; la lezione del 16/052016 sarà anticipata al 03/05/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (IV A/IV B Scientifico, IV A/IV B Internazionale IV A Classico)…Circolare n 361

Corso di Economia – 4 – rinvio

Il corso in oggetto è rinviato così come di seguito indicato:
il 02/05/2016 sarà rinviato al 03/05/2016; il 16/052016 sarà rinviato al 17/05/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (V B/V C Scientifico e V A Linguistico EsaBac)…Circolare n 360

Corso di Economia – 3 recupero

Si comunica agli Studenti del corso in oggetto, il giorno di recupero così come di seguito indicato:
il 4/04/2016 sarà recuperato il 22/04/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (V A/V B/V C Classico e V A/V B/V C/V D Internazionale)…Circolare n 335

 

Cambio orario del corso preparazione prove INVALSI –Matematica

Si comunica che le lezioni del corso in oggetto saranno tenute il venerdì dalle ore 13,00 alle ore 14,00 e non il sabato dalle ore 12,00 alle ore 13,00.
Gli Studenti esibiranno al Docente la comunicazione del cambio d’orario firmata dai Genitori a pag. 51 del Vademecum…Circolare n 321

Corso di Economia – 4

Si comunica agli Studenti del corso in oggetto, il giorno di recupero così come di seguito indicato:

il 14/03/2016 sarà recuperato l’08/04/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (V B/V C Scientifico e V A Linguistico EsaBac)…Circolare n 316

 

Progetto Salute “Dall’animale all’alimento”

Mercoledì 30 p.v. le classi prime degli Indirizzi Classico e Scientifico si recheranno in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, per incontrare il dott. Stefano Basurto.
Giovedì 31 marzo p.v. le classi prime degli Indirizzi Internazionale e Linguistico EsaBac si recheranno in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, per incontrare il dott. Antonio Vergari…Circolare n 299

Corsi di DIRITTO – 3 ed ECONOMIA – 3: recupero

Si comunicano agli Studenti dei corsi in oggetto, i giorni di recupero così come di seguito indicati:
DIRITTO – 3: il 10/032016 sarà recuperato il 23/03/2016, dalle ore 12,30 alle ore 14,30 (V A/V B/V C/IV A Classico).
ECONOMIA – 3: il 14/03/2016 sarà recuperato il 30/03/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (V A/V B/V C Classico – V A/V B/V C/V D Internazionale).

“Viaggio Premio” e programma “Deutschland Plus” – Viaggi per Studenti italiani nella Repubblica Federale di Germania 2016

Lunedì 21 marzo quattro Studentesse del nostro Istituto parteciperanno a due concorsi per viaggi premio in Germania.
Tale gara è prevista nel pomeriggio a Bari, dalle 14,30 alle 17,30, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Le Studentesse sono autorizzate ad uscire alle ore 11,00 per recarsi a Bari accompagnate dal prof. Nicoletto Leone…Circolare n 291

Corso di ECONOMIA – 3: recupero

Si comunicano agli Studenti del corso in oggetto, il giorno di recupero così come di seguito indicato:
ECONOMIA – 3: il 07/03/2016 sarà recuperato il 18/03/2016, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (V A/V C Classico – V A/V B/V C/V D Internazionale)…Circolare n 287

Attivazione corsi extracurriculari

Si trasmette l’elenco delle attività formative extracurriculari che saranno avviati nell’Istituto:

1. Corso di “Scrittura giornalistica e comunicazione”: per un totale di 30 ore, tenuto dal giornalista Gaetano Gorgoni.

2. Corso di “Addetto Stampa”: per un totale di 30 ore, tenuto dal giornalista Maurizio Tarantino.

Tutti i corsi saranno organizzati prevedendo due incontri settimanali pomeridiani di 2,30 ore che si terranno il martedì e il venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,30.
I corsi inizieranno martedì 22 c.m. A motivo degli incontri Scuola-Famiglia è sospesa la lezione di martedì 5 aprile; le lezioni riprenderanno venerdì 8 aprile.
Gli Studenti interessati a seguire i corsi su indicati sono pregati di restituire il modulo allegato entro e non oltre sabato 19 c.m. al Collaboratore Scolastico del piano…Circolare n 286

 

Corso di Greco

Si comunica agli Studenti che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Livia Manganaro, inizierà giovedì 17 marzo dalle ore 14,05 alle ore 16,05 nell’aula n. 17 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 27 maggio (20 ore totali):…Circolare n 285

Progetto FAI

Si comunica agli Studenti che parteciperanno al Progetto FAI nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo quanto segue.
Gli Studenti che raggiungeranno autonomamente la sede del Palazzo Marchesale di Botrugno dovranno presentare un’autorizzazione da parte della famiglia sul Vademecum, a pag. 52, entro il giorno prima dell’evento e fare vidimare l’autorizzazione dalla prof.ssa Tiziana Losito o dalla prof.ssa Livia Manganaro. Gli Studenti dovranno trovarsi in sede entro le ore 9,00 di entrambe le giornate e l’iniziativa si concluderà alle ore 18,00.
Gli Studenti che usufruiranno del pullman messo a disposizione dal comune di Botrugno, nella giornata di sabato 19 marzo, si recheranno regolarmente a scuola e, dopo aver dato la propria presenza, si raduneranno alle ore 8,15 nell’atrio della scuola. Da qui, insieme al Docente accompagnatore prof.ssa Tiziana Losito, si recheranno in Piazza Tamborino, dove alle ore 8,30 li attenderà il pullman. Il rientro è previsto verso le ore 18,30 nella stessa Piazza.
Nella giornata di domenica 20 marzo, gli Studenti si troveranno alle ore 8,30 DIRETTAMENTE in Piazza Tamborino, dove troveranno il Docente accompagnatore, la prof.ssa Marcella Spano…Circolare n 284

Corso di DIRITTO – 5 ed ECONOMIA – 4: recupero

Si comunicano agli Studenti dei corsi in oggetto, i giorni di recupero così come di seguito indicati:
DIRITTO – 5: il 25/02/2016 sarà recuperato il 15/03/2016 (V A/V B/V C/V D Internazionale – IV A/V A Linguistico EsaBac);
ECONOMIA – 4: il 07/03/2016 sarà recuperato il 22/03/2016 (V B/V C Scientifico – V A Linguistico EsaBac)…Circolare n 278

Corsi preparazione prove INVALSI

Si comunica agli Studenti negli elenchi sotto riportati che i corsi in oggetto tenuti dalle Prof.sse Valeria Benegiamo (Matematica) e Livia Manganaro (Italiano) inizieranno lunedì 14  marzo  secondo i calendari di seguito indicati :..

