Unicef

scuolamica_2012-13

Già da diversi anni il Liceo Classico Statale “F. Capece” sostiene l’Unicef, organizzazione non governativa collocata nel panorama italiano del Terzo Settore e rappresentante di un programma intergovernativo delle Nazioni Unite.

Riferimento costante dell’Unicef per orientare la propria azione è la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

A tal proposito, il nostro Istituto ha ricevuto l’attestazione di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”,nell’ambito del Progetto Pilota “Verso una scuola amica”, che testimonia il percorso intrapreso di conoscenza, valorizzazione e traduzione pratica dei diritti contenuti nella Convenzione.

Questo Progetto Pilota è in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in cui si evidenzia come l’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità, costituisca parte integrante dell’apprendimento; una dimensione trasversale di tutti i saperi, nonchè una premessa culturale indispensabile a tutte le discipline ad essa connesse. Pertanto, promuovere una partecipazione responsabile alla vita della scuola e della comunità scolastica, in stretta relazione con quanto indicato dallo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti, dalle indicazioni per la stesura del Patto educativo di corresponsabilità e del Regolamento di Istituto, significa offrire l’opportunità di fare esperienze “concrete” delle competenze necessarie per l’espressione di una cittadinanza attiva, efficace e responsabile.

In particolare, lo sviluppo nei nostri studenti del senso critico e della capacità di riflessione, le abilità di cooperazione, la partecipazione sociale costruttiva, l’integrazione sociale e il senso di appartenenza alla comunità, sono gli obiettivi che vanno perseguiti con impegno.

Il nostro Istituto promuove anche forme di solidarietà concrete, in modo sistematico, di raccolta fondi.

Solidarietà al Capece 2016/2017

Sabato 6 maggio 2017 – Solidarietà al Capece “Con l’orchidea UNICEF fai rifiorire la vita”

IMG_8778 (Copy)          20170508_110946 (Copy)

Capece solidale 2015/16

” L’orchidea per i bambini”
foto orchidea      4de62cac-7caa-4038-91ea-3cdd9c3616b7
I fondi raccolti con questa iniziativa di solidarietà verranno destinati ai programmi di protezione dell’infanzia, nell’ambito della campagna Unicef ” Bambini in pericolo” che ha l’obiettivo di proteggere la vita di tutti i bambini vulnerabili, i più poveri tra i poveri, aiutandoli a costruire un futuro dignitoso.

Foto banchetto Unicef 2015

IMG-20151219-WA0003          IMG-20151217-WA0002

Il Liceo Capece sempre in prima linea sul fronte della solidarietà!
Grazie a tutti!

Capece solidale 2014/15

Il Liceo Statale “F. Capece” difende i diritti dei bambini diventando protagonista della campagna più importante al mondo: quella per salvare la vita di milioni di bambini.
Ancora una volta la generosità degli allievi e dei Docenti di questo istituto è stata straordinaria.GRAZIE !
Unicef ringrazia
   Pimpa_700

Capece solidale 2013/14

Anche quest’anno Il Liceo Capece ha generosamente sostenuto Associazioni ONLUS quali LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) che si preoccupa di raccogliere fondi a sostegno di progetti ed attività di prevenzione clinica; la Fondazione Telethon che ha come obiettivo la ricerca e la cura delle malattie genetiche rare e l’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia ) che si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno contribuito al successo di queste “buone” iniziative.

Capece solidale 2012/13