Circolare n 266 – II A C

Circolare n 266 – II B C

Circolare n 266 – II A I

Circolare n 266 – II B I

Circolare n 266 – II C I

Circolare n 266 – II A L

Circolare n 266 – II B L

Circolare n 266 – II A S

Circolare n 266 – II B S

 

Corso di traduzione sul tema Χορός, ρως e μθος nella melica corale di età arcaica (preparazione alla III EDIZIONE dell’Agòn lyrikós “Francesca Capece” MAGLIE, 13 APRILE 2016)

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Livia Manganaro, inizierà martedì 15/03/2016, nell’Aula n. 8, e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 12/04/2016 (15 ore totali):

2

Circolare n 265

 

Progetto Potenziamento Lingua Inglese attraverso l’approccio fraseologico

Il progetto Potenziamento Lingua inglese attraverso l’approccio fraseologico è un progetto di carattere sperimentale che ha lo scopo di potenziare la lingua inglese attraverso l’uso di innovativi approcci metodologici basati sulle teorie del funzionamento fraseologico del linguaggio e sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica.
Il progetto verrà condotto dalla prof.ssa Elena Manca, ricercatrice confermata presso l’Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici, docente di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese I e Traduzione scritta italiano-inglese-italiano presso il corso di laurea in Scienze e Tecnica della Mediazione Linguistica, in compresenza con la docente di Lingua Inglese della classe, Prof.ssa Maria Clara Cesari.
Il progetto, della durata complessiva di 8 ore, verrà realizzato in orario curriculare presso l’Aula Multimediale “A. Vizzino” e coinvolgerà la classe III C Scientifico, dal 14/03/16 al 16 /05/2016. I risultati del progetto verranno resi noti e diffusi in tutto l’Istituto al termine del progetto stesso…Circolare n 262

Corso di “Letteratura e flamenco”

Si comunica che il corso in oggetto, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin, inizierà lunedì 29 febbraio 2016 dalle ore 14,15 alle ore 16,15, e proseguirà ogni lunedì con lo stesso orario nell’Aula n. 95.
Gli Studenti interessati a frequentare il corso…Circolare n 243

Progetto Laudato si’ “Sulla cura della casa comune di “Papa Francesco”

Il nostro Liceo, per l’anno scolastico in corso, ha deliberato di organizzare dei dibattiti tra scienziati e uomini di cultura sui temi trattati dalla recente lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.
La Lettera Enciclica offre l’occasione per dibattere i temi della moderna scienza ed ecologia per l’indubbio riflesso etico, morale e di dottrina della religione cattolica.
Si è già svolto il primo incontro venerdì 29 gennaio con la Prof.ssa Franca Tommasi e Gianpietro Di Sansebastiano (Società Botanica Italiana, Uniba e Unisalento) che hanno dibattuto con gli studenti sul tema “Un’ecologia integrale, con particolare riferimento al valore della biodiversità”;
Il secondo incontro si terrà martedì 23 febbraio ore 8,30, Aula Magna del Liceo con il Prof. Michele Stanca (Accademia dei Georgofili, Centro di genomica vegetale ed animale di Fiorenzuola d’Arda) e il sac. Milko Lagna, Direttore della Pastorale del Lavoro e Salvaguardia del creato. Dibattito sul tema: “Educazione e spiritualità ecologica, i riflessi dell’ingegneria genetica nella vita dell’uomo”.
Il Terzo Incontro (data da definire), con il Colonnello Vitantonio Laricchia ed il Prof. Piero Lionello Disteba Unisalento. Dibattito sul tema: “Gli accadimenti alla casa comune, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici globali”...Circolare n 227

Avviamento pratica sportiva

Si comunica che martedì 16 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 15,30, presso la piscina comunale di Maglie avranno inizio le attività di nuoto. Gli Studenti si recheranno direttamente presso la piscina provvisti dell’occorrente necessario per le attività in acqua e della prevista certificazione medica.
Orario di vasca: 14,30 – 15,30…Circolare n 219

Corso ECDL Full Standard

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dalla Prof.ssa Sonia Nero inizierà giovedì 18 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula Vizzino e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (21 ore totali):…Circolare n 218

Corso ECDL Base

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dalla Prof.ssa Sonia Nero inizierà mercoledì 17 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula Vizzino e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 25 maggio (24 ore totali):…Circolare n 217

Corso di Pittura

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Federico Frisullo, inizierà mercoledì 17 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 94 e proseguirà secondo il calendario indicato (30 ore totali):…Circolare n 215

Corso di Photoshop

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dal prof. Federico Frisullo, inizierà lunedì 15 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 94 e proseguirà secondo il calendario indicato (30 ore totali):…Circolare n 214

Corso di Economia – 4

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Nero Sonia, inizierà lunedì 15 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 96 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 23 maggio (24 ore totali):…Circolare n 213

Corso di Economia – 3

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Nero Sonia, inizierà lunedì 15 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 92 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 23 maggio (24 ore totali):…Circolare n 212

Corso di Economia – 2

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Nero Sonia, inizierà lunedì 15 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 90 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 23 maggio (24 ore totali):…Circolare n 211

Corso di Economia – 1

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dalle prof.sse Ilare Anna Rita e Petracca Sofia, inizierà mercoledì 17 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 13 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 18 maggio (24 ore totali):…Circolare n 210

Corso di Diritto – 5

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Ilare Anna Rita, inizierà giovedì 18 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 94 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (24 ore totali):…Circolare n 209

Corso di Diritto – 4

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Ilare Anna Rita, inizierà giovedì 18 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 93 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (24 ore totali):…Circolare n 208

Corso di Diritto – 3

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Biasco Alberto, De Giuseppe Fausto, Ilare Anna Rita, inizierà giovedì 18 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’aula n. 92 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (24 ore totali):…Circolare n 207

Corso di Diritto – 2

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai prof. Petracca Sofia, Plantera Massimo inizierà giovedì 18 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 nell’aula n. 90 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (24 ore totali):…Circolare n 206

Corso di Diritto – 1

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto tenuto dai proff. Petracca Sofia, Plantera Massimo inizierà giovedì 18 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, nell’aula n. 91 e proseguirà secondo il calendario indicato fino al 19 maggio (24 ore totali):…Circolare n 205

Concorso “LIONS CLUB”: Studenti partecipanti

Gli Studenti indicati in elenco sono stati selezionati per la partecipazione al concorso in oggetto, secondo i criteri indicati nella Circolare n. 181 del 3 febbraio u.s.
CLASSE STUDENTI
IV B SCIENTIFICO FRACASSO MATTEO
IV C CLASSICO MAGLIO MARTINA
MOSCARA CLAUDIA
LUCERI GIORGIA
IV B SCIENTIFICO VERGARO DANIELE
IV C CLASSICO DE SANTIS ANTONELLA
IV B CLASSICO TOMA ALESSANDRO
IV A LINGUISTICO ORSI MICHELA
MERICO GIORGIA
IV B CLASSICO DELAPIERRE ARIANNA
Gli Studenti su menzionati si recheranno nel Laboratorio Vizzino venerdì 19 febbraio, dalle 10,05 alle 11,05, dove sosterranno una prova in lingua inglese consistente nell’elaborazione di un testo argomentativo di circa 200 parole…Circolare n 204

Incontro sulla Salute ed Igiene mentale

I Rappresentanti di Classe, giovedì 25 febbraio, dalle ore 09,15 alle 10,45, incontreranno in Aula Magna il dr. Vincenzo Macrì, Direttore del Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Scorrano, per essere informati e sensibilizzati sul tema della salute mentale.
L’incontro è propedeutico alla presentazione del Premio Letterario “Briciole di Sole. La bellezza della diversità”, organizzato dall’Associazione A.V.O. (Volontari Ospedalieri) e focalizzato sulla lotta al pregiudizio…Circolare n 200

Giornate FAI

Le giornate FAI di primavera si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 marzo, presso il Palazzo Marchesale di Botrugno.
L’iniziativa vedrà coinvolti trentuno Studenti dell’Istituto, nelle due giornate, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
La sede sarà raggiunta o tramite trasporto autonomo o tramite un pullman messo a disposizione dal comune di Botrugno.
Gli Studenti che provvederanno autonomamente al trasporto dovranno presentare un’autorizzazione da parte della famiglia sul Vademecum, il giorno prima dell’evento.
Agli Studenti che usufruiranno del pullman saranno comunicati previamente luogo ed orario della partenza e del rientro.
Il Progetto prevede complessivamente n. 4 incontri di formazione, secondo il seguente calendario:
mercoledì 24 febbraio, ore 12,00-13,00 (presso l’Aula Magna): Presentazione del FAI, a cura della Segretaria dott.ssa Antonella Catanzaro e del Delegato della Provincia di Lecce Prof. Carmelo Cipriani;
giovedì 25 febbraio; martedì 8 marzo; martedì 15 marzo, ore 14,30-15,30 (presso la Biblioteca): n. 3 incontri di formazione sul bene del Palazzo Marchesale di Botrugno, a cura della Prof.ssa Roberta Cazzato…Circolare n 199

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre

Si comunica che gli Studenti in elenco venerdì 12 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà in località “Montegrappa” – Tuglie.
Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 13,00 e comunque sono autorizzati ad uscire prima rispetto all’orario di lezione in caso di rientro anticipato…Circolare n 196

Calendario incontri Progetto Salute: “Educazione alla salute sui disturbi del
comportamento alimentare”

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Bacile, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in classe, indicati nel calendario sottostante.
I Docenti che leggeranno la presente Circolare prenderanno nota sul Registro di Classe.
                 

              Dott.ssa Alessandra Vergine

Venerdì 29 gennaio                Venerdì 12 febbraio
dalle ore 8,00 alle ore 10,00       dalle ore 8,00 alle ore 10,00
I A Classico                                 I A Internazionale
dalle ore 10,00 alle ore 12,00     dalle ore 10,00 alle ore 12,00
I B Classico                                 I B Internazionale
                     

                  Dott.ssa Maristella Taurino
Lunedì 1 febbraio                    Giovedì 11 febbraio
dalle ore 8,00 alle ore 10,00      dalle ore 8,00 alle ore 10,00
I A Linguistico EsaBac          I A Scientifico
dalle ore 10,00 alle ore 12,00    dalle ore 10,00 alle ore 12,00
I B Linguistico EsaBac          I B Scientifico

Circolare n 159

Calendario incontri Progetto Salute: affettività

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: affettività, in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Lezzi, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in aula, indicati nel calendario sottostante.

I Docenti che leggeranno la presente Circolare prenderanno nota sul Registro di Classe.
Venerdì 29 gennaio                    Martedì 2 febbraio
dalle ore 9,00 alle ore 11,00             dalle ore 9,00 alle ore 11,00
III A Scientifico                            III C Scientifico
dalle ore 11,00 alle ore 13,00           dalle ore 11,00 alle ore 13,00
III B Scientifico                           III A Ling. EsaBac

Venerdì 12 febbraio                    Venerdì 19 febbraio
dalle ore 9,00 alle ore 11,00             dalle ore 9,00 alle ore 11,00
III B Ling. EsaBac                       III B Internazionale
dalle ore 11,00 alle ore 13,00          dalle ore 11,00 alle ore 13,00
III A Internazionale                    III C Internazionale

Venerdì 4 marzo
dalle ore 9,00 alle ore 11,00
III A Classico
dalle ore 11,00 alle ore 13,00
III B Classico

Circolare n 158

Corso di preparazione all’esame HSK2 (LINGUA CINESE)

Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dal Prof. Hou Donghai, inizierà lunedì 25 gennaio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 16,00, e proseguirà ogni lunedì, mercoledì e giovedì per gruppi, secondo la tabella allegata (20 ore totali a gruppo) nell’Aula n. 19…Circolare n 154

Attività sportiva scolastica pomeridiana

Si comunica che martedì 2 febbraio 2016 avranno inizio le seguenti attività sportive pomeridiane inserite nel progetto “avviamento alla pratica sportiva”:
CORSA CAMPESTRE maschile e femminile (giovedì ore 14,00 palestra sede centrale)
CALCIO A 5 maschile (giovedì ore 14,00 palestra sede centrale)
PALLAVOLO femminile (martedì ore 14,00 palestra sede centrale)
NUOTO maschile e femminile (martedì ore 14,00 piscina comunale Maglie)
TENNIS maschile e femminile (sede ed orari da stabilire in base alle adesioni)…Circolare n 149

 

Corsi di Lingua Inglese

Le circolari riguardanti i corsi di Lingua Inglese sono pubblicate nella pagina PET – FCE – CAE

Corsi di Lingua Spagnola 

Le circolari riguardanti i corsi di Lingua Spagnola sono pubblicate nella pagina DELE

Corsi di Lingua Francese

Le circolari riguardanti i corsi di Lingua Francese sono pubblicate nella pagina DELF

 

Corso BLSD

Si comunica che nei giorni 9 e 10 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30, in Aula Magna, si terranno gli incontri del corso per il conseguimento del brevetto BLSD…Circolare n 106

 

Progetto “Oltre le nuvole: scuola e legalità”

Sabato 5 dicembre inizia il progetto “Oltre Le Nuvole”. Gli Studenti di seguito indicati saranno impegnati dalle ore 9,05 alle ore 11,00 in Aula Magna per il primo incontro…Circolare n 102

 

Presentazione ed organizzazione del progetto: “1° Festival delle Idee “CAPECE”

Si comunica che venerdì 4 dicembre gli Studenti delle classi interessate si troveranno in Aula Vizzino, alle ore 12,15, per comunicazioni in merito al Progetto….Circolare n 96

 

Brevetto BLS (Basic Life Support adulto e pediatrico) e BLSD (Basic Life Support Defibrillator)

Agli Studenti interessati a conseguire il brevetto BLS (Basic Life Support adulto e pediatrico) e BLSD (Basic Life Support Defibrillator) si comunica che il Corso tenuto da istruttori e formatori nazionale dell’Associazione SU.E SA. si terrà presso la nostra scuola in Aula Magna il 9 e il 10 dicembre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30… Circolare n 86

1° Festival delle Idee “CAPECE”.

Il Collegio dei Docenti ha recentemente approvato il progetto indicato con l’obiettivo di sviluppare negli Studenti di ogni Indirizzo del nostro Istituto l’attitudine a cimentarsi sulle problematiche dell’innovazione scientifica e tecnologica in un’ottica di creatività, metodo di ricerca, lavoro di gruppo.
Le aree scientifiche di attività, individuate in collaborazione con l’Università Unisalento, sono: fisico-matematica, biotecnologie, innovazione tecnologica.
Tutte le attività si svolgeranno in orario extracurriculare, nel pomeriggio…Circolare n 85

Progetto “Oltre le nuvole: Scuola e Legalità”

La presentazione del progetto si terrà mercoledì 25 novembre, ore 10,30 presso ECOTECNE (Università del Salento) nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza.
Alla manifestazione sarà presente…Circolare n 83

ANNO SCOLASTICO 2014/2015 

Attivazione corsi extracurriculari

 

Corso di comunicazione e scrittura giornalistica

Gli Studenti in elenco che hanno prodotto domanda per l’attività pomeridiana in oggetto sono convocati venerdì 27 p.v. dalle ore 14,30 alle ore 17,00 per l’avvio del corso previa autorizzazione (per i minorenni) dei Genitori attraverso il Vademecum a pag. 51.
Si informa che il suddetto corso sarà tenuto dal dott. Gaetano Gorgoni.
Il corso ha la durata di 30 ore e prevede due incontri settimanali di 2,30 ore (lunedì e venerdì).
A motivo degli incontri Scuola-Famiglia è sospesa la lezione di lunedì 30; le lezioni riprenderanno venerdì 10 aprile….

Circolare n 295

Si trasmette l’elenco delle attività formative extracurriculari che saranno avviati nell’Istituto:
1. Corso di scrittura giornalistica e comunicazione: per un totale di 30 ore, tenuto dal giornalista Gaetano Gorgoni.
2. Corso di fotografia: organizzato dalla Fondazione di Partecipazione “F. Capece”, per un totale di 30 ore, tenuto dal fotografo Dario Urso.
Tutti i corsi saranno organizzati prevedendo due incontri settimanali pomeridiani di 2,30 ore che si terranno il lunedì e il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
I corsi inizieranno venerdì 27 c.m. A motivo degli incontri Scuola-Famiglia è sospesa la lezione di lunedì 30; le lezioni riprenderanno venerdì 10 aprile.
Gli Studenti interessati a seguire i corsi su indicati sono pregati di restituire il modulo allegato entro e non oltre mercoledì 25 marzo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico…

Circolare n 283

 

 

 Corso di flamenco e letteratura

Gli Studenti in elenco che hanno prodotto domanda per l’attività pomeridiana in oggetto sono convocati venerdì 20 p.v. dalle ore 14,30 alle ore 17,00 per l’avvio del corso previa autorizzazione (per i minorenni) dei Genitori attraverso il Vademecum a pag. 51.
Si informa che il suddetto corso sarà tenuto dal prof. Angelo Pulgarin. Il corso ha la durata di 30 ore e prevede due incontri settimanali di 2,30 ore (lunedì e venerdì)…

Circolare n 279

Attivazione corsi extracurriculari

Si trasmette l’elenco delle attività formative extracurriculari che saranno avviati nell’Istituto:
1. Corso di scrittura giornalistica e comunicazione: rivolto agli Studenti delle quarte e quinte classi, per un totale di 30 ore, tenuto dal giornalista Gaetano Gorgoni.
2. Corso di fotografia: organizzato dalla Fondazione di Partecipazione “F. Capece”, rivolto a tutti gli Studenti delle quarte e quinte classi, per un totale di 30 ore, tenuto dal fotografo Dario Urso.
3. Corso di flamenco e letteratura: rivolto agli Studenti delle seconde, terze, quarte e quinte classi, per un totale di 30 ore, tenuto dal prof. Angelo Pulgarin…

Circolare n 252

 

 

Scambio con la Germania

download (1)

Venti Studenti del nostro Istituto sono coinvolti nello scambio con con la città di Gladbeck in Germania.
Affinché l’esperienza sia considerata positiva e poiché si tratta di vera e propria attività didattica, si pregano vivamente i Docenti delle classi interessate di non effettuare compiti in classe nel suddetto periodo, di procedere lentamente alle spiegazioni e di consentire agli Studenti partecipanti allo scambio, al loro rientro, un periodo di recupero dei contenuti svolti…

Circolare n 212

Corsi di Lingua Inglese livello B1 (PET)

GRUPPO A:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Cesari Maria Clara, inizierà martedì 24 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,00, e proseguirà ogni martedì e giovedì con lo stesso orario (30 ore totali) nell’Aula n. 21.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 102,00, comprensiva di costo certificazione e libro di testo, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n.10061737, causale: “Certificazione + libro PET 2015”; copia del versamento va consegnata alla prof.ssa Cesari…

GRUPPO B:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Mangia Antonella, inizierà giovedì 26 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,30, e proseguirà ogni giovedì con lo stesso orario (30 ore totali) nell’Aula n. 17.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 102,00 comprensiva di costo certificazione e libro di testo, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n.10061737, causale: “Certificazione + libro PET 2015”; copia del versamento va consegnata alla prof.ssa Mangia…

Circolare n 210

Corsi di Lingua Spagnola livello B2

GRUPPO A:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Altuzarra, inizierà martedì 24 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,00, e proseguirà ogni martedì con lo stesso orario (30 ore totali) nell’Aula n. 20.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 157,00, comprensiva di libro di testo ed iscrizione all’esame, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n.10061737, causale: “Certificazione e libro DELE 2015”; copia del versamento va consegnataalla prof.ssa Altuzarra…

GRUPPO B:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Altuzarra, inizierà giovedì 26 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,00, e proseguirà ogni giovedì con lo stesso orario (30 ore totali) nell’Aula n. 20.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 157,00, comprensiva di libro di testo ed iscrizione all’esame, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n.10061737, causale: “Certificazione e libro DELE 2015”; copia del versamento va consegnata alla prof.ssa Altuzarra…

Circolare n 209

Corsi di Lingua Inglese livello B2 (FCE)

GRUPPO A:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Alemanno, inizierà martedì 24 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,00, e proseguirà ogni martedì e giovedì con lo stesso orario (60 ore totali) nell’Aula n. 18.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 182,50, comprensiva di libro di testo ed iscrizione all’esame, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n. 10061737, causale: “Certificazione e libro corso FCE 2015”; copia del versamento va consegnata alla prof.ssa Alemanno…

GRUPPO B:
il corso, tenuto dalla prof.ssa Dennis, inizierà lunedì 23 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 17,00, e proseguirà ogni lunedì e giovedì con lo stesso orario (60 ore totali) nell’Aula n. 19.
Si ricorda che gli Studenti devono versare alla scuola la quota di € 182,50, comprensiva di libro di testo ed iscrizione all’esame, entro e non oltre giovedì 26 febbraio, pena l’esclusione dal corso.
Il versamento va fatto al Liceo Classico “Francesca Capece”, numero di c/c postale n.10061737, causale: “Certificazione e libro corso FCE 2015”; copia del versamento va consegnata alla prof.ssa Dennis…

Circolare n 208

 

Corsi di lingua straniera

L’Istituto intende organizzare corsi di lingua straniera per il conseguimento di certificazioni linguistiche di livello B1 e B2; come sempre, saranno a carico delle famiglie il costo del libro di testo e della certificazione. Il pagamento di entrambi andrà effettuato PRIMA dell’inizio del corso ed in unica soluzione, pena l’esclusione dal corso stesso, secondo modalità che saranno comunicate con apposita circolare.
I corsi di lingua saranno così distribuiti:
INGLESE: corsi PET (livello B1) per tutte le terze, quarte e quinte classi (30 ore) – costo: € 83,00 certificazione ; corsi FCE (livello B2) per tutte le terze, quarte e quinte classi (60 ore) – costo: € 161,00 certificazione;
SPAGNOLO: corsi di livello B2 per il triennio dell’Internazionale (30 ore) – costo: € 134,00 certificazione;
TEDESCO: corsi per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale: livello B1 (30 ore) – costo: € 70,00 certificazione; livello B2 (30 ore) – costo: € 75,00 certificazione;
FRANCESE: corsi per il triennio del Linguistico e dell’Internazionale livello B1 (30 ore) – costo: € 82,00 certificazione; livello B2 (30 ore) – costo: € 107,00 certificazione.
A tutti i costi indicati va aggiunto quello del libro di testo, compreso tra i 20,00 ed i 30,00 €.
Ogni corso sarà composto da min. 15 a max. 25 Studenti; non si avvieranno corsi con meno di 15 Studenti.
Ogni Studente non potrà richiedere l’accesso a più di un corso e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente. In caso di esubero di richieste, verranno privilegiati gli Studenti frequentanti gli ultimi anni di corso.
Il presente modulo, debitamente compilato, va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre il 10 febbraio 2015…

Circolare n 184

 

 Stage a Madrid

Si comunica che è stata offerta da Interschools agli Studenti che frequenteranno il 3 o 4 anno dell’Indirizzo Internazionale del Liceo Capece la possibilità di fare uno stage della durata di tre mesi (periodi da ottobre a dicembre oppure da gennaio a marzo) in un Liceo della città di Madrid. Le spese, a carico degli Studenti, varieranno in base al tipo di sistemazione scelta…

Circolare n 185

Attività Centro Sportivo Scolastico

 

Progetto Educazione Stradale

Si porta a conoscenza della nostra comunità scolastica che due nostri Studenti hanno portato a termine il percorso formativo previsto dal progetto di educazione alla Sicurezza Stradale tenuto da operatori della Polizia di Stato con consolidata esperienza di infortunistica stradale e comunicazione sulla sicurezza stradale.
Gli Studenti: Baccaro Daniele e De Pascalis Matteo della IV A Scientifico hanno partecipato a tutti gli incontri presso gli Uffici della Questura di Lecce distinguendosi per impegno e interesse conseguendo il titolo di “promotore di Sicurezza Stradale tra pari”.
Giovedì 21 c.m., dalle ore 9,15 alle ore 10,50, presso l’Aula Magna del nostro Istituto gli Studenti, con l’ausilio di operatori della Polizia di Stato, incontreranno i propri compagni per renderli partecipi dell’esperienza vissuta…

Circolare n 387

Progetto “On the road – I giovani e la sicurezza stradale”

Lunedì 18 c.m. gli Studenti in elenco parteciperanno al Seminario in oggetto che si terrà a Lecce presso il Centro Congressi Ecotekne – via Monteroni.
Alle ore 8,00 gli Studenti si recheranno direttamente in Piazza Tamborino per la partenza in pullman accompagnati dal prof. Piero Pellegrino.
Il rientro è previsto per le ore 12,00…

Circolare n 383

 

Finale regionale di pallavolo “allieve”

Giovedì 23 aprile presso il Palasport, via Manzoni di Altamura (BA) si disputerà la finale in oggetto cui parteciperanno le seguenti Studentesse:
VINCENTI BENEDETTA I B INTERNAZIONALE
MURCIANO ELISA I B INTERNAZIONALE
LUCERI CRISTIANA II B INTERNAZIONALE
MIGALI MARTINA II B LINGUISTICO
STINCONE CARLA IV A CLASSICO
ACCOTO CHIARA I A SCIENTIFICO
MERÀ SARA I B SCIENTIFICO
CARRAPA ELENA I B SCIENTIFICO
ROSSETTI CARLOTTA II A SCIENTIFICO
MERÀ MARTINA II B SCIENTIFICO
INDINO MAURA III A SCIENTIFICO
BRUNORI VELIA IV B SCIENTIFICO
Le Studentesse, munite dell’autorizzazione dei Genitori sul Vademecum e di un valido documento di identità, si recheranno direttamente in Piazza Tamborino alle ore 6,00 per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 14,00…
Circolare n 330

 

Semifinale interprovinciale di qualificazione alle finali regionali di pallavolo “allieve”

Giovedì 16 aprile presso il Liceo “Ribezzo” di Francavilla Fontana si disputerà la semifinale in oggetto cui parteciperanno le seguenti Studentesse:
VINCENTI BENEDETTA I B INTERNAZIONALE
MURCIANO ELISA I B INTERNAZIONALE
LUCERI CRISTIANA II B INTERNAZIONALE
ZOLLINO ALESSIA II B INTERNAZIONALE
MALORGIO CHIARA III B INTERNAZIONALE
ACCOTO CHIARA I A SCIENTIFICO
MERÀ SARA I B SCIENTIFICO
CARRAPA ELENA I B SCIENTIFICO
ROSSETTI CARLOTTA II A SCIENTIFICO
MERÀ MARTINA II B SCIENTIFICO
INDINO MAURA III A SCIENTIFICO
BRUNORI VELIA IV B SCIENTIFICO
Le Studentesse, munite dell’autorizzazione dei Genitori sul Vademecum e di un valido documento di identità, si recheranno direttamente in Piazza Tamborino alle ore 7,00 per la partenza. Il rientro è previsto per le ore 14,00…

Circolare n 308

 

Recupero fase regionale Corsa Campestre

Si comunica che le Studentesse in elenco giovedì 5 marzo parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà in località Carovigno – Brindisi…

Circolare n 227

 

Classifica fase provinciale corsa campestre del 13 febbraio sc

Si comunica che la squadra femminile ALLIEVE composta dalle Studentesse:
Culiersi Federica II C Scientifico
Filippo Carolina I A Scientifico
De Musso Marta III A Scientifico
Monosi Melania I C Internazionale
si sono classificate al I° posto fregiandosi del titolo:
CAMPIONESSE PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE A.S. 2014/2015.
Alle atlete il plauso da parte della Comunità Scolastica per essersi distinte per merito…

Circolare n 202

 

Convocazione fase regionale Corsa Campestre

Si comunica che le Studentesse in elenco giovedì 19 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà in località Carovigno – Brindisi.
Alle ore 8,00 le Studentesse si recheranno direttamente in Piazza Tamborino per la partenza in pullman accompagnati dal prof. Piero Pellegrino…

Circolare n 201

 

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre 

Si comunica che gli Studenti in elenco venerdì 13 c.m. parteciperanno alla gara in oggetto che si terrà in località “Montegrappa” – Tuglie.

Alle ore 8,10, dopo la registrazione della presenza sul registro di classe, gli Studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti Piero Pellegrino ed Elena Nascente Polo, si recheranno in piazza Tamborino per la partenza.

Il rientro è previsto per le ore 13,00 e comunque sono autorizzati ad uscire prima rispetto all’orario di lezione in caso di rientro anticipato…

Circolare n 195

 

Inizio attività sportive di nuoto

Si comunica che martedì 3 febbraio, presso la piscina comunale di Maglie con orario di “vasca” 14,30/15,30, avranno inizio le attività sportive di nuoto inserite nel progetto di Istituto: “Avviamento alla pratica sportiva”.
Gli Studenti che hanno presentato richiesta di iscrizione al Centro Sportivo Scolastico si presenteranno direttamente nella struttura sportiva provvisti dell’occorrente necessario per lo svolgimento delle attività in vasca.
Si ricorda che tutti i partecipanti dovranno essere provvisti di idonea certificazione medica (per il modello di richiesta gratuita del certificato rivolgersi ai Docenti Piero Pellegrino, Elena Nascente Polo, Ada De Gabriele).
La prevista quota di partecipazione (€ 4,00 a lezione) va versata, con anticipo mensile, direttamente ai Docenti impegnati nel progetto e presenti nella struttura…

Circolare n 168

 

Progetto Salute

 

Progetto regionale “Dall’animale all’alimento”

Mercoledì 20 p.v. le classi interessate si recheranno in Aula Magna per incontrare il dott. Antonio Vergari e il dott. Stefano Basurto secondo il seguente orario:
– dalle 8,15 alle ore 10,05 le classi prime degli Indirizzi Internazionale e Linguistico EsaBac;
– dalle 10,05 alle 11,50 le classi prime degli Indirizzi Classico e Scientifico…

Circolare n 384

 

Rettifica calendario incontro Progetto Salute: affettività

III C Classico-L’incontro previsto inizialmente per il 10 marzo si terrà mercoledì 11 c.m., dalle ore 9,00 alle ore 11,00…

Circolare n 238

Rettifica calendario incontri Progetto Salute: affettività

Gli incontri previsti inizialmente per il 24 febbraio si tengono nelle rispettive classi mercoledì 25 c.m.
I Docenti che leggeranno la presente Circolare prenderanno nota sul Registro di Classe. Mercoledì 25 febbraio:

dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – III A Classico
dalle ore 11,00 alle ore 13,00 –  III B Classico
Circolare n 213

Calendario incontri Progetto Salute: “Educazione alla salute sui disturbi del comportamento alimentare”

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Bacile, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in classe, indicati nel calendario sottostante….

Circolare n 164

Calendario incontri Progetto Salute: affettività

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: affettività, in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Lezzi, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in classe, indicati nel calendario sottostante…

Circolare n 163

Laboratorio teatrale

Si invitano gli Studenti a partecipare al laboratorio teatrale che avrà come oggetto la rappresentazione della Commedia “La bisbetica domata” di William Shakespeare.
Gli allievi interessati a partecipare e che verranno convocati con ulteriore avviso, possono dare comunicazione direttamente alla prof.ssa Cesari Immacolata, Docente referente del progetto, o via email specificando il nominativo e la classe di appartenenza (cesaritina@virgilio.it)…

Circolare n 115 

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Progetto “IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Il progetto “IL QUOTIDIANO IN CLASSE”, esteso su tutto il territorio nazionale, è diretto alle SCUOLE MEDIE SUPERIORI ed è promosso dall’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI EDITORI nell’intento di avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani. L’iniziativa prevede la distribuzione settimanale di un certo numero di copie di alcune testate nazionali (IL CORRIERE DELLA SERA, IL SOLE 24 ORE) agli alunni delle classi che ne fanno richiesta e viene inserita nel piano di lavoro annuale dai docenti di varie discipline, che programmano di usare il giornale come vero e proprio strumento didattico……..

scheda prog QUOT 13 -14

 Progetto di laboratorio teatrale

Si comunica alle classi interessate ( TERZE E QUARTE)  che il nostro Istituto ha aderito al progetto di laboratorio teatrale. La tecnica laboratoriale, oltre all’acquisizione delle capacità specifiche, di dizione, tecniche espressive, tende anche a sensibilizzare gli allievi dando l’opportunità di mettere in scena, a fine anno, uno spettacolo teatrale innovativo basato su un’opera di Fernando Garcia Lorca.

Gli Studenti interessati possono intervenire giovedì  07/11/2013 alle ore 14,30 ad un incontro con l’attrice regista Rosaria Ricchiuto o rivolgersi alla Docente referente del progetto, la prof.ssa Nascente Polo Elena.

Circolare n 61

 “Progetto Teatro”

Mercoledì 7 maggio gli Studenti in elenco saranno impegnati a Bitonto per la rappresentazione teatrale di “La casa di Bernarda Alba” di Federico García Lorca. Pertanto, mercoledì 7 c.m. alle ore 6,30, gli Studenti interessati………

Circolare n 347

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE PSICOFISICO

Obiettivi:

  • Vivere una vita relazionale      soddisfacente in cui la comunicazione è realizzazione di se stesso e delle      proprie peculiarità;
  • Acquistare una serena  consapevolezza di sé;
  • Accettare i propri limiti come strumento      per migliorare se stessi;
  • Acquisire strumenti culturali e criteri      di giudizio per assumere comportamenti responsabili e rispettosi di sé e      degli altri, prevenendo disagi e drammi psicologici e sociali;
  • Saper operare scelte consapevoli,      finalizzate allo “star bene” con se stessi e con gli altri.

 Risorse umane:

–          Docenti ed esperti esterni

–          Equipe formata da esperti del Comune e del consultorio di Maglie

 

EDUCAZIONE ALLA   SALUTE

“DALL’ANIMALE ALL’ALIMENTO”

Conoscere per valorizzare e prevenire    Lo studente di oggi, il consumatore consapevole di domani

“SPORTELLO ASCOLTO” servizio psicopedagogico in   collaborazione con la Provincia di Lecce

“OLTRE IL SEGNO” valore di tatuaggi e piercing tra gli   adolescenti , a cura dell’Ufficio Regionale.

Prof.ssa   Elena Nascente Polo

Il progetto è rivolto alle classi prime.

Seconde classi

Calendario incontri Progetto Salute: affettività

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: affettività, in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Lezzi, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in classe, indicati nel calendario sottostante…….

Circolare n 184

Calendario incontri Progetto Salute: “Educazione alla salute sui disturbi del comportamento alimentare”

In continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nell’ambito del PROGETTO SALUTE: in collaborazione con l’esperto dell’Asl Lecce, dott. Bacile, gli Studenti interessati saranno impegnati negli incontri, che si svolgeranno in classe, indicati nel calendario sottostante………

Circolare n 210

 Progetto Salute: “Oltre il Segno”

Si comunica che martedì 9 aprile le classi interessate, secondo l’orario indicato, incontreranno in Aula Magna la dott.ssa Legari sul tema: piercing e tatuaggi.

Circolare n 307

Progetto Salute: dall’animale all’alimento

Nell’ambito del PROGETTO SALUTE, in collaborazione con gli esperti dell’Asl Lecce, dott. Basurto e dott.ssa Sperti, lunedì 28 aprile gli Studenti interessati saranno impegnati, in Aula Magna, negli incontri indicati secondo il calendario sottostante……..

Circolare n 328

“Progetto Martina”

Anche quest’anno, nell’ambito del PROGETTO SALUTE, la nostra scuola aderisce al progetto “Martina” relativo alla prevenzione di alcuni tumori con gli interventi di specialisti. Pertanto, martedì 29 aprile secondo il calendario allegato, le classi incontreranno in Aula Magna il dott. Gravante e la dott.ssa Sperti……

Circolare n 330

 

PROGETTO AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA

Il nostro Istituto, come da tradizione, garantisce ai propri alunni la pratica sportiva in ambito scolastico proponendo annualmente un progetto di avviamento alla pratica sportiva con conseguente partecipazione alle manifestazioni dei Giochi Sportivi Studenteschi..

Nell’ambito dell’autonomia scolastica ed al fine di rinnovare ed ampliare l’offerta formativa, il progetto mira alla costruzione di una nuova organizzazione dello sport scolastico.

La pratica sportiva in ambito scolastico si prefigge alcuni obiettivi che sono propri di una struttura educativa, e che pertanto possono anche non coincidere con quelli che si propongono altri soggetti del mondo sportivo organizzato ( prestazioni di tipo verticistico, esasperata ricerca del risultato sportivo, ecc. ).

Lo sport a scuola deve essere un momento di crescita e di riflessione per tutti gli operatori; orientato al massimo coinvolgimento possibile di tutti gli studenti compreso quelli che presentano difficoltà di varia natura.

L’attività sportiva scolastica deve consentire agli adolescenti di canalizzare eventuali forme  di aggressività in comportamenti sociali che siano caratterizzati dalla tolleranza e accettazione dell’altro. Nello stesso tempo deve portare ad una lettura critica dei comportamenti estranei alla vera essenza dello sport; all’accettazione di una eventuale sconfitta al fine di dominare situazione conflittuali che la stessa potrebbe creare.

Molte sono le esperienze didattico – sportive maturate nel nostro Istituto:

● partecipazione ventennale alle manifestazioni sportive dei GSS.

● Coinvolgimento dell’USP e dell’amministrazione comunale su tematiche sportive quale mezzo indispensabile per la prevenzione di fenomeni sociali allarmanti come: bullismo, sovrappeso ed obesità, uso di alcool e droghe.

● Partecipazione a corsi tenuti dalla Polizia di Stato su tematiche riguardanti l’educazione stradale in particolare: infortuni e guida sicura per diminuire l’incidenza di tali fenomeni particolarmente invalidanti per i nostri adolescenti.

● L’abitudine consolidata a venire incontro agli Studenti impegnati in competizioni sportive con  giustifiche per eventuali giorni di assenza e lezioni di recupero per garantire livelli di preparazione uguali agli altri Studenti.

● Numerose convenzioni stipulate nel corso degli anni con associazioni presenti sul territorio che hanno garantito l’utilizzo delle loro strutture.

● Corso per arbitri di calcio in collaborazione con la FIGC.

● Organizzazione di tornei interni di pallavolo maschile e femminile

● Organizzazione di tornei interni di calcio a 5 maschile e femminile

● Corsi di danza sportiva

● Il Bridge a scuola (progetto sperimentale a.s. 2013/14)

La partecipazione alle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi ci ha visto protagonisti in molte finali provinciali e regionali ( pallavolo, calcio a 5, corsa campestre, dama e scacchi)

 Il nostro Istituto è provvisto di adeguate strutture sportive attualmente in fase di completa ristrutturazione. In particolare: una palestra coperta attrezzata con piccoli e grandi attrezzi ed uno spazio esterno anch’esso in fase di completa ristrutturazione attrezzato per basket, pallavolo e calcio a 5.

Gli Studenti, oltre ad avvalersi di tali strutture, possono usufruire, come già avviene, dei moderni impianti sportivi comunali siti tutti nel raggio di 500 metri dalla scuola, quali la struttura coperta del Palazzetto dello Sport, lo Stadio, la Piscina. Con le suddette strutture la scuola provvede a stipulare regolari convenzioni.

Di notevole rilevanza la candidatura avanzata dal nostro Istituto per la concessione di una sezione ad Indirizzo Sportivo. Se tale richiesta venisse accordata; i nostri studenti e le nostre studentesse, potrebbero usufruire di nuove opportunità di lavoro anche nel settore sportivo.

Circolare n 118

Inizio attività sportiva: nuoto…….

Circolare n 144

Convocazione fase provinciale Corsa Campestre……

Circolare n 207

Gara finale provinciale nuoto…..

Circolare n 312

Finale Provinciale Pallavolo Allieve….

Circolare n 314

 

Progetto Educazione Stradale

Si porta a conoscenza della nostra comunità scolastica che tre nostre Studentesse hanno portato a termine il percorso formativo previsto dal progetto di educazione alla Sicurezza Stradale tenuto da operatori della Polizia di Stato con consolidata esperienza di infortunistica stradale e comunicazione sulla sicurezza stradale.
Le Studentesse: GRECO Marta, ESPOSITO Viviana e CASCIARO Rebecca della IV B Scientifico hanno partecipato a tutti gli incontri presso gli Uffici della Questura di Lecce distinguendosi per impegno e interesse conseguendo il titolo di “promotore di Sicurezza Stradale tra pari”.
Lunedì 19 c.m., dalle ore 9,15 alle ore 10,50, presso l’Aula Magna del nostro Istituto le Studentesse, con l’ausilio di operatori della Polizia di Stato, incontreranno i propri compagni per renderli partecipi dell’esperienza vissuta.
All’incontro possono partecipare TRE Studenti per classe, la IV A Scientifico e la IV B Scientifico…..

Circolare n 360 

 

Corsi PET

Si avvisano gli Studenti in elenco che i corsi di preparazione al PET, tenuti dalla prof.ssa Antonella Mangia, si terranno uno il martedì, a partire da martedì 4 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 19 e l’altro il mercoledì, a partire da mercoledì 5 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nell’Aula n. 11.

Gli Studenti non presenti al primo incontro saranno considerati rinunciatari.

Circolare n 167 e Circolare n 168

Esame Certificazione PET- Circolare n 322

Corso FCE

Si avvisano gli Studenti in elenco che il corso di preparazione al First Certificate of English, tenuto dalla prof.ssa Valerie Dennis, si terrà il venerdì, a partire da venerdì 7 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, nell’Aula n. 21.
Gli Studenti non presenti al primo incontro saranno considerati rinunciatari.

Circolare n 177

Corso DELE B2

Si avvisano gli Studenti in elenco che il corso di preparazione al DELE B2, tenuto dal prof. Angel Pulgarin, si terrà il martedì, a partire da martedì 11 febbraio 2014, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, nell’Aula n. 20.
Gli Studenti non presenti al primo incontro saranno considerati rinunciatari.

Circolare n 188

Attivazione corsi extracurriculari

Si trasmette l’elenco delle attività formative extracurriculari che saranno avviati nell’Istituto:

1.Corso di scrittura giornalistica e comunicazione: rivolto agli Studenti delle quarte e quinte classi, per un totale di 20 ore, tenuto dal giornalista Gaetano Gorgoni.

2.Corso di fotografia: organizzato dalla Fondazione di Partecipazione “F. Capece”, rivolto a tutti gli Studenti delle quarte e quinte classi, per un totale di 20 ore, tenuto dal fotografo Dario Urso.

3.Progetto “Lavoriamo nell’ufficio stampa”: organizzato dalla Fondazione Capece, rivolto agli Studenti delle quarte e quinte classi, per un totale di 20 ore, tenuto dal giornalista Maurizio Tarantino.

Tutti i corsi saranno organizzati prevedendo due incontri settimanali pomeridiani di 2 ore che si terranno il lunedì e il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Gli Studenti interessati a seguire i corsi su indicati sono pregati di restituire il modulo allegato entro e non oltre venerdì 4 aprile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Circolare_n_300

Corso di comunicazione e scrittura giornalistica

Gli Studenti in elenco che hanno prodotto domanda per l’attività pomeridiana in oggetto sono convocati venerdì 11 p.v. dalle ore 14,30 alle ore 16,30 per l’avvio del corso previa autorizzazione (per i minorenni) dei Genitori attraverso il Vademecum a pag. 49.
Si informa che il suddetto corso sarà tenuto dal dott. Gaetano Gorgoni. Il corso ha la durata di 20 ore e prevede due incontri settimanali di 2 ore (lunedì e venerdì).
Gli Studenti che non si presenteranno al primo incontro saranno considerati rinunciatari……

Circolare n 317

Corso “Lavoriamo nell’Ufficio Stampa”

Gli Studenti in elenco che hanno prodotto domanda per l’attività pomeridiana in oggetto sono convocati venerdì 11 p.v. dalle ore 14,30 alle ore 16,30 per l’avvio del corso previa autorizzazione (per i minorenni) dei Genitori attraverso il Vademecum a pag. 49.
Si informa che il suddetto corso sarà tenuto dal dott. Maurizio Tarantino. Il corso ha la durata di 20 ore e prevede due incontri settimanali di 2 ore (lunedì e venerdì).
Gli Studenti che non si presenteranno al primo incontro saranno considerati rinunciatari…..

Circolare n 318

Corso di fotografia

Gli Studenti in elenco che hanno prodotto domanda per l’attività pomeridiana in oggetto sono convocati venerdì 11 p.v. dalle ore 14,30 alle ore 16,30 per l’avvio del corso previa autorizzazione (per i minorenni) dei Genitori attraverso il Vademecum a pag. 49.
Si informa che il suddetto corso sarà tenuto dal Sig. Dario Urso. Il corso ha la durata di 20 ore e prevede due incontri settimanali di 2 ore (lunedì e venerdì).
Gli Studenti che non si presenteranno al primo incontro saranno considerati rinunciatari…….

Circolare n 